Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Pendrive U3 (per Monsee) Opzioni
tersicore
Inviato: Wednesday, January 23, 2008 12:50:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ciao MonseeAngel
Cosa ne pensi delle chiavette con "tecnologia" U3?
Grazie e ciao
Sponsor
Inviato: Wednesday, January 23, 2008 12:50:26 PM

 
monsee
Inviato: Wednesday, January 23, 2008 2:59:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ciao, Kore! Piacere di poterti leggere anche qui!

Per quello che concerne le Pen-drives di tipo U3, sinceramente, opterei per evitarle in toto.
Questo, per una sola e semplice ragione: lascian pesanti tracce nei "computer-ospiti". Ora, a mio parere, la principale ragione per utilizzare una Pen-drive è quella della sua grande comodità di utilizzo e di trasporto. Nondimeno, dato per per utilizzare una Pen-drive, serve poter usare (temporaneamente) un computer, mi sembra lecito che chi ci presta "in uso" temporaneamente il suo computer debba godere di due diritti -a mio parere- assolutamente fondamentali: 1) che l'uso che facciamo della Pen-drive e del suo software NON rechi danno alcuno al suo computer; 2) che l'uso che facciamo della nostra Pen-drive non lasci traccia alcuna sul suo computer.
Mi pare chiaro che ricambieremmo veramente male l'amico che ci ha prestato temporaneamente il proprio notebook se gli "sporcassimo" in qualsivoglia modo il Registro di Sistema. E, questo, indipendentemente dal fatto che per lui possa poi esser facilissimo "ripulire" oppure no. Anche se il "ripulire" fosse facilissimo (e non sempre lo è) rimane sempre il fatto che, se noi avessimo avuto più riguardo, di tale "pulitura" non ci sarebbe stato addirittura alcun bisogno.
Inoltre, è da considerare il fatto (sempre per non danneggiare il computer-ospite in alcun modo) che è molto importante poter disporre di in firewall (da usar, però, soltanto in caso di assoluta necessità [per evitar conflitti col firewall-ospite]) così come di un valido antivirus (tale da non crear conflitti con quello del computer-ospite).
E non dimentichiamo, riguardo a queste cose, che -innanzitutto- la tecnologia U3 implica NECESSARIAMENTE una qualche "scrittura" non solamente sull'Hard Disk, ma anche nel Registro di Sistema del computer-ospite. Laddove, una normale Pen-drive, invece (specie se ben organizzata, come noi sappiamo) NON implica utilizzo alcuno né del Registro di Sistema né dell'HD del computer-ospite.
Ben noto è che, avendo una Pen-drive U3 si può disporre di un antivirus (spesso integrato in simili Pen-drives) apposito. Un poco meno noto, ma parimenti vero, è che un valido antivirus (gratuito, per di più) è anche disponibile per normalissime Pen-drives (sto parlando di ClamWin_Portable, il quale -peraltro- NON ha controindicazioni di sorta di alcun tipo). Taluni antivirus (diffusissimi, peraltro [presumo, per ragioni contrattuali e commerciali]) specifici per Pen-drives U3 sono, invece, molto meno "innoqui". Innanzitutto (come già detto) perché s'intrufolano, come richiede la tecnologia U3, un pochettino anche nel Registro di Sistema. Ma, soprattutto, perché possono arrivare a crer conflitti e fare, certe volte, addirittura danno. Mi riferisco, in particolare, a uno specifico antivirus che si chiama Avast!: codesto antivirus mostra l'insana tendenza ad aggredire immotivatamente alcuni ben precisi firewalls, ovvero: Sunbelt Personal Firewall, Kerio Firewall [inclusi i router-firewalls] e Tiny Firewall [tutti i modelli]... Ora, questo significa che -anche se "Avast! per U3", naturalmente, NON entrerà in conflitto con l'antivirus "residente" del computer ospite- esiste una qualche possibilità che "Avast! per U3" arrechi danni al firewall "residente" del computer-ospite laddove tale computer usi come firewall uno di quei pochi ai quali ho accennato prima.
Non creder che una Pen-drive U3 sia "più o meno uguale a una normale Pen-drive": non è vero. Al punto che esistono programmi che son specifici solo per le Pen-drive U3 (esempio: tu usi OperaUSB; vedrai che esiste una versione DIVERSA specifica per Pen-drive U3... questo perché la prima NON incide sul computer-ospite, mentre la seconda, invece, sì [e va anche a scrivere sul Registro di Sistema]).
Ma se la tecnologia U3 è, tutto sommato, più "invasiva", perché la si utilizza?
Per semplice comodità, pigrizia... e per menefreghismo, essenzialmente.
Una Pen-drive U3, difatti, tende ad essere un pochettino più "veloce" e si può controllar agevolmente anche dal tray (e, ciò, proprio a cagione della sua maggiore "invasività"). Laddove una normale Pen-drive dev'essere, invece, "organizzata ad arte" (come sai bene pure tu) sennò rischia di trasformarsi in una sorta di "guazzabuglio ingestibile". Dunque, la U3, sotto codesto aspetto, è più comoda. Può danneggiare il computer, ospite, è vero: ma -perlopiù- la gente, su questo, soprassiede. Perché, si pensa, che il danno, spesso (seppure un danno c'è) è per davvero minimo. E poi riguarda "gli altri", mica noi... e -infine- seppure il firewall del computer-ospite, un giorno o l'altro, mostra leggeri segni di malfunzionamento, chi mai potrà pensare che -almeno un po'- la responsabilità possa esser pure nostra?
Essendo tu, per come ti conosco, persona invece rispettosa degli altri e delle cose loro (e, a maggior ragione, se cortesemente te le imprestano), ritengo di far cosa gradita sconsigliandoti caldamente non solamente le Pen-drive U3 (di ogni tipo e genere), ma anche qualsivoglia "software da Pen-drive" che metta una sua icona nel tray (perché già questo -per certi aspetti- è un po' "invasivo").
Personalmente, uso una Pen-drive normalissima (a 2 Gb), con molti utilissimi programmi (più di una 60ina), senza nessun bisogno di "sporcare" o "porre (sia pur minimamente) a rischio" alcun computer-ospite: e tutti i miei amici san bene che, con la mia Pen-drive, per i computers loro non c'è il minimo rischio. Per cui, sinceramente, non penso sia davvero necessario, per render più EFFICACE una Pen-drive, "passare alla tecnologia U3"...
Non sto dicendo che TU -se così vuoi- non debba proprio farlo: affermo solo che, personalmente, IO non lo farei.
Ciao, fiorellina!
tersicore
Inviato: Saturday, January 26, 2008 11:11:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ciao Monsee
Eccomi qui!
Perdona il ritardo con cui rispondo .

