Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

AVG Antivirus Free 8 Opzioni
edvige
Inviato: Friday, May 09, 2008 9:34:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Ciao

Mi rivolgo in particolare a Monsee in merito ad un altro post di Pidue nella quale abbiamo marginalmente parlato di AVG.
Ho installato la nuova versione ma mi trovo male.

Il precedente 7.5 effettuava lo scan all'apertura ma si poteva anche fermarlo. Lo Spyware dopo i famosi 30 giorni lo dovevi aggiornare a mano.

Ora invece cammina sempre e non riesco ad impostare qualcosa di diverso che se blocco per verificare mi dice subito ... attenzione non sei coperta da virus.......

Il pc e quando navigo in rete è rallentato. Le pagine di ricerca con Google o alto sono controllate riga per riga con una spunta verde e cliccando sopra viene una scritta AVG in inglese che dice che il sito è sicure ecc ecc.

Tutte bello e tutto buono ma cosi non posso lavorare.

Ce qualchè sistema per modoficare e che i controlli possano essere fatti manuali od a orari altrimenti sono costretta a toglierlo non è possibile ripeto lavorare.
Inoltre questa versione prevede anche una toolbar che accortami in tempo ho tolto la spunta.

Grazie per l'aiuto.


by
Sponsor
Inviato: Friday, May 09, 2008 9:34:20 AM

 
danuta60
Inviato: Friday, May 09, 2008 10:24:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/5/2007
Posts: 769
Ciao Edvige, è tutto vero però l' unico problema, almeno per me, che lo devo aggiornare manualmente. Poi Monsee lo ha descritto come migliore della precedente versione. Aspettiamo qualche tempo e vedrai che risolveremo la questione.

monsee
Inviato: Friday, May 09, 2008 1:10:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Innanzitutto, l'aggiornamento "manuale" era necessario solamente per AVG 7.5 AntiSpyware free edition (dopo la scadenza dei 30 giorni di prova), mentre l'antivirus AVG 7.5 free edition si aggiornava già "in automatico" comunque. La nuova versione (AVG 8.0 antivirus free edition) si aggiorna in automatico (ma si può anche aggiornare a mano, dall'icona che c'è nel tray), com'è giusto e corretto.
La versione 8.0 di AVG antivirus ricerca e scova anche spywares, ma... la "protezione in tempo reale" vale unicamente contro i virus (NON vale, invece, contro gli spywares: insomma, non c'è alcun rischio di conflitto con l'antispyware "residente" eventualmente presente).
In quanto al lanciare le scansioni "unicamente a mano" (cambiando l'impostazione di default per le "scansioni programmate") è possibile con la versione 8.0 free esattamente come lo era con la versione 7.5 free.
Per cambiare le impostazioni, devi andare in "Advanced AVG Settings" e impostare la periodicità che più ti pare oppure eliminare la "scansione programmata" togliendo la spunta alla voce "Enable this task". Ancora più preciso sarebbe impostar l'abolizione della "scansione quotidiana programmata" dal Wizard di configurazione che appare subito dopo l'avvenuta installazione: qui, si deve semplicemente togliere la spunta (giunti all'opportuna schermata) alla voce "Enable daily scanning (recommended)".
In quanto all'AVG Security Toolbar (che hai disabilitato e che -in effetti- non è di certo "necessaria") si tratta di un add-ons che ha soltanto tre funzioni: 1) consente un accesso immediato all'interfaccia di AVG anche "direttamente dal browser" (Firefox oppure IE [cosa che può esser utile se si è in Rete]) 2) fornisce una "protezione basica" (tipo anti-popups, etc...) al browser; 3) consente un accesso immediato sia al sito di Grisoft (e, in particolare, ai database del sito che si occupan di protezione da malwares) che al motore di ricerca di Yahoo (senza bisogno di accedere alla pagina di Yahoo per poter digitare i termini della ricerca). Per quel che m'hanno detto altri, diversamente dalle "toolbar di Yahoo" (le quali cercano sempre di connettersi ad Internet per raggiungere il sito di Yahoo e poter "caricare" tutte le loro componenti) la AVG Security Toolbar NON cerca di connettersi per niente (se non si digita nessun termine di ricerca, manco ci prova, a connettersi al database di Yahoo).
edvige
Inviato: Friday, May 09, 2008 6:07:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690

Monsee. io ti ringrazio tanto ed ho apportato qualche piccola modifica ma purtroppo lo scan virus predisposto per cookie ecc. non si può togliere perchè subito ti dice computer non protetto.

