Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

linus/xp Opzioni
ilsaggio
Inviato: Sunday, May 25, 2008 1:43:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/3/2002
Posts: 480
Ciao amici ho bisogno del Vs aiuto sempre molto prezioso. Devo formattare un portatile con installato il sistema operativo linux e installare microsoft xp. Ma quando parte l'installazione del sistema operativo xp dopo aver caricato i driver mi dice che nessun disco fisso è installato sul computer ( ovvio che non è vero ), quindi non riesco ad arrivare alla formattazione. Mi spiegate come fare per favore? Grazie e buona domenica.
Sponsor
Inviato: Sunday, May 25, 2008 1:43:29 PM

 
monsee
Inviato: Monday, May 26, 2008 2:15:23 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Può essere che Windows non disponga dei drivers necessari a riconoscere l'Hard Disk (di quale Hard Disk si tratta?)... Se così fosse, dovresti andar sul sito del Produttore e scaricare i drivers relativi al tua specifico modello di Hard Disk. Dopo di che, durante l'inizio del processo di installazione, dovresti (dopo aver preparato i drivers, ad esempio masterizzandoli su floppy-disk) premer l'apposito tasto (se non ricordo male è F6) in modo da far "caricare" già prima dell'inizio del processo vero e proprio i "drivers di terze parti" che -se non mi sto sbagliando io- ti son, probabilmente, indispensabili.
dead
Inviato: Monday, May 26, 2008 8:10:19 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,586
Non vorrei che semplicemente windows non riuscisse a riconoscere il tipo di partizione.
Se hai ancora linux, prova a cancellare tutte le partizioni (con gparted o un programma equivalente), dopodichè prova a reinstallare windows.

NOTA: ovviamente cancellando le partizioni perderai tutti i files esistenti, quindi fai un backup se c'è qualcosa che vuoi salvare.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
granuz88
Inviato: Monday, May 26, 2008 9:34:58 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Penso che sia un problema "fisico", come specificato da Monsee.

Infatti windows non riconosce il filesystem di linux, però la partizione in sè la vede. Viene segnata come sconosciuta, però è possibile cancellarla e scriverci sopra dato che windows riesce comunque a stabilirne i limiti di inizio e fine.

Almeno questo è quello che capita a me!


By Granuz88
a.roselli
Inviato: Monday, May 26, 2008 10:00:21 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,048
Quindi quando parte il CD di Windows la scelta che devi fare e l'ultima in basso, eliminare la partizione dove si vuole installare Windows, premere il tasto "D".

alfonso_aiutamici@hotmail.it

dead
Inviato: Monday, May 26, 2008 10:02:11 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,586
Di solito è come dici tu. Nella mia risposta mi sono basato su queste righe del man cfdisk:

In order to write the partition table cfdisk needs something called the `geometry' of the disk: the number of `heads' and the number of `sectors per track'. Linux does not use any geometry, so if the disk will not be accessed by other operating systems...

Se l'hd è nato per linux, magari non è mai stato diviso in settori e cilindri, quindi risulta invisibile a windows. Ovviamente è solo un ipotesi fra le tante possibili...


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.