Inutile dire che la tua spiegazione, more solito, è stata illuminante.
Prima di leggere la tua dotta risposta non avevo la menoma idea delle implicazioni che la scelta della tecnologia U3 involgeva.
Commenta:
E non dimentichiamo, riguardo a queste cose, che -innanzitutto- la tecnologia U3 implica NECESSARIAMENTE una qualche "scrittura" non solamente sull'Hard Disk, ma anche nel Registro di Sistema del computer-ospite.


Commenta:
Non creder che una Pen-drive U3 sia "più o meno uguale a una normale Pen-drive": non è vero. Al punto che esistono programmi che son specifici solo per le Pen-drive U3 (esempio: tu usi OperaUSB; vedrai che esiste una versione DIVERSA specifica per Pen-drive U3... questo perché la prima NON incide sul computer-ospite, mentre la seconda, invece, sì [e va anche a scrivere sul Registro di Sistema]).

Avevo scoperto l'esistenza di programmi ad hoc per le chiavette U3 ma ne ignoravo la ragione: hai chiarito perfettamente il punto Applause
Commenta:
ma anche qualsivoglia "software da Pen-drive" che metta una sua icona nel tray (perché già questo -per certi aspetti- è un po' "invasivo").

Questa affermazione suscita un quesito: ogniqualvolta un programma inserisce la tua icona sulla tray significa che "opera" sul registro?
Commenta:
Non sto dicendo che TU -se così vuoi- non debba proprio farlo: affermo solo che, personalmente, IO non lo farei.

Ed io seguo il tuo esempio!
Ciao e grazie per la bella spiegazione!

monsee
Inviato: Sunday, January 27, 2008 1:08:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
tersicore ha scritto:
... ogniqualvolta un programma inserisce la tua icona sulla tray significa che "opera" sul registro?

In linea di massima, sì, Kore. Il punto è che ci devono esser necessariamente dei collegamenti tali da consentire l'avvio dei programmi posti nella Pen-drive a partire dal tray (che invece pertiene al computer). Questi collegamenti devono, ovviamente, trovarsi registrati anche nel Registro di Sistema (sennò, il Sistema non avrebbe alcuna idea di come veramente stan le cose... ovvero, non saprebbe quale exe esattamente debba essere attivato da un certo comando dato a partire dal tray). Naturalmente, la tecnologia U3 è ancora più "invasiva" di quello che non son altri sistemi. Esistono, ad esempio, alcune "suite da Pen-drive" che piazzano un'icona nel tray: anch'esse vanno ad "incidere" un pochino sul Registro di Sistema del computer ospite. Si va dalla suite di Portable.app (che, a dire il vero, è probabilmente la meno "invasiva") ai cosiddetti programmi di tipo X-Launcher, che sono, a mio parere, i più invasivi (possiamo considerarli quasi alla pari della tencnologia U3. da questo punto di vista: e questo a un tal livello che non è poi raro che venga segnalato -proprio nel "launcher"- addirittura un presunto-virus o un supposto-spyware (naturalmente, i creatori si affannano a spiegare che son solamente dei "falsi-positivi", però bisogna riconoscer che, alle volte, lo sono solo in parte, dato che l'invasività è comunque un fatto reale. A mezza via fra questi due estremi collocherei le suites di WinInizio (intendo riferirmi alle suites "da Pen-drives", ovviamente). Ma il primo posto in assoluto resta comunque alla tecnologia U3...