Non è tanto una questione di scan automatico ..... quanto il fatto che ogni pagina tu carichi è una caricazione matusalemme.
Se poi come detto fai una ricerca con Google ad esempio, tutti i link che ti pasa prima che tu ci clicchi sopra vengono verificati e spuntati ecc ecc.
E' una cosa valida per un antivirus FREE tanto di capello ma, voglio si una cosa sicura ma non che mi penalizzi.
Io forse mi posso considerare fortunata perchè non usando emule o simili, non scarico musica o altro online. programmi li prendo solo qui da aiutamici o alla grande da qualche CD di giornale dopo le verifica su tutto.....e, non ho mai avuto problemi di virus qualche spyware si.

Quindi sinceramente non so cosa fare. Ora continuo e vediamo.
Ad ogni modo ti ringrazio gentile ed esauriente come al solito e ti prego di scusarmi se ogni mia domanda precluda una risposta così ampia. Sono come tersicore ...io sento sempre di ringraziare anche ripetutamente chi mi da aiuto.



by
monsee
Inviato: Friday, May 09, 2008 8:30:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Questo "caricamento così lento" delle pagine Web, sinceramente mi stupisce molto: uso anche io AVG 8.0 antivirus e non ho mai riscontrato tale problema. Da quello che hai scritto adesso, mi par che tu ti riferisca NON alla scansione "programmata", bensì al Link-Scanner... che è, in realtà, una funzione protettiva validissima.
Potessi dare un'occhiata di persona al tuo computer, probabilmente risolveremmo tutto quanto in poco tempo, però, "a distanza" come siamo, non mi è per niente facile farmi un'idea corretta di quale sia la tua esatta situazione e di quali possan essere i problemi.
Di fatto, posso dirti solo questo: AVG 8.0 free edition NON "rallenta" il computer più di quel che già faceva la versione 7.5 e lo "rallenta" comunque assai meno di quasi (personalmente, toglierei pure quel "quasi") tutti gli altri antivirus esistenti al giorno d'oggi. Chissà qual'è il vero problema che ti rallenta il computer in maniera tale. Potrebbe forse esserci un conflitto da parte di una toolbar, ma non so dirti niente di sicuro...
edvige
Inviato: Saturday, May 10, 2008 7:02:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Magari fossi l'inquilino della porta accanto.....

Quello che ho riscontrato a differenza di AVG 7.5 sono le spuntature che AVG 8 fa ai link che ti vengono mostrati quando fai una ricerca con Google o altri.
Su ogni link inerente alla tua ricerca ce una spunta verde oppure no e cliccandoci sopra ti dice più o meno questo e pulito - questo non è sicuro è da verificare ecc ecc e quindi di conseguenza va lento.
Le pagine che chiami senza essere passato attraverso il "cerca" si caricano piano sia per l'antipishing...e va bene ma ora anche per il controllo che fa.
Tutte queste cose il precedente non lo faceva .... certo per essere free tutte le migliorie apportate ben vengano però il rallentamento è un pò tanto....
Ho tolto la spunta per la scanerizzazione all'avvio computer e la faccio manualmente ma altre cose non si possono disabilitare perchè ti arriva lo scudo rosso di XP e l'avviso AVG che sei scoperto.
Boh...forse sono io che ho sbagliato qualcosa indipendentemente da AVG ma il strano che il rallentamento l'ho notato solo dopo.
Ad ogni modo vorrei chiedere ancora una cosa che non centra con AVG ma ritengo non sia il caso di aprire un post è il significato di "macchina virtuale". Non cosa significhi ma all'atto pratico quale sia l'utilità.
Mi spiego, il tecnico l'ultima volta qui mi ha suggerito la possibilità di crearmi una macchina virtuale in modo che io ci possa scaricare qualsiasi programma ecc e poi eliminarlo senza rischiare che rimangano dei file nascosti nel pc vero e proprio.
Ho capito bene il senso dell'utilizzo o è una bufala o io ho capito male??????
Se lo ritieni faccio un post a parte,

