Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Formattare singola partizione Opzioni
neofita_pc
Inviato: Sunday, February 03, 2008 7:51:08 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 571
Ciao, sul mio HD ho due partizioni: C: e D: (quest'ultima la uso solo per i download). Vorrei sapere nel caso che la sola partizione D: (sulla C: ho il sistema operativo) richiedesse una formattazione a causa di un malware qual'è il procedemento giusto da eseguire. Basta forse cliccare col tasto dx su D: e scegliere "Formatta"? Ciò sarebbe sufficiente ad eliminare il virus da tale partizione? Ovviamente faccio il caso in cui C: non abbia problemi di alcun genere.
Sponsor
Inviato: Sunday, February 03, 2008 7:51:08 PM

 
monsee
Inviato: Sunday, February 03, 2008 8:01:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Puoi far come hai detto. Ma -in caso di virus particolarmente tenaci- c'è pure una seconda possibilità.
Fai: Start/Pannello di controllo/Prestazioni e manutenzione/Strumenti di amministrazione/Gestione computer/Gestione disco
Qui, seleziona la tua Partizione D e poi -dal menù "Azione/Tutte le attività"- scegli di eliminare "la Partizione logica". Dopo di che, seleziona lo spazio "non-allocato" che te ne deriva, e crea una nuova Partizione (identica a quella appena eliminata). Fatto questo, formattala. Se segui questa procedura, non c'è barba di virus che possa scamparla. Ma sappi che è ben difficile che un virus ti vada a infettare la Partizione D: anche se lì lo scarichi e lo salvi, lui, poi, quando si attiva, andrà a "copiarsi" da solo nella tua Partizione C e infesterà principalmente quella.
neofita_pc
Inviato: Sunday, February 03, 2008 9:30:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 571
Monsee, credo che il percorso giusto sia questo: Start/Pannello di controllo/Strumenti di amministrazione/Gestione computer, e da qui: Gestione disco (ho XP Professional), ma è evidente che non puoi ricordare tutto a memoria...
Comunque a giorni formattarò tutto l'HD ma prima per prova farò il procedimento da te descritto e ti farò sapere. A proposito, attraverso il percorso di prima è possibile anche cambiare le dimensioni delle partizioni? Ciao e grazie
monsee
Inviato: Sunday, February 03, 2008 9:35:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non dipende da XP "Professional": è solo che tu hai impostato la "Visualizzazione classica" (nel Pannello di controllo), e invece io preferisco la "Visualizzazione per categorie": si può passare facilmente dall'una all'altra cliccando (lo vedi, in altro a sinistra nella schermata iniziale del Pannello di controllo?) su "Passa alla visualizzazione per categorie" [o, viceversa, "Passa alla visualizzazione classica"]...
neofita_pc
Inviato: Sunday, February 03, 2008 9:44:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/24/2005
Posts: 571
Ok, infatti ho provato. Comunque secondo me è un incongruenza di Windows: una cosa è cambiare il modo visualizzazione, un'altra cosa è ritrovarsi un percorso diverso...Ma questo è solo un mio parere personale. A presto. Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.