Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Configurazione nuovo computer! Opzioni
mau30
Inviato: Monday, May 05, 2008 3:19:40 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/23/2002
Posts: 8
Ola! Ho bisogno di un computer nuovo il cui utilizzo principale sarebbe: Fotoritocco - Internet. Sto valutando alcune cose e mi sono venuti alcuni dubbi!
Siccome vorrei avere un sistema aggiornabile in modo che duri a lungo, sono molto indeciso su alcune scelte. Eccovi le domande:
1. AMD o Intel? Ho AMD sotto da 10 anni e mi son sempre trovato benissimo. Ora però mi chiedo: c'è differenza? Quale il migliore ed il più duttile?
2. Scheda madre: SATA immagino sia il top, giusto? Ma quale marca? e quale chipset per poter aggiornare in futuro il solo processore?
3. Memoria: DDR2 sono valide? Quale dimensione idonea all'uso? 2GB possono andare?
4. Scheda grafica: quale? Che caratteristiche deve avere? Vedo solo cose idonee al videogioco...
5. Alimentatore: quanti Watt?
Insomma, se oltre avere la pazienza di darmi due dritte in merito ai quesiti vi venissero in mente altri consigli in merito, vi sarei eternamente grato!
Thanks!
Sponsor
Inviato: Monday, May 05, 2008 3:19:40 PM

 
Rudewolf
Inviato: Monday, May 05, 2008 6:53:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Questo è l'upgrade che ho fatto al mio pc.La scheda grafica è da videogiocatori ma se lavori con il fotoritocco serve lo stesso una buona scheda.
"/>
Rudewolf
Inviato: Monday, May 05, 2008 6:54:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Questo è l'upgrade che ho fatto al mio pc.La scheda grafica è da videogiocatori ma se lavori con il fotoritocco serve lo stesso una buona scheda.
http://img230.imageshack.us/img230/5682/upgradehe9.jpg
dead
Inviato: Monday, May 05, 2008 10:36:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,586
mau30 ha scritto:
Ola! Ho bisogno di un computer nuovo il cui utilizzo principale sarebbe: Fotoritocco - Internet. Sto valutando alcune cose e mi sono venuti alcuni dubbi!
Siccome vorrei avere un sistema aggiornabile in modo che duri a lungo, sono molto indeciso su alcune scelte. Eccovi le domande:
1. AMD o Intel? Ho AMD sotto da 10 anni e mi son sempre trovato benissimo. Ora però mi chiedo: c'è differenza? Quale il migliore ed il più duttile?

è questione di gusti: io ho intel da 21 anni e non lo cambierei con nulla, ma immagino che anche gli AMD siano validi...
Commenta:

2. Scheda madre: SATA immagino sia il top, giusto? Ma quale marca? e quale chipset per poter aggiornare in futuro il solo processore?

SATA non è una scheda madre, ma un controller per l'hard disk. La scelta di una MB è la fase più critica perchè ti condiziona TUTTO il resto del sistema. Documentati molto bene prima di scegliere.
Commenta:

3. Memoria: DDR2 sono valide? Quale dimensione idonea all'uso? 2GB possono andare?

il tipo di RAM è condizionata dalla scelta della scheda madre, non è che puoi montarci quelle che vuoi. personalmente ho delle DDR3, ma non potrei dire che siano visibilmente meglio delle DDR2. Inoltre devi considerare la velocità di clock e soprattutto il tempo di accesso. Se cerchi in giro, vedrai che memorie in apparenza simili in tutto, ma con tempi di accesso inferiori costano moooolto di più. 2Gb con linux o XP sono ampiamente sufficienti, con vista possono andare
Commenta:

4. Scheda grafica: quale? Che caratteristiche deve avere? Vedo solo cose idonee al videogioco...

Qui la scelta è più facile: direi Geforce 8600 o equivalente ATI. una 8800 sarebbe sprecata per il solo fotoritocco. Ci sono schede professionali per la grafica ma costano cifre da paura.
Commenta:

5. Alimentatore: quanti Watt?

direi sui 500W, ma diffida di quelli da tanti watt a basso prezzo: in genere non sono stabili.
Commenta:

Insomma, se oltre avere la pazienza di darmi due dritte in merito ai quesiti vi venissero in mente altri consigli in merito, vi sarei eternamente grato!
Thanks!

Valuta bene anche la scelta dell'HD: Supponendo di scegliere un sata II, (che va per la maggiore), se vuoi un sistema veloce previlegia il regime di rotazione (10 o 15000rpm) ed i tempi di accesso. Se ti interessa di più la capacità orientati su un 7.200rpm da 750Gb o 1Tb
Come marca ti consiglio i Western Digital per la velocità o i Maxtor per l'affidabilità.
Studiati bene la disposizione dei componenti nel case (scegline uno con molto spazio e ben silenziato) e abbonda con le ventole (meglio da 120mm che sono più silenziose)

Questa è la mia scelta personale:
MB: Asus P5E3 Deluxe
CPU: Intel core 2 Duo E6850 3.GHz
RAM: 2Gb Corsair DDR3
Video: XFX 8600GT
HD: n°1 WD WD1500ADFD 150Gb, n°3 6Y200MO 200Gb

(Gli HD Maxtor sono vecchi 3 o 4 anni ma funzionano alla grande. Ovviamente invece di 3 da 200Gb prenditene 1 da 750)




Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
mau30
Inviato: Tuesday, May 06, 2008 10:00:01 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/23/2002
Posts: 8
Grazie mille!!
Ora vedo di ragionarci su e ci risentiamo per ulteriori dubbi!!

Grandissimi!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.