Grazie e ciao


by
pattj81
Inviato: Saturday, May 10, 2008 8:33:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/29/2007
Posts: 473
ciao edvige,
ho anch'io installato AVG 8.0, ma il rallentamento di cui tu parli e' quasi impercettibile..........il Link-Scanner impiega al massimo 5-10 secondi per controllare un'intera pagina di Google...........e le pagine si aprono immediatamente............penso che il problema non sia AVG.............prova a disinstallarlo ed a rimettere la versione 7.5 e vedi che succede...........per quanto riguarda la "macchina virtuale" leggi questo:

http://www.chicchedicala.it/2008/02/03/installare-qualsiasi-programma-su-una-macchina-virtuale-senza-lasciare-alcuna-traccia-sul-pc/#more-275

monsee
Inviato: Sunday, May 11, 2008 1:29:24 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Quoto l'opinione di Pattj: non penso proprio sia AVG 8.o free edition a rallentare in modo così netto il tuo computer. Ci sarà dietro certamente qualcos'altro.
Riguardo a che sia mai una "macchina virtuale", ti linko, subito qui sotto, la correlata voce di Wikipedia (così ti fai una prima idea):
http://it.wikipedia.org/wiki/Macchina_virtuale
edvige
Inviato: Sunday, May 11, 2008 10:07:59 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
Grazie, mi sto facendo una cultura....di questa macchina virtuale.
Ne avevo già sentito ma non sono andata ad approfondire come avrei dovuto e penso che sia lo soluzione adatta al me ed al mio pc.
Il mio pc è sempre stato diciamo...difficile. Diper se stesso AMD non è veloce come Intel.Si vanno su binari paralleli ma mentre il secondo si è evoluto il primo è rimasto fermo. D'altra parte ha 2 anni e mezzo di vita non lo posso sicuro buttare......
Sono convinta che questo "virtuale" fa proprio al caso mio. Ho imparato tante cose non mi perderò in questa ...virtualizzazione.
Però una cosa...se ho ben capito, non dipende da una partizione dell'hd ma bensì bisogna installare un programma diciamo "virtuale" che poi viene usato per scaricare - provare ecc come se fossero veramente installati invece non toccano minimamente il sistema vero e proprio ovviamente salvo poi effettuare l'installazione effettiva e non virtuale.
Immagino che si possa utilizzare anche la virtualizzazione per visitare pagine internet e altre cose che ovviamente devo ancora approfondire........
Peccato non averci pensato prima....ma non è mai troppo tardi.




by
lunanera-nera
Inviato: Sunday, May 11, 2008 11:02:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 451
cara edvige anche io ho un amd e tutte ste difficoltà non le trovo , ne trovo lenta l'apertura delle pagine. posso dirti che spesso capita anche a me che si rallenti e basta fare una scansione con adware che trovando almeno uina decina di maledetti infiltrati ti rimette tutto a posto. ciao a tutti
a proposito per monsee c'è l'accesso remoto o l'assistenza tramite msn oppure il neet meeting per vedere che gli combina edvige al pc hhahahahaha anche da lontano bacini per edvige
monsee
Inviato: Sunday, May 11, 2008 3:31:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
lunanera-nera ha scritto:
per monsee c'è l'accesso remoto o l'assistenza tramite msn oppure il neet meeting per vedere che gli combina edvige al pc


