Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

chiedo aiuto a monsee Opzioni
incapace76
Inviato: Saturday, May 10, 2008 11:20:13 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/2/2008
Posts: 10
ciao Monsee...
Mi ha indirizzato a te r16 per quanto riguarda dei files che ClamWin mi ha messo in quarantena. Purtroppo non so come eliminarli (come mi ha consigliato il gentilissimo r16). Ti posto il report di ClamWin


Scan Started Sat May 10 14:04:39 2008








C:\Documents and Settings\All Users\.clamwin\quarantine\infected.search[5].htm: Trojan.Qhost.AD FOUND

C:\Documents and Settings\All Users\.clamwin\quarantine\infected.studio.dll: Trojan.Downloader-27284 FOUND

C:\Documents and Settings\All Users\.clamwin\quarantine\infected.vnlt6285.exe: W32.MTX FOUND

C:\VEXPLITE\enci.hlp: W32.MTX FOUND

----------- SCAN SUMMARY -----------

Known viruses: 278139

Engine version: 0.93

Scanned directories: 5341

Scanned files: 59681

Infected files: 4



Not copied: 3

Data scanned: 16279.82 MB

Time: 7821.203 sec (130 m 21 s)




Completed


Inoltre, sempre sponosorizzato da r16, ti chiedo gentilmente un valido firewall da scaricare, visto che non ne ho uno.
Ti ringrazio per la disponibilità.
Ciao.
Sponsor
Inviato: Saturday, May 10, 2008 11:20:13 PM

 
monsee
Inviato: Sunday, May 11, 2008 2:13:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Vediamo se ho capito bene: tu hai fatto una scansione con ClamWin (avendolo impostato -prudentemente- per mettere in Quarantena i vari files infetti eventualmente rilevati) e lui ti ha scovati 4 files infetti e te li ha posti in Quarantena. Adesso, tu vorresti magari ricontrollarli (nel caso ci fosse pure un falso-positivo) e poi eliminare definitivamente quelli che dovessero nuovamente esser rilevati come "infetti"... Esatto?
Se quel che ho scritto sopra risponde alla reale situazione, eccoti le risposte:

Innanzitutto, ti faccio notare che uno dei files "infetti" NON è stato ancora messo in Quarantena.
Comunque sia, ecco che devi fare:
1) disabilita il Ripristino configurazione di sistema;
2) fai: Start/Risorse del computer/C/Documents and Settings/All Users/.clamwin/quarantine
Dentro alla cartella quarantine troverai i tre files "infetti" che già son stati posti in Quarantena.
Puoi eliminarli semplicemente cliccandoci sopra con il tasto DESTRO del mouse e poi scegliendo la voce "Taglia" (oppure, scegliendo "Elimina": in questo caso, finiranno nel Cestino [dopo averli gettati nel Cestino, dovrai comunque eliminarli]). Se prima vuoi ricontrollarli, clicca col tasto DESTRO del mouse sulla cartella "quarantine" e poi seleziona la voce: "Scan with ClamWin free antivirus" (verranno scansionati solo i files presenti dentro alla cartella "quarantine"); eliminati i files infetti, devi occuparti dell'altro che non è stato posto in Quarantena, e lo puoi far così:
3) riavvia il computer e vai in Modalità Provvisoria;
4) quando sarai in Modalità Provvisoria, fai: Start/Risorse del computer/C/VEXPLITE (per inciso, se non ricordo male, questa cartella dovrebbe appartenere all'antivirus VirIT eXplorer Lite: è questo il tuo antivirus? Può essere che dopo l'eliminazione del file, presenti qualche malfunzionamento: nel caso, disinstallalo e poi -dopo un riavvio- reinstallalo) e elimina il file enci.hlp (per eliminarlo, cliccaci sopra col tasto DESTRO del mouse e poi selezione l'opzione "Taglia";
5) riavvia nuovamente il computer e torna in Modalità Normale.
6) vai a fare una bella scansione online sul sito Housecall/TrendMicro: se non ti vien rilevato niente (se ti vien rilevato qualcosa, al termine della scansione hai la possibilità di "disinfettare" le voci trovate), chiudi la connessione ad Internet, dai una ripulita ai files temporanei (usando CCleaner, per esempio) e poi riabilita il Ripristino configurazione di sistema, creandoti, subito dopo, un primo "punto di ripristino" cui poter ritornare in caso di bisogno.

