Vedi stellina, linux è ottimizzato per diverse architetture.
L'architettura di un pc è determinata dal processore che monta e principalmente che lunghezza di bit questo processore può elaborare per ciclo di clock (architettura a 64bit o 32bit).
Per essere più chiari:
amd64, x86_64: queste dicitura si applica ai linux compilati per i processori a 64bit. A dispetto del nome funzionano anche sui processori Intel, basta che siano a 64bit. Il fatto che prendano il nome di amd è dettato dal fatto che è stata la prima azienda ad introdurre sul mercato desktop processori a 64bit.
i386, i486, i586, i686, x86: queste diciture si applicano ad i linux compilati per i 32bit. Nota che un processore a 64bit può eseguire tranquillamente anche i sistemi operativi a 32bit.
PPC: linux compilati per i vecchi processori Apple (erano fatti dalla motorola) prima che Apple passasse definitivamente ad intel. Questa architettura è anche quella presente nelle Playstation3 (se stai pensando se linux gira anche lì non ti sbagli!) e anche quella dei processori contenuti nei server SUN, conosciuta a livello mondiale per i suoi server di gestione database (nonchè per aver creato il JAVA).
Comunque ubuntu è presente anche per le architetture a 64bit, se ti interessano. Basta che lo scarichi dal sito ufficiale
www.ubuntu-it.org e lo puoi tradurre in italiano dopo l'installazione (anzi, il cd che scarichi è già parzialmente in italiano, anche l'installazione guidata..).
Spero che per te sia un gradevole incontro... con linux intendo!
By Granuz88