Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Disperatamente linux Opzioni
Coffro
Inviato: Thursday, May 08, 2008 10:57:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/25/2006
Posts: 286
Ieri,non riuscendo a scaricare dal sito della microsoft il SP3, ho scariato l'intero pacchetto dal link presente su aiutamici.... Fatta partire l'installazione questa procede fino ad arrivare a "esecuzione processi successisvi all'installazione" per poi bloccarsi definitivamente. Non avendo scelta, dopo numerose ore di latenza, ho riavviato il sitema. Il pc non ha sopportato troppo bene lo shok: subito mi viene detto che il computer sarebbe stato ripristinato a un momento precedente all'aggioramento poi invece si è riavviato parecchie volte portandomi a un sistema instabilissimo (inutilizzabile) che presentava in installazioni applicazioni ancora il SP3.

Non pretendo di capire il perchè di queso casino poichè il mio computer (per mia colpa) è stato oggetto di fin troppe manomissioni software quindi mi sono deciso di passare a linux.

Tempo fa presagendo un situazione del genere ho scaricato Kubuntu.... Va bene o è melgio Ubuntu?
é possibile caricare windows xp e linux su de partizioni dello stesso HD? (è una procedura difficile?)
esiste l'equivalente del programma PeerGuardian e eMule per Linux?


Grazie mille a tutti!
P.S: Monsee dirà che mi merito tutto questo per aver installato il SP3...Drool HA RAGIONE
Sponsor
Inviato: Thursday, May 08, 2008 10:57:13 PM

 
monsee
Inviato: Friday, May 09, 2008 3:02:49 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Coffro ha scritto:
... Monsee dirà che mi merito tutto questo per aver installato il SP3...


Ma no, figurati! Anche se, al momento, non l'ho ancora installato (mi sono preso altre 48 ore almeno di studio approfondito prima di installarlo [credo che finirò per sceglier d'installarlo -dopo aver disinstallato IE7 e dopo aver creato una bella immagine di backup da poter, nel giro di 15-20 minuti, ripristinare in caso di bisogno- perché mi sto vieppiù convincendo che Microsft, stavolta, qualsivoglia "sporco trucco" possa averci preparato, ha fatto le cose parecchio per bene... o, perlomeno, bene abbastanza da nascondere totalmente agli occhi miei la vera sostanza del suo celato inghippo]), mi par di aver notato un qualche piccolo miglioramento (ho potuto aver accesso a due notebooks di amici che avevano già installato il SP3) che forse -ma questo è solamente un mio sospetto, per il quale non ho prove decisive- dipende da una gestione un po' migliore della RAM e (per quello che m'è parso) anche del file di paging. Tutto sommato, comunque, non m'è sembrato di notar particolari moglioramenti (qualche miglioramento, sì, ma che non potrei certo definir come "eclatante"). Insomma, tutto sommato, non mi par ci sian poi tante ragioni per installar di corsa il Service Pack 3. Quello che mi spinge ancora a cercar di capire, prima di rassegnarmi ad installare, è il fatto che per ottener quei risultati che il SP3 riesce ad ottenere, Microsoft non avrebbe avuto il minimo bisogno di andare ad "oscurare" (criptandoli) quei files e processi (attinenti specificamente alle modalità di "attivazione") che si è invece preoccupato tanto di "oscurare"... Sicché, anche se -a quel che mi par sino ad ora- i "cambiamenti invisibili" che son stati apportati non sembrano puntare ad una sorta di "obbligo periodico di rinnovar l'attivazione" (il che, sinceramente, molto mi tranquillizza perché -a parer mio- la cosa opposta sarebbe stata un gravissimo sopruso), resta il mistero su che cosa abbiano "crittografato" il winlogon a fare...
Questo per chiarirti, Coffro, che non mi sogno manco per idea di rinfacciare a chicchessia d'aver installato il Service Pack 3... non foss'altro perché anch'io, pur cercando con la massima attenzione, non son riuscito (posto che un inghippo per davvero ci sia) a farmi una chiara idea di dove voglia andare a parar la Microsoft...

