Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

problema formattazione portatile Opzioni
jpgjpg
Inviato: Saturday, April 05, 2008 6:42:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2004
Posts: 2,062
ciao ragazzi ho un problema: dovrei formattare un portatile il quale il dvd-rom non funziona (per meglio dire non compare in risorse del computer) come posso procedere? non penso che abbia il boot da usb...
Sponsor
Inviato: Saturday, April 05, 2008 6:42:45 PM

 
esafluoruro
Inviato: Saturday, April 05, 2008 7:45:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Fai l'avvio dal bios da CD rom, se non funziona neppure da lì allora é proprio guasto, altrimenti é un semplice problema di software, e con la formattazzione dovrebbe mettersi a posto.
Se invece non funziona e non hai l'avvio da usb allora dipende dal valore del portatile, se vale la pena far riparare il lettore
monsee
Inviato: Saturday, April 05, 2008 7:47:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Hai modo di usar dei floppy-disk? (potresti, insomma, usare un Lettore-Floppy [ne esistono anche USB, i quali -se non ricordo male- vengono normalmente riconosciuti dal BIOS come "avvio da floppy" e NON come "avvio da USB"). Questo può esser utile se intendi formattare e poi installare XP (Home oppure Professional). A quello che mi par di ricordare è disponibile sul sito di Microsoft una utility che consente di "trasferire" su 6 floppy-disk il normale CD d'installazione di Windows XP...
esafluoruro
Inviato: Saturday, April 05, 2008 8:22:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
I 6 o 7 non ricordo, sono dei floppy di ripristino, quelli che una volta stava su un floppy solo.
vi ricordate quando windows stava su floppy??
Ma quanti erano :D :D
monsee
Inviato: Saturday, April 05, 2008 8:32:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Guarda, Esa: ho scritto 6 perché mi ricordavo di aver testato il programmino di Microsoft (un paio di anni fa) per vedere se davvero funzionava (e ha funzionato: sia per Windows XP che per Windows XP Professional [naturalmente, bisogna scaricar da Microsoft una utility specifica a seconda che si usi XP Home o Professional]) e mi par di ricordare che fossero 6 (per XP Home). Pensavo che Jpg potesse usare il suo computer (posto che abbia l'identico Sistema Operativo che desidera installar sull'altro) per creare i floppy-disk. Dopo di che, al momento dell'installazione, invece del seriale proprio, inserirà il seriale del suo amico. Tutto qui. Se poi può funzionare veramente (dipende da cosa si usa: se hai un OEM oppure no, etc...), onestamente, non te lo so dire...
esafluoruro
Inviato: Saturday, April 05, 2008 9:10:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Trovati, intendi questi
http://support.microsoft.com/?kbid=310994
hanno comunque bisogno del lettore CD, mi sfugge la logica della loro creazione, ma evidentemente sono per un uso avanzato che non conosco.
Comunque la prima cosa da fare é tentare la via normale, forse in effetti non é guasto il lettore.
jpgjpg
Inviato: Saturday, April 05, 2008 10:48:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2004
Posts: 2,062
allora: riavviando con dentro il cd di xp nel lettore e impostando come boot il cd-rom non parte niente quindi presumo sia da cambiare il lettore che non compare nemmeno in gestione periferiche... serve assolutamente il lettore perche ho anche un dvd di ripristino di questo portatile... non so' fino a che punto riesco anche collegando un floppy usb... ho visto che ha il boot anche da network che è?
monsee
Inviato: Sunday, April 06, 2008 2:58:33 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per fare il boot da "network" devi mettere il notebook in questione in una LAN (perché una LAN costituisce un piccolo Network).
monsee
Inviato: Sunday, April 06, 2008 3:04:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
esafluoruro ha scritto:
Trovati, intendi questi
http://support.microsoft.com/?kbid=310994
hanno comunque bisogno del lettore CD, mi sfugge la logica della loro creazione, ma evidentemente sono per un uso avanzato che non conosco.
Comunque la prima cosa da fare é tentare la via normale, forse in effetti non é guasto il lettore.

Non si tratta di quelli cui mi riferivo io, temo. Questi servono solamente a rendere avviabile un CD non-avviabile. Quelli che ho sperimentati io, eran differenti. Microsoft li metteva a disposizione per i casi in cui si voglia installare XP e NON si possa usare un lettore CD. Si doveva utilizzare un ALTRO computer (dotato di lettore floppy [che serve qui a masterizzare] e di lettore CD [che invece serve a leggere]). Installato il programma, era possibile creare una serie di floppy-disk tramite cui installare XP. Questa era la prima parte dell'operazione.
La seconda parte consisteva nel collegare un lettore-floppy al notebook privo di lettore CD e inserire il primo floppy della serie che, prima, si era masterizzata. Man mano che serviva, si procedeva a sostituire i floppy (ciascuno da 2.88 Mb), inserendo, via via, il secondo, il terzo, etc... Alla fine, ci si trovava installato il nostro XP a dispetto del lettore-CD mancante o rotto. Non serviva alcun CD (sul secondo computer), ma era indispensabile digitare il codice seriale (insomma, non si trattava di un "recovery"). Ho cercato stasera di ritrovar quella pagine Web, ma -devo riconoscere- senza nessun successo...
esafluoruro
Inviato: Sunday, April 06, 2008 8:58:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Pero quei flppy servono anche per avviare da lan se non ho letto male, però é una procedura che non conosco, io non ho mai provato.
In compenso nella ricerca di quei floppy che dici tù ho trovato questa guida su come installare senza CD e senza floppy http://www.lucagasperini.com/blog/2007-come-installare-windows-senza-cd/
ma non é proprio una passeggiata
jpgjpg
Inviato: Sunday, April 06, 2008 10:42:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2004
Posts: 2,062
esafluoruro ha scritto:
Pero quei flppy servono anche per avviare da lan se non ho letto male, però é una procedura che non conosco, io non ho mai provato.
In compenso nella ricerca di quei floppy che dici tù ho trovato questa guida su come installare senza CD e senza floppy http://www.lucagasperini.com/blog/2007-come-installare-windows-senza-cd/
ma non é proprio una passeggiata


grazie rinuncio... se non è una passeggiata per voi immaginate per me che qualcosa so'Brick wall
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.