Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Reinstallare il sistema Opzioni
curiosit
Inviato: Tuesday, January 29, 2008 1:34:27 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2001
Posts: 545
Mi accingo a reinstallare il sistema (Formattare?), ma sono molto insicuro, perchè temo che qualche passaggio mi sia sfuggito, perciò vi pongo alcune domande, forse banali, alle quali vi prego di dare risposte di livello elementare.
Preciso che ho un Acer Aspire 9500 portatile con Windows XP Home.
A quanto sembra l’operazione dovrebbe essere: avvio del PC (in Modalità normale?) con inserito nel lettore il CD “Aspire 9500 Series System CD Rev 1.0”, poi inserire, a richiesta, i successivi CD 1-2-3.
Troppo facile. Non ci credo.
Mi dite quante altre cose bisogna fare?

Per es.: ho letto, da una vs. comunicazione, che poi NTI non funziona e chiede di essere reinstallato.
Come si fa?
Da altre parti ho letto che bisogna aver salvato su CD il Service Pack2 (è vero? Qual’è il percorso?).
Poi ho letto, e non ho assolutamente capito se mi riguarda, qualcosa riferito ai driver SCSI RAID di terze parti (?).
Poi ho letto che bisogna aver scaricato, e salvato su CD, i driver di Acer.
Ecc. ecc. ecc.

Il terrore dilaga. Aiutoooo!!!!!!!
Sponsor
Inviato: Tuesday, January 29, 2008 1:34:27 PM

 
monsee
Inviato: Tuesday, January 29, 2008 8:07:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Di norma, il SystemCD contiene anche i drivers del computer. Si tratta del primo CD che dovrai inserire (quello che avvia l'intera procedura, insomma), ma vedrai che, al termine di tutto, ti verrà chiesto di inserirlo nuovamente.
Per quello che contiene i "drivers di terze parti", infischiatene alla grande: non è cosa che riguardi il caso tuo.
Per quanto attiene al Service Pack 2, puoi scaricarlo (salvandolo e poi masterizzandolo su un CD) dalla pagina Web cui ti conduce il sottostante link:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=049c9dbe-3b8e-4f30-8245-9e368d3cdb5a&DisplayLang=it
Dovrai procedere all'installazione del Service Pack 2 dopo che la tua nuova installazione sarà terminata. Ti suggerisco di copiar l'installer sull'Hard Disk prima di procedere all'installazione. Sul medesimo CD devi salvare anche gli installer del tuo firewall preferito e del tuo antivirus preferito, e poi installare entrambi (con la stessa procedura usata per il Service Pack 2) PRIMA di aprire per la primissima volta la tua connessione ad Internet.
Se NTI dovesse non-funzionare ti linkerò da dove si può scaricar l'aggiornamento rilasciato da NTI.
Per quel che attiene l'avvio della procedura, la cosa è molto semplice: controlla che nel BIOS (nella schermata BOOT.INI) sia impostata al primo posto (in alto) dell'elenco la voce "CD-Rom". Se così è, apri il cassettino del lettore, inserisci il SystemCD e poi spegni il computer.
A computer spento, chiudi il cassettino del lettore. Dopo di che, avvia il PC.
Il resto dovrebbe essere automatico (tu dovrai accettare le condizioni, seguire le istruzioni e cambiare i CD quando ti vien richiesto).
Terminata la reinstallazione, quando entrerai sul desktop di XP, procedi a copiare dal CD gli installar che hai preparato (SP2, Firewall e antivirus). Poi, installa, nell'ordine: Service Pack 2 e Firewall. Dopo di che, installa il modem (ma NON APRIRE LA CONNESSIONE! [nemmeno per un attimo]). Fatto questo, installa l'antivirus. Installato anche l'antivirus, apri la connessione e PER PRIMISSIMA COSA AGGIORNA L'ANTIVIRUS. Terminato pure questo, procedi a lanciare Windows Update.
Terminato di installare tutti gli aggiornamenti di Windows Update, controlla che il firewall di Windows sia disabilitato, poi chiudi la connessione, dai una ripulita ai files temporanei e, infine, effettua una bella deframmentazione del tuo Disco C.
curiosit
Inviato: Tuesday, January 29, 2008 10:24:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2001
Posts: 545
SP2, già scaricato e provvederò a masterizzarlo, dove si installa?
Seconda: a cosa serve NTI e come faccio ad accorgermi se non funziona?
Terza:Supponendo che nel sistema, o in qualche programma, avessi un misterioso virus o malware o qualsiasi altra maledizione, copiandoli su CD (i programmi) copierei anche il problema, ovvio.
La domanda è: aprendo il CD, senza trasferire nulla nel PC, solo per leggere l’elenco contenuto e andare poi a scaricarli ex novo dai siti, si infetterebbe ugualmente il PC ?
Rudewolf
Inviato: Tuesday, January 29, 2008 11:08:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
NTI dovrebbe essere un software di masterizzazione.Il service pack si va ad installare nella cartella del sistema operativo(praticamente è un'aggiornamento dello stesso).Se copi un qualcosa con virus incorporato come dici tu te lo ritrovi se apri quel file.Se visualizzi un cd per vederne il contenuto non infetti il pc.
curiosit
Inviato: Wednesday, January 30, 2008 3:50:47 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/22/2001
Posts: 545
Molte grazie e, visto che ora ci proverò, a risentirci, spero.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.