Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

E ci risiamo Opzioni
Fleccer
Inviato: Saturday, March 22, 2008 10:48:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
Ciao a tutti, volevo chedervi se esistono modi o sistemi per prevenire l'intrusione di malware e trojan. Perchè è l'ennesima volta che mi tocca formattare. Tengo a precisare che avevo posto in essere tutte le protezioni firewall ecc.. ma questi si intrufolano ugualmente come se niente fosse. Naturalmente le ho provate tutte per rimuoverli ma niente da fare. Ad aware e i vari programmi di rimozione non sono mai serviti un tubo. Volevo chiedervi se per favore c'è un modo per prevenirli anzichè ricorrere alle cure che nel mio caso non sono mai servite.
Grazie.
Sponsor
Inviato: Saturday, March 22, 2008 10:48:40 AM

 
monsee
Inviato: Saturday, March 22, 2008 11:49:21 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Installare un valido FIREWALL prima di connettersi alla Rete per la primissima volta.
Installare un valido ANTIVIRUS prima di connettersi alla Rete per la primissima volta.
Lanciar l'aggiornamento dell'antivirus quale PRIMISSIMA COSA la prima volta che si accede alla Rete.
Aggiornar completamente (tramite Windows Update) il proprio Sistema Operativo (subito dopo aver già aggiornato il proprio antivirus) e poi tenerlo costantemente ben aggiornato.
Installare quanto prima i seguenti programmi: Spybot Search&Destroy (disabilitando tassativamente il TeaTimer!), SpywareBlaster e CCleaner.
Installare quanto prima un valido antispyware capace di offrire "protezione in tempo reale".
Usare il meno possibile programmi quali: Internet Explorer, Windows Media Player, OutlookExpress, Windows Live Messenger.
Installar quanto prima un valido browser (ad esempio: Firefox oppure Opera) e usar principalmente quello. Installare quanto prima un valido programma per la gestione della posta elettronica (ad esempio, Thunderbird) e usar principalmente quello.
Stare sempre attentissimi a cosa si va a scaricare e pensarci bene "9 volte" prima di cliccar su un link del quale non si è più che sicuri.
In alternativa a queste precauzione: basta installare Linux (il quale, peraltro, è pure gratuito) e abbandonar per sempre Windows. Vivrai parecchio più sereno e con assai meno problemi (e più soddisfazioni sul computer).
Fleccer
Inviato: Saturday, March 22, 2008 1:02:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
monsee ha scritto:
Installare un valido FIREWALL prima di connettersi alla Rete per la primissima volta.
Installare un valido ANTIVIRUS prima di connettersi alla Rete per la primissima volta.
Lanciar l'aggiornamento dell'antivirus quale PRIMISSIMA COSA la prima volta che si accede alla Rete.
Aggiornar completamente (tramite Windows Update) il proprio Sistema Operativo (subito dopo aver già aggiornato il proprio antivirus) e poi tenerlo costantemente ben aggiornato.
Installare quanto prima i seguenti programmi: Spybot Search&Destroy (disabilitando tassativamente il TeaTimer!), SpywareBlaster e CCleaner.
Installare quanto prima un valido antispyware capace di offrire "protezione in tempo reale".
Usare il meno possibile programmi quali: Internet Explorer, Windows Media Player, OutlookExpress, Windows Live Messenger.
Installar quanto prima un valido browser (ad esempio: Firefox oppure Opera) e usar principalmente quello. Installare quanto prima un valido programma per la gestione della posta elettronica (ad esempio, Thunderbird) e usar principalmente quello.
Stare sempre attentissimi a cosa si va a scaricare e pensarci bene "9 volte" prima di cliccar su un link del quale non si è più che sicuri.
In alternativa a queste precauzione: basta installare Linux (il quale, peraltro, è pure gratuito) e abbandonar per sempre Windows. Vivrai parecchio più sereno e con assai meno problemi (e più soddisfazioni sul computer).