Sì, ma c'è da vedere se ne sarei capace io!
edvige
Inviato: Sunday, May 11, 2008 3:51:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
lunanera-nera ha scritto:
cara edvige anche io ho un amd e tutte ste difficoltà non le trovo , ne trovo lenta l'apertura delle pagine. posso dirti che spesso capita anche a me che si rallenti e basta fare una scansione con adware che trovando almeno uina decina di maledetti infiltrati ti rimette tutto a posto. ciao a tutti
a proposito per monsee c'è l'accesso remoto o l'assistenza tramite msn oppure il neet meeting per vedere che gli combina edvige al pc hhahahahaha anche da lontano bacini per edvige


Ti ringrazio ma, sarei proprio una sprovveduta alle prime armi se non facessi spesso le scansioni, file temporanei, pulizia registro ecc ecc. D'altra parte il processore sarà lo stesso ma bisogna anche vedere tutto il resto......l'altro pc Intel ti assicuro - vecchio di oltre 6 anni mentre questo non arriva nemmeno alla metà è di una velocità pazzesca ...... e sono entrambi con lo stesso sistema operativo e quasi gli stessi programmi.

Io lo so che ce l'assistenza remota verso colui o colei nella quale hai fiducia per fargli accedere al tuo pc, però non è una funzione che molti accettano di fare anche perchè i più onesti hanno paura di combinare qualche pasticcio e quindi o sei ferratissimo in tutto oppure...... poi Monsee ha talmente tante cose da fare che mettersi anche a fare l'assistente remoto roba da mettersi le mani nei capelli......

Salutoni e ancora buona domenica


by
edvige
Inviato: Sunday, May 11, 2008 3:56:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
monsee ha scritto:
lunanera-nera ha scritto:
per monsee c'è l'accesso remoto o l'assistenza tramite msn oppure il neet meeting per vedere che gli combina edvige al pc


Sì, ma c'è da vedere se ne sarei capace io!


Saresti capace senz'altro almeno come una questione di principio...... ma io non lo accetterei mai anche perchè conoscendomi romperei le sca.... troppo spesso.
Poi sinceramente questo pc è veramente nato male dal primo momento dell'acquisto (è un assemblato CDC). Se non fosse stato che la filiale di Trieste è stato improvvisamente chiusa.....molto probabilmente l'avrei cambiato ma così è rimasta la sola proposta di verifica tramite un ...diciamo prestanome della CDC in loco .... che ha provveduto a fare quanto possibile ma anche se al momento sembra OK. la durata è stata breve. Non è costato poco per cui cambiare AMD in Intel significa cambiare processore come cambiare pc quindi devo risolvere in altro modo potenziando ulteriormente laRAM da 1 a 2GB + macchina virtuale forse così non mi verranno i....capelli bianchi.

Grazie.


by
monsee
Inviato: Sunday, May 11, 2008 4:00:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Adesso vien l'estate: se mai verrai in vacanza nei pressi di Genova (avendo, ovviamente, l'accortezza di portar con te anche il notebook "incriminato") potremmo magari incontrarci per un'oretta o due, così da provare a mettere finalmente a posto 'sto benedetto computer!
edvige
Inviato: Sunday, May 11, 2008 6:10:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/18/2005
Posts: 2,690
monsee ha scritto:
Adesso vien l'estate: se mai verrai in vacanza nei pressi di Genova (avendo, ovviamente, l'accortezza di portar con te anche il notebook "incriminato") potremmo magari incontrarci per un'oretta o due, così da provare a mettere finalmente a posto 'sto benedetto computer!


Salvo, grazie mai dire mai....
Ad ogni modo purtroppo per me non è il notebook ad avere ancora problemi (è il Sony Vajo) ma il pc desktop ovvero il fisso il MIO ad essere incriminato

Quindi dovresti essere proprio alla porta accanto....

Ad ogni modo se ci vengo ti porto senz'altro il notebook sicuramente ci saranno tante DRITTE da parte tua.....

Grazie ancora e




by
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.