Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Info taratura antenne su Barra mobile ? Opzioni
radiosole
Inviato: Saturday, April 26, 2008 7:30:49 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/8/2008
Posts: 26
Leggo su un libro di Nuova Elettronica che tratta antenne verticali da inserire sull'auto la seguente frase " siccome l'antenna posta su un piano dell'auto ha un angolo inferiore ai 45 gradi la sua impedenza in risonanza é uguale a circa 35-39 Ohm , ed essendo il cavo coassiale di 50 Ohm si ha un certo disadattamento d'impedenza tra antenna e linea di trasporto , per adattare l'impedenza dell'antenna dice di mettere nell'estremità superiore della stessa un disco metallico in modo tale che aumenti la capacità parassita .

La mia domanda é la seguente : Se io mettessi quel disco metallico alla base dell'antenna , cosa cambia , solo un effetto capacitivo maggiore trovandosi il tetto dell'auto molto vicino all'altra faccia del condensatore da noi creato....... che posso sempre equalizzare riducendo il diametro del disco metallico .

Quello che non capisco é perché il libro dice che va messa per forza in alto ???? Non é capacità parassita anche in basso o mettendola in alto aumenta l'impedenza alla base dell'antenna...e se così fosse come accade ???? Quà ci vuole qualche radioamatore che risponda a questo mio quesito , o qualcuno informato sui fatti , grazie per eventuali suggerimenti . Radiosole standby .d'oh! d'oh! d'oh!
Sponsor
Inviato: Saturday, April 26, 2008 7:30:49 PM

 
giza
Inviato: Tuesday, April 29, 2008 10:32:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,589
io ho risolto con una padella di rame sul tetto della macchinaDancing
radiosole
Inviato: Sunday, May 04, 2008 1:01:34 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/8/2008
Posts: 26
Una padella di rame ??? Anxious Anxious Anxious Anxious Think Think Think non posso che stupirmi...quant'é grande questa padella ??? io personalmente stò iniziando degli esperimenti al riguardo con un anello di 4/5 centimetri di diametro , senza fretta ,vedrò cosa ne ricaverò , ma la mia domanda non era questa , ma bensì mi chiedevo il perchè bisogna mettere la capacità in alto all'antenna e cosa crea questa capacità per adattare in basso l'impedenza ,e se la metto in basso questa capacità parassita perché il tutto non funziona ??? non é così semplice come tu pensi Giza !!!!!Brick wall Brick wall Brick wall
giza
Inviato: Sunday, May 04, 2008 4:45:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,589
prova a metà col manico della padella verso l'alto
radiosole
Inviato: Tuesday, May 06, 2008 12:20:37 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/8/2008
Posts: 26
Giza , mi sà che tu sei rimasto un pò ai tempi delle piramidi , sai ........ l'evoluzione dell'uomo da allora ha fatto molti progressi , dovresti fare un corso di aggiornamento !!!!!Angel Angel Angel A parte gli scherzi ,ho provato a fare quanto dice Nuova Elettronica con quel famoso disco che non é quello dei Beatles , ma non sono riuscito nell'intento , si comporta a tutti gli effetti come una capacità parassita allungando elettricamente di fatto l'antenna .Applause Applause Applause
giza
Inviato: Tuesday, May 06, 2008 10:31:03 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,589
http://notiziecuriose.spaces.live.com/blog/cns!FF2B858CA9062C71!574.entry

a quanto pare ai tempi delle piramidi erano più avanti di adesso.
a.roselli
Inviato: Tuesday, May 06, 2008 10:48:20 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
GIZA non prendere in giro altri amici, se non conosci una materia statti zitto, altrimenti vengo di notte a tirarti per i piedi ehehehhehehe

RADIOSOLE e meglio postare la domanda a chi ne sa di più, ho trovato questo forum dedicato ai radioamatori
http://www.radioamatorionline.org/modules.php?name=Forums

iscriviti e inserisci la domanda nella categoria CITIZEN BAND

alfonso_aiutamici@hotmail.it

giza
Inviato: Tuesday, May 06, 2008 11:39:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,589
ecco chi c'era nel mio letto stanotte!!!!!!!d'oh!
radiosole
Inviato: Tuesday, May 06, 2008 12:36:55 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/8/2008
Posts: 26
OKOKOKO Roselli ,l 'avevo capito che l'amico ha voglia di ....diciamo..... di prendere in giro.....Comunque non recepisco certe scemenze dopo tanti anni che ho trafficato sulle antenne ; purtroppo anch'io ho delle lacune al riguardo e cerco qualcuno che conosca la materia un filino più di me per riempire questo piccolo vuoto .