Non c'è bisogno alcuno che ti scusi, Kore, d'essere stata via per qualche giorno. Ci mancherebbe altro!
tersicore
Inviato: Sunday, January 27, 2008 10:56:38 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ciao Monsee
mi piace l'appellativo kóρη
Altra domanda sulla pendrive
Se nelle caratteristiche tecniche della chiavetta si parla di PC Lock, anzi più specificamente si dice "Support software for Data Security, PC Lock, My Favorite" significa che è dotata della protezione password, vero?
Tu come proteggi la tua chiavetta?
Io temo di perderla e, avendo memorizzato sul Thunderbird Portable tutti i miei accounts, tremo all'idea che altri possano accedere alla mia posta.

Tu come ti cauteli da questa sfortunata eventualità?
Ciao e grazie.

Buona Domenica!


pattj81
Inviato: Sunday, January 27, 2008 11:56:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/29/2007
Posts: 473
ciao,
tempo fa ho acquistato una pen-drive per salvare alcuni miei dati prima che cambiassi PC e l'ho acquistata "a caso"......una 4 GB della Scandisk (l'ho pagata 45 €!) ed ogni volta mi installa questo fastidioso U3 che solo leggendo questo post ho capito cos'e'.......per fortuna non l'ho mai usata sul PC di nessuno......e dal mio credo di aver eliminato tutto......forse questo spiega anche perche' mi funzionava male PC Tools Firewall ed ho dovuto disinstallarlo, "pulire" tutto e reinstallarlo......adesso pero' mi scoccia aver speso 45 € per niente!......ma non c'e' una maniera per formattarla e togliere questo "dannato" U3 ??????
monsee
Inviato: Sunday, January 27, 2008 1:32:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
PER Pattj: ahimé, temo che non ci sia alcun modo! Mi sa che ti dovrai tenere la chiavetta così come è...

PER Kore: sì, direi che la Chiavetta in questione ha integrato un qualche software per proteggere i dati che contiene... Ma non te lo assicuro con certezza, perché io NON "proteggo" i miei dati in questo modo.
In quanto a come proteggo i miei dati (in caso di smarrimento della Pen-drive): io uso, tutti assieme, tre sistemi:
1) la mia Pen-drive è bene organizzata e, se non la si conosce, ci si ritrova a muoversi come dentro a un vero e proprio labirinto: non si sa bene che programmi ci sono, da dove si deve attivarli e com'è meglio usarli... insomma, chi troverà la mia Pen-drive dovrà studiarci sopra almeno una 20ina di ore prima di potercisi muovere a suo agio;
2) ho una copia di riserva della mia Pen-drive, sicché -se la perdessi- potrei ripristinarla in pochi minuti e poi cambiar tutte le password che mi pare (molto proma che chi ha ritrovato la mia Pen-drive possa iniziare a capirci qualcosa);
3) i miei indirizzi email sono memorizzati in FoxMail (versione "portable"), il quale si apre, sì, ma solo con la dovuta password (quasi impossibile da "forzare" e che solamente io conosco), sicché è assai difficile che -anche se la perdessi- qualcuno riesca agevolmente a accedervi...
Ciao, fiorellina : buona domenica!
tersicore
Inviato: Sunday, January 27, 2008 1:54:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Per Pattj
Esiste un modo per rimuovere la tecnologia U3.
Ecco un link interessante
http://it.sandisk.com/Retail/Default.aspx?CatID=1450#Q13
In merito alla tua domanda ecco cosa si dice:
Commenta:
È possibile rimuovere la tecnologia U3 dall'unità USB?
Sì. Per rimuovere la tecnologia U3 dall'unità, accedere al Pannello di avvio U3 e da Settings (Impostazioni) selezionare U3 Launchpad settings (Impostazioni Pannello di avvio U3), quindi fare clic su Uninstall (Disinstalla). Il Pannello di avvio U3 viene completamente rimosso dall'unità.