Sei stato chiarissimo, cercherò di seguire i tuoi consigli. Grazie mille per la tua risposta.
enigmista63
Inviato: Saturday, March 22, 2008 2:12:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/28/2007
Posts: 1,976
Whistle Ciao,quoto al cento per cento il consiglio di MONSEE,pochi programmi di protezione ma validi,io ho sostituito ad-aware 1.6 prima con asquared free(ti consiglio di installarlo),ma dopo aver provato la versione a pagamento (8 euro in prova per tre mesi) con protezione in tempo reale ti assicuro che neppure i cookie entrano nel pc,lo installato anche su quello dei miei figli(che usano live messenger)ed il loro pc continua ad essere pulito.Comunque a parte SPYBOT E SPYWAREBLASTER,che utilizzo ,i tre programmi di protezione in tempo reale che uso sono:ZONE ALARM FIREWALL,AVAST ANTIVIRUS ed ASQUARED ANTIMALWARE.
Fleccer
Inviato: Monday, March 24, 2008 6:35:46 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
Ho seguito i consigli di MONSEE (che ringrazio nuovamente) ed effettivamente non ho piu avuto problemi con ospiti indesiderati.
L'unico problema l'ho avuto con gli aggiornamenti di Win. In pratica ho abilitato l'aggiornamento automatico col risultato che in poche ore mi sono trovato con 77 aggiornamenti. Effettuati i quali il pc si è impallato. E' diventato di una lentezza esasperante e i due browser I.E. e Opera non navigavano piu , benchè fossi regolarmente connesso. Già una volta gli aggiornamenti di Wind mi avevano dato gli stessi problemi, ma allora ero riuscito a risolverla con il ripristino di sistema. Oggi nvece sono stato costretto a formattare. Io non so voi ma 77 aggiornamenti in poche ore a me sembrano un po troppi. E poi che ne sappiamo di questi aggiornamenti? Cosa ne sappiamo di ciò che la Microsoft infila nei nostri pc.? Sicuramente molti files saranno utili ma quanti di questi files sono per il bene del nostro pc ,e quanti invece , per il bene di Microsoft e dei suoi amici? Nessuno lo sa. Per questo ho deciso che non mi avvarrò piu dei loro servigi.
Rudewolf
Inviato: Monday, March 24, 2008 7:18:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Però gli aggiornamenti della protezione ti consiglio d'installarli altrimenti il tuo Xp sarà facilmente vulnerabile.
monsee
Inviato: Monday, March 24, 2008 8:51:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Hai solamente 2 opzioni ragionevoli: 1) seguiti a usare Windows e allora lo devi tener ben aggiornato... oppure... 2) smetti di usare Windows e passi a Linux...
Può essere che qualhe cosa non abbia funzionato al meglio durante gli aggiornamenti... per cui hai riscontrato quei problemi. Per superarli, ti suggerisco di procedere, innanzitutto, come segue: a) effettua uno scandisk approfondito... e poi.... b) effettua una deframmentazione del tuo Hard Disk.
Assai fruttuoso sarebbe se prima di far queste due cose, installassi CCleaner sul computer e facessi una bella piulizia dei files inutili e obsoleti. Poi, dopo aver fatto scandisk e deframmentato, usa CCleaner per dare una ripulitina al tuo Registro di Sistema.
Fleccer
Inviato: Tuesday, March 25, 2008 3:53:49 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2005
Posts: 566
monsee ha scritto:
Hai solamente 2 opzioni ragionevoli: 1) seguiti a usare Windows e allora lo devi tener ben aggiornato... oppure... 2) smetti di usare Windows e passi a Linux...
Può essere che qualhe cosa non abbia funzionato al meglio durante gli aggiornamenti... per cui hai riscontrato quei problemi. Per superarli, ti suggerisco di procedere, innanzitutto, come segue: a) effettua uno scandisk approfondito... e poi.... b) effettua una deframmentazione del tuo Hard Disk.
Assai fruttuoso sarebbe se prima di far queste due cose, installassi CCleaner sul computer e facessi una bella piulizia dei files inutili e obsoleti. Poi, dopo aver fatto scandisk e deframmentato, usa CCleaner per dare una ripulitina al tuo Registro di Sistema.


Guarda, ti dirò che prima di avere tutti questi problemi sono stato per quasi un anno senza dover formattare e senza aver mai eseguito un solo aggiornamento. Come detto in precedenza ho avuto un problema analogo circa un anno fa subito dopo aver aggiornato Win, ma allora ne sono uscito grazie al ripristino di sistema. Ieri invece non è andata così, ed ho dovuto formattare.
Il pc funzionava egregiamente ma subito dopo aver installato gli aggiornamenti (77) è diventato una caffettiera con tempi lunghissini per caricare Wind, con finestre che non si aprivano e comandi che non rispondevano.
Io non so se c'è stato qualcosa non ha funzionato durante gli aggiornamenti ,so solo che li ho fatti per due volte ed ntrambe le volte ho avuto dei problemi.
Sul disco rigido non ho files obsoleti in quanto avevo formattato da pochissimo tempo, e quindi sinceramente non so da cosa può dipendere. Comunque per ora di aggiornamenti non ne faccio. Tengo sempre attivo l'antivirus e A-Squared pronto all'uso.
Qualche problemino me lo sta dando Zone Alarm . All'inizio tutto bene ma dopo un po le pagine non si aprono piu, o si aprono a fatica. Se lo disattivo la navigazione riprende normalmente. Non riesco a capire come mai ,visto che io clikko sempre su accetta gni volta che da Zone alarm proviene una richiesta. Ho ripetutamente controllato i settaggi ma tutto mi pare normale.

monsee
Inviato: Tuesday, March 25, 2008 9:29:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Sei totalmente fuori strada: la cosa primaria e assolutamente indispensabile (assolutamente ineludibile, in qualunque caso) è tener sempre il Sistema Operativo aggiornatissimo. Che tu abbia "appena formattato" NON sigfnifica assolutamente niente:; se non procedi ad installar TUTTI gli aggiornamenti alla sicurezza necessari (che siano 10 oppure 10.000) avrai un Sistema Operativo certamente compromesso... sia che tu te ne avveda, sia che tu non riesca manco a rendertene conto.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.