PRECISAZIONE: quando si disabilita il Ripristino configurazione di sistema, i files presenti nel System Restore NON vengono eliminati affatto: son sempre lì, inaccessibili. Quel che davvero li elimina, poi, è il fatto di spegnere (e poi riaccendere) il computer. Discorso abbastanza simile vale per il comando "Taglia": i files "tagliati" spariscono, sì, ma solo per finir nella "memoria" del computer: ciò che li elimina davvero è il fatto che si spenga, poi, il computer.
r16
Inviato: Sunday, May 11, 2008 12:05:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Ciao Monsee.
Ti chiede anche un consiglio per installare un firewall.
Tieni presente che ha Avast!
monsee
Inviato: Sunday, May 11, 2008 4:49:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
d'oh! Capperi, è vero! Grazie, r16, sei davvero provvidenziale!
Domando scusa al nostro amico: mi è sfuggita totalmente la questione del firewall...
Provo a porre rimedio ora.

Il miglior firewall per chi utilizza Avast! free, a mio parere, è Jetico Personal Firewall v1.0 (un firewall [tieni presente che non "gira" su Windows Vista] notevolissimo, gratuito e in lingua inglese [non c'è in italiano, purtroppo]). Codesto firewall -ahinoi!- benché parecchio valido [l'ho usato per un anno con buoni risultati], non è mai stato reso disponibile su Aiutamici. Ma lo si può scaricare da suo sito:
http://www.jetico.com/download.htm
Scendi lungo la pagina fino ad incontrar la voce Jetico Personal Firewall. Troverai DUE link per scaricare. Il primo si riferisce alla versione 2.0.2.1 (NON devi cliccar su questo, giacché è un firewall disponibile solo a pagamento [insomma, bisogna acquistarlo!]), mentre il secondo (che sta subito sotto) si riferisce alla versione 1.0 ed è freeware. Devi, innanzitutto, cliccare sulla scritta help-file che sta lì accando e salvare il file che te ne viene in una cartelletta che avrai creato apposta: questo file -in inglese- è una sorta di breve Guida che aiuta a utilizzare meglio il firewall (ovviamente, dovrai studiartelo un pochino!)... Salvato l'help-file, passa a cliccare sulla scritta Jetico Personal Firewall v1.0 e salva il download nella stessa cartelletta in cui hai già salvato il file di Help. Per installare, basterà fare un bel doppio-click sul file di installazione (che è il secondo che hai scaricato). Un aspetto importante: nel corso dell'installazione, ti verrà chiesto del tuo "grado di esperienza": devi rispondere che sei INESPERTO (sennò, gestire il firewall sarà, poi, una ben ardua impresa!).

Un altro valido firewall (che può affiancarsi bene ad Avast! free) è COMODO Firewall Pro (il quale, a dispetto del nome, è totalmente gratuito e può esser scaricato anche da Aiutamici [troverai anche l'ottima descrizione di Alfonso, su come installarlo]). COMODO Firewall Pro "gira" benissimo anche su Windows Vista.

Fra i firewall in lingua italiana, ti posso suggerir -per il momento- solo PC Tools Firewall Plus (scaricabile da Aiutamici). Ma, se opterai per questo firewall, ti suggerisco caldamente di disabilitare la "Web Guard" del tuo Avast!, giacché questo antivirus ha l'insana tendenza a render più difficile e complesso il lavoro del firewall, impedendogli di intervenire sulle pagine Web per intervenire al posto suo... Pure PC Tools Firewall Plus "gira" benissimo anche si Windows Vista.
Esistono altri due firewalls assai semplici (gratuiti e in lingua italiana) perfettamente compatibili con Avast! free (si chiamano AS3 Firewall e FastFirewall e son molto leggeri. Il primo l'ho provato (è anche "standalone", ossia può agire anche senza bisogno di vera installazione), ma non te lo consiglio perché richiede una qualche perizia per essere impostato bene; mi par che il secondo sia forse un po' più valido [e pare non richieda particolari abilità di impostazione], però io non l'ho mai testato, per cui non te lo posso -almeno per adesso- di certo consigliare; NON li si può trovar, comunque, almeno per ora, né l'uno né l'altro, qui su Aiutamici).

Infine, ti rammento che esistono dei firewalls coi quali Avast! free è incompatibile (nel senso che li aggredisce e tende a crear gravi conflitti).
Si tratta di tutti i modelli dei firewalls seguenti: Tiny Firewall, Kerio Firewall e Sunbelt Personal Firewall. Evita, dunque, tali firewalls (oppure, evita Avast!: la scelta è tua...)
Inoltre, al momento, Avast! free mostra una netta tendenza a "voler menar le mani" (a creare dei conflitti, insomma) anche con Zone Alarm free (han dichiarato [ormai un paio di mesi e passa fa...] che avrebbero posto rimedio alla cosa, ma... per ora non s'è visto niente). Di assai minor gravità è, invece, la tendenza di Avast! a "rompere le scatole" a PC Tools Firewall Plus a livello di analisi delle pagine Web (per rimediare a questo, basta disattivare la "Web guard" di Avast!)...
incapace76
Inviato: Sunday, May 11, 2008 6:14:57 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/2/2008
Posts: 10
monsee ha scritto:
d'oh! Capperi, è vero! Grazie, r16, sei davvero provvidenziale!
Domando scusa al nostro amico: mi è sfuggita totalmente la questione del firewall...
Provo a porre rimedio ora.