Detto questo, veniamo alle questioni tue.
UBUNTU è caratterizzato dal possedere un "desktop" in stile Gnome (per dirla molto grossolanamente, i desktop "Gnome" sono un po' "stile Macintosh"), laddove KUBUNTU è, invece, caratterizzato dall'avere un "desktop" in stile KDE (per dirla molto grossolanamente, i "desktop" KDE sono un po' "stile Windows"). Dunque, in fin dei conti, la schermata di UBUNTU ricorda un pochino di più lo "stile Mac" e quella di KUBUNTU ricorda un po' di più lo "stile Windows" (intendo, da un punto di vista essenzialmente "grafico"). KUBUNTU 8.04 esiste in due versioni. Una è quella normale (più stabile e che ti suggerisco [posto che tu scelga di optare per KUBUNTU]) e l'altra -detta "remix"- caratterizzata dal montar la nuovissima KDE 4.0 (ed è in quel "nuovissima" che sta il suo problema, perché -accanto a una maggior prestanza e a una superiore modernità- c'è l'ovvia possibilità d'una un po' minor "stabilità" dovuta essenzialmente al fatto che la KDE4.0 è -per adesso- giovanissima).
Questa, dunque, la differenza fra KUBUNTU ed UBUNTU.
Alla seconda domanda, rispondo: , è possibile installare XP e Linux in due differenti Partizioni del medesimo Hard Disk.
Non è una procedura particolarmente difficile.
Si tratta di creare una Partizione C [di circa 40 Gb, formattata NTFS] in cui installare XP, lasciando un ampio spazio non-partizionato (che, in parte andrà poi ad ospitare Linux [UBUNTU o KUBUNTU che sia]). Dopo aver installato XP con tutti i dovuti crismi (e anche con il SP3), si passa ad installare Linux. Per fare ciò, bisogna usare il CD d'installazione (di UBUNTU o di KUBUNTU a seconda di ciò che si vuole). Anche all'inizio della proceduta di installazione di Linux c'è la possibilità di Partizionare e formattare (usando il CD d'installazione di Linux stesso). In questo caso, direi di destinare a Linux un certo spazio per il Sistema Operativo e i programmi [io mi orienterei sui 30 Gb [formattala con il file-system di Linux], ma si può fare anche di meno] e poi uno spazio [credo si possa far sui 2 Gb o poco meno] per la Partizione di SWAP (che è il corrispettivo linuxiano del file di paging di Windows). Una ulteriore Partizione (consistente in tutto il rimanente [io, mi orizzonterei poco sopra ai 40 Gb]) dovrà esser creata e formattata per fungere da Partizione Dati sia per Windows XP che per Linux (UBUNTU o KUBUNTU che sia). Tieni presente che UBUNTU e KUBUNTU "vedono" anche il file-system NTFS [il migliore, per Windows XP... purché la Partizione sia di almeno 40 Gb], per cui ti suggerirei d'adottar proprio questo file-system anche per la Partizione Dati (che sarà "comune" a entrambi i Sistemi Operativi). Installando UBUNTU (o KUBUNTU) dovrebbe venir installato, nel corso della procedura stessa, anche il boot-loader (in genere, GRUB) che serve a poter scegliere a ciascun avvio se aprire Windows oppure Linux.
Ma devo confessarti che io, di Linux, ahimé!, ne so assai poco: di certo, Dead e/o Granuz -veri esperti [e non solo di Linux!]- ti sapran dire assai meglio di me.
Ultima domanda: in Linux esiste aMule (che c'è anche per Windows e forse è anche migliore di eMule). Non dubito, perciò, che ci sia una maniera anche per ottenere un tipo di "protezione" dello stesso tipo (magari anche migliore) di quello offerto -in Windows- da PeerGuardian2.
granuz88
Inviato: Friday, May 09, 2008 4:11:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Ottimo monsee!

Direi che te la cavi estremamente bene anche se non non hai mai installato linux!

Comunque coffro non ti preoccupare.
Per le partizioni prosegui così:

- Installa windows creando una partizione C e un'altra per i dati, lascia dello spazio non partizionato (30 giga vanno benone!)
- Inserisci il cd di ubuntu, fai partire la live, fai partire la procedura di installazione. Al quarto passaggio seleziona l'opzione "Usare tutto lo spazio non partizionato" e procedi senza problemi...

