Ciao
bastille49Io sono un (felicissimo) possessore di un macbook pro con sistema operativo MAC OS 10.5 Leopard!
Allora, prima di tutto devi sapere che Apple e Microsoft sono molto legate tra loro. Anche se ogni tanto si lanciano "occhiatacce" tutto sommato il loro rapporto commerciale è molto buono. Che voglio dire?
Semplice:
1- Sui pc mac è presente un programma, chiamato BootCamp, che ti permette, grazie ad una semplice procedura guidata, di installare windows xp o Vista sul tuo mac in convivenza e si occupa anche di installare tutti i driver delle periferiche per windows. Tu all'avvio del MAC puoi scegliere, grazie ad un semplice menu, che sistema operativo avviare.
2- Microsoft produce programmi per mac. Esiste un'apposita sezione del sito Microsoft dedicata al MAC. Messenger, Microsoft Office per esempio, sono disponibili anche per il MAC.
Addirittura Office per MAC è trattato con riguardo dalla Microsoft. Gli office targati 2004 e 2008 non esistono per windows. Sono riservati agli utenti MAC e sono spesso migliori delle controparti pc (rispettivamente office 2003 e office 2007).
Quindi, se per caso ti servisse windows, non farti problemi che lo puoi installare comunque.
Adesso però parliamo del sistama operativo preinstallato, il MAC OS X.
Apple ha un modo un po' diverso di trattare i pc. In sostanza prima sceglie l'hardware, dopodichè pensa a programmare e ad ottimizzare il Sistema operativo per
quel computer.
I risultati sono visibili e tangibili: avvio velocissimo (una decina di secondi) spegnimento quasi istantaneo (2-3 secondi al massimo) sono solo la punta dell'iceberg.
Tutto il sistema è ottimizzato per i processori a 64bit (come gli ultimi intel) e ogni programma che ci gira è creato per sfruttare al meglio questa tipologia di processori.
Di conseguenza il sistema è sempre reattivo e veloce.
Il codice che compone Leopard è derivato da UNIX un sistema operativo stabile e sicurissimo. Da UNIX derivano moltri altri sistemi operativi, tra cui Linux.
Per questa ragione ne eredita anche la sua "struttura" e la sua sicurezza.
Il mac non teme i virus e spyware, ha già integrato un firewall (però non è sempre attivo di default, ma si può attivare dalle preferenze di sistema) e tutto il sistema è votato alla semplicità più pura.
Un esempio lampante è l'installazione dei programmi. Di solito i programmi per mac li trovi in un formato chiamato .dmg. Facendo doppio click su di esso ti comparirà sul desktop una "chiavetta usb virtuale" e al suo interno trovi il programma. Basta trascinare l'icona del programma nella cartella "applicazioni" e hai finito di installare il programma.
Per disinstallare un programma basta trascinare la sua icona nel cestino.
Il sistema operativo della apple presenta inultre spotlight, un motore di ricerca istantaneo per qualsiasi file che hai sul pc (ricerca anche il
contenuto) dei file.
Viene incluso Time Machine (in italiano Macchina del tempo) un programma che ogni ora effettua un backup del sistema su un hard disk esterno (via usb, via rete, o wireless) e ti ritrova i files che hai perso in modo estremamente semplice e gradevole (cerca su youtube "apple time machine" e capirai quello che intendo).
In più ogni MAC viene dotato della suite Ilife 08, che comprende programmi per la gestione di foto, per montare filmati, per creare DVD video con menù sofisticati, un programma per creare musica, un altro programma per creare blog e siti web (putroppo questo ultimo carica il sito su uno spazio web apposito apple, che bisogna pagare un tot all'anno).
Naturalmente è incluso iTunes per la musica, quick time per i video (anche se io ho installato subito VLC).
Insomma, è un sistema operativo completo che puoi iniziare ad usare con profitto appena hai aperto la scatola.
By Granuz88