Il miglior firewall per chi utilizza Avast! free, a mio parere, è Jetico Personal Firewall v1.0 (un firewall [tieni presente che non "gira" su Windows Vista] notevolissimo, gratuito e in lingua inglese [non c'è in italiano, purtroppo]). Codesto firewall -ahinoi!- benché parecchio valido [l'ho usato per un anno con buoni risultati], non è mai stato reso disponibile su Aiutamici. Ma lo si può scaricare da suo sito:
http://www.jetico.com/download.htm
Scendi lungo la pagina fino ad incontrar la voce Jetico Personal Firewall. Troverai DUE link per scaricare. Il primo si riferisce alla versione 2.0.2.1 (NON devi cliccar su questo, giacché è un firewall disponibile solo a pagamento [insomma, bisogna acquistarlo!]), mentre il secondo (che sta subito sotto) si riferisce alla versione 1.0 ed è freeware. Devi, innanzitutto, cliccare sulla scritta help-file che sta lì accando e salvare il file che te ne viene in una cartelletta che avrai creato apposta: questo file -in inglese- è una sorta di breve Guida che aiuta a utilizzare meglio il firewall (ovviamente, dovrai studiartelo un pochino!)... Salvato l'help-file, passa a cliccare sulla scritta Jetico Personal Firewall v1.0 e salva il download nella stessa cartelletta in cui hai già salvato il file di Help. Per installare, basterà fare un bel doppio-click sul file di installazione (che è il secondo che hai scaricato). Un aspetto importante: nel corso dell'installazione, ti verrà chiesto del tuo "grado di esperienza": devi rispondere che sei INESPERTO (sennò, gestire il firewall sarà, poi, una ben ardua impresa!).

Un altro valido firewall (che può affiancarsi bene ad Avast! free) è COMODO Firewall Pro (il quale, a dispetto del nome, è totalmente gratuito e può esser scaricato anche da Aiutamici [troverai anche l'ottima descrizione di Alfonso, su come installarlo]). COMODO Firewall Pro "gira" benissimo anche su Windows Vista.

Fra i firewall in lingua italiana, ti posso suggerir -per il momento- solo PC Tools Firewall Plus (scaricabile da Aiutamici). Ma, se opterai per questo firewall, ti suggerisco caldamente di disabilitare la "Web Guard" del tuo Avast!, giacché questo antivirus ha l'insana tendenza a render più difficile e complesso il lavoro del firewall, impedendogli di intervenire sulle pagine Web per intervenire al posto suo... Pure PC Tools Firewall Plus "gira" benissimo anche si Windows Vista.
Esistono altri due firewalls assai semplici (gratuiti e in lingua italiana) perfettamente compatibili con Avast! free (si chiamano AS3 Firewall e FastFirewall e son molto leggeri. Il primo l'ho provato (è anche "standalone", ossia può agire anche senza bisogno di vera installazione), ma non te lo consiglio perché richiede una qualche perizia per essere impostato bene; mi par che il secondo sia forse un po' più valido [e pare non richieda particolari abilità di impostazione], però io non l'ho mai testato, per cui non te lo posso -almeno per adesso- di certo consigliare; NON li si può trovar, comunque, almeno per ora, né l'uno né l'altro, qui su Aiutamici).

Infine, ti rammento che esistono dei firewalls coi quali Avast! free è incompatibile (nel senso che li aggredisce e tende a crear gravi conflitti).
Si tratta di tutti i modelli dei firewalls seguenti: Tiny Firewall, Kerio Firewall e Sunbelt Personal Firewall. Evita, dunque, tali firewalls (oppure, evita Avast!: la scelta è tua...)
Inoltre, al momento, Avast! free mostra una netta tendenza a "voler menar le mani" (a creare dei conflitti, insomma) anche con Zone Alarm free (han dichiarato [ormai un paio di mesi e passa fa...] che avrebbero posto rimedio alla cosa, ma... per ora non s'è visto niente). Di assai minor gravità è, invece, la tendenza di Avast! a "rompere le scatole" a PC Tools Firewall Plus a livello di analisi delle pagine Web (per rimediare a questo, basta disattivare la "Web guard" di Avast!)...




Accidenti Monsee.....non speravo in tanto...... sei stato più che esaustivo..... Grazie mille.
r16
Inviato: Sunday, May 11, 2008 8:35:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Si è scatenato...........Drool
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.