Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

file ape Opzioni
ghenzi
Inviato: Wednesday, April 16, 2008 7:54:44 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Grazie anche a te e ti faccio un ultima domanda:
dopo tutta questa operazione la qualità come è?
ne vale la pena oppure conviene masterizzare, convertendolo in formato cd, un mp3 che in genere è un rar con tutti i brani a posto?
ghenzi
Inviato: Wednesday, April 16, 2008 12:45:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Seguendo le indicazioni di Lui49 ed andando quindi sul link di aiutamici dove c'è il programma mp3 direct cut, ho visto che si può andare in una guida che fa proprio al caso mio e consiglio di leggerla a tutti (sconsiglia vivamente di convertire gli ape in mp3 per tagliarli causa perdita di qualità).
Parlando del mio caso specifico (cartella con file ape + file cue) dice di installare foobar2000 + il plugin per gli ape, poi aprie il file .cue con blocco note e controllare che il cd abbia la stessa estensione del file .ape ( nel mio caso ho notato che in blocco note c'era scritto che il cd era .wav mentre il cd immagine che ho è .ape).
E' stato sufficiente cambiare in blocco note l'estensione da .wav a .ape ed aprire il file .cue con foobar.
A quel punto con mia piacevole sorpresa si è aperto il cd con tutte le sue tracce scomposte ed i relastivi tempi.
La guida consiglia di ascoltarlo in quanto delle volte i . cue non sono perfetti e quindi bisogna verificare che le pause siano al posto giusto.
Lo sto ascoltando ora e tutto fila liscio, per la masterizzazione devo ancora istruirmi (quando avrò tempo) e poi vi farò sapere.
Ci sono anche dei siti dove reperire i .cue qualora l'archivio scaricato ne fosse sprovvisto
ghenzi
Inviato: Wednesday, April 16, 2008 4:02:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Finalmente ce l'ho fatta e con risultato ottimo!
ecco qui per chi fosse interressato:
Foobar ha bisogno di un componente opzionale per leggere i files Monkey's Audio (ape), lo trovate qui (http://www.foobar2000.org/components/index.html).
Estraetelo nella cartella components che troverete nella cartella in cui avete installato Foobar (es. C:\Programmi\Foobar 0.9\components).
Una volta aperte tutte le tracce in foobar e controllato che le canzoni siano tutte al suo posto con le relative pause per masterizzare il cd selezionate tutte le tracce, fate click con il tasto destro e scegliete Convert to... scegliendo per esempio la cartella musica di documenti come destinazione, a quel punto avrete tutte le canzoni che compongono il cd in formato wav da poter masterizzare anche con nero
Se invece volete fare tutto con Foobar dovete scaricare anche il componente aggiuntivo "CD burning support" da qui (http://www.foobar2000.org/components/index.html) ed estrarre il contenuto del file zip nella cartella components, che si trova sotto alla cartella d'installazione di Foobar
Aprite la cue sheet (o il file audio con cue sheet incorporata, Foobar non ha limitazioni di formato) e selezionate tutte le tracce in playlist, fate click con il tasto destro sulle tracce selezionate e scegliete Convert > Write Audio CD...
Selezionate il masterizzatore e la velocità di scrittura, quindi scegliete Burn

Vi ringrazio di tutto grazie alla discussione mi avete portato a trovare la soluzione e mi complimento vivamente con aiutamici perchè permette anche ai meno esperti come me di capirci qualcosa, grazie anche alle vostre schede dei software molto semplici ed esaustive, grazie davvero di cuore

Rudewolf
Inviato: Wednesday, April 16, 2008 7:03:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Vedi ghenzi che chi la dura la vince!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.