Mi sono già iscritto a un forum di radioamatori sperando di risolvere , comuque andrò a vedere anche il sito che mi hai consigliato , potrebbe sempre tornare utile dipende a che livello si trovi !!!

Grazie , ........e a Giza ricordo che il disco che ho messo sull'antenna non era quello dei Beatles !!!! e che io non credo agli asini che volano !!!! comunque ciao lo stesso anche a lui , no Problem !!!!
a.roselli
Inviato: Tuesday, May 06, 2008 5:47:17 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,045
Comunque, Radiosole, sono stato un CB anch'io molto tempo fa, non capisco la faccenda del disco, se acquisti un'antenna CB per auto, queste sono già tarate per l'utilizzo e non bisogna fare alcuna modifica, ne avevo montata una da un metro e mezzo circa con barilotto alla base, su una Ford Capri e successivamente su una Fiat 131, in entrambi i casi al centro del cofano posteriore e riuscivo a parlare con amici a decine di chilometri con un semplice Alan 48 senza amplificatori aggiuntivi.

Ti ho indicato il sito solo perché penso stai parlando di antenne autocostruite e in quel forum possono darti una mano in quel senso.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

radiosole
Inviato: Wednesday, May 07, 2008 12:12:44 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 2/8/2008
Posts: 26
kokoko Roselli , io a suo tempo ho provato a costruirle (dal 1973 in poi) e ho fatto diversi esperimenti anche riguardo il cavo coassiale e le sue lunghezze , una cosa é la teoria un altra la pratica , talvolta esistono delle differenze che bisogna saper interpretare e quì entra in gioco il ragionamento e lo studio che ognuno di noi ha fatto riguardo all'argomento .

Lo sò le antenne che escono fuori dalla fabbrica sono abbastanza tarate ,i piccoli ritocchi in lunghezza tocca farli a noi ma si da il caso che non esista solo la frequenza di risonanza per cui regolare la lunghezza dell'antenna , ma per avere il massimo trasferimento di energia dal trasmettitore alla linea di trasferimento all'antenna occorre anche che le impedenze di tutti e tre gli elementi siano perfettamente uguali .

Il problema sta nel fatto che uno stilo posto sopra il tetto di un auto offre se tagliato o regolato perfettamente sulla frequenza di risonanza del trasmettitore un impedenza di 35/39 OHM mentre il cavo e il trasmettitore ne offrono 50/52 OHM questo fa si che una piccola parte della potenza del trasmettitore non giunga in antenna per disadattamento .

Infatti se tu prendi una ground plane (antenna) vedi che ha i radiali posti a circa 120 gradi rispetto al radiatore (per avere un impedenza di 50 OHM) mentre l'antenna che hai tu sul tetto dell'auto ha un angolatura di 90 gradi (perciò un impedenza inferiore) .

Cercavo appunto qualche radioamatore che se ne intendesse al riguardo per capire come si possa regolare l'impedenza dell'antenna posta sopra l'auto senza dover variarne la lunghezza alla frequenza di risonanza altrimenti si creerebbero delle onde stazionarie .

Concludo...... io vorrei capire il fenomeno che nasce inserendo questo dischetto nella parte alta dell'antenna spiegato da qualcuno che ha le palle quadrate in materia . Riguardo il dischetto esistono alcune antenne da barra mobile che lavorano sui 144 Mhz che ce l'hanno .

Ciao ti saluto e grazie della tua disponibilita . (Radiosole standby for me .)Angel Angel Angel


Ho dimenticato una cosa , certo che con il CB si parla molto lontano , più vai in alto specie di fronte a una pianura e più vai lontano , questo é dovuto al fatto che la terra é rotonda ed é per questo che i ripetitori li piazzano sempre sulle montagne quando si desiderano coprire distanze notevoli .

Se invece parliamo di propagazione Ionosferica é tutta un altra cosa fai dei collegamenti anche con stati stranieri , ma essere in alto non é di nessuna utilità dipende tutto dalla ionizzazione degli strati alti dell'atmosfera e dagli angoli di riflessione che prende l'onda ,a me é capitato di parlare a santiago 7 con le Asturie (Asturias)nel nord della Spagna e abbiamo fatto scambio QSL con un semplice antenna Boomerang sul balcone perciò é tutto relativo . Ora ti saluto davvero (Fine messaggio) .
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.