Esiste aMule , di peerguardian non ne hai bisogno...
Cerca di usare torrent


By Granuz88
dead
Inviato: Friday, May 09, 2008 5:30:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,586
A costo di ripetere sempre le stesse cose :) ti consiglio di installare solo Linux. Windows gira perfettamente come macchina virtuale su Linux stesso (a condizione che il tuo PC non sia vecchissimo).
Il vantaggio è che tutto windows è in pratica un solo grosso file, del quale puoi fare il backup ogni tanto. Tiprende un virus? Ti si incasina per via dell'SP3? Nessun problema, ricarichi uno dei vecchi files di backup (Virtualbox te li crea con un clik) e sei pronto a ripartire.
Penso che questa sia l'unica maniera decente di usare Windows :-)


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
granuz88
Inviato: Friday, May 09, 2008 6:45:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Il problema dead è che i questo modo non si può giocare a nessun gioco per windows dato che l'accelerazione 3d non esiste nella macchina virtuale....

Per il resto però la virtualizzazione è ottima!


By Granuz88
monsee
Inviato: Friday, May 09, 2008 8:39:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
granuz88 ha scritto:
Direi che te la cavi estremamente bene anche se non non hai mai installato linux!


Che bella cosa che m'hai scritto, grazie!

PER dead: sorride assai anche a me, provare a usare Windows così come hai indicato (anche perché, almeno a me, dei "giochi in 3D" cale ben poco!)... Grazie d'aver lanciato quest'ottima idea.
dead
Inviato: Friday, May 09, 2008 11:03:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,586
Eh eh, effettivamente il fatto dei giochini 3D non mi aveva neppure sfiorato :-)


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
granuz88
Inviato: Saturday, May 10, 2008 12:29:46 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Purtroppo i videogames sono l'unica cosa che mi tiene ancora legato a windows, anche se cerco sempre di usare linux anche in questo ambito.

Per esempio tutta la serie Unreal Tournament, Doom, Quake, NeverWinter Nights funzionano su linux nativamente (cioè senza ricorrere ad emulatori stile wine).



By Granuz88
Coffro
Inviato: Saturday, May 10, 2008 2:14:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/25/2006
Posts: 286
Ringrazio tutti per le esaurienti e velocissime risposte.... Purtroppo ci ho messo un po' a rispondere essendo incapacitato di utilizzare il mio computer anche se sono riuscito a dsinstallare Sp3 e ad avere un pc "quasi-funzionante" per salvarmi qualche dato che non è compreso nell'ultimo backup. Ho già però scaricato Kubuntu e dopo aver aggiornto alcune componenti al mio pc metterò su i 2 sistemi.
Qui però mi sorge una dubbio: seguendo il consiglio di Granzu di "utilizzare tutto lo spazio disponibile sull'Hd per installare linux" verrebbe poi creata una partizione dati alla quale entrambi i sistemi operativi sarebbero in grado di accedere (quella che Monsee mi consigliava di creare)? E ultimissima: per la gestione della musica sul mio Ipod esiste un alterativa di Itunes per LInux?

Ringrazio tutti per l'aiuto!
monsee
Inviato: Saturday, May 10, 2008 2:17:11 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
granuz88 ha scritto:
Purtroppo i videogames sono l'unica cosa che mi tiene ancora legato a windows, anche se cerco sempre di usare linux anche in questo ambito.

Per esempio tutta la serie Unreal Tournament, Doom, Quake, NeverWinter Nights funzionano su linux nativamente (cioè senza ricorrere ad emulatori stile wine).


Io so che esiste proprio un Sistema Operativo Linux (insomma, una specifica "distro") interamente dedicato ai videogiochi. Mi par ci chiami Morphyx Gamer o qualcosa del genere (adesso ho proprio un vuoto di memoria, ma son sicuro che mi tornerà alla mente il nome esatto). Mi par contenga in sé -specifici per Linux- anche parecchi giochi (tutti quanti free, com'è del pari anche free il Sistema Operativo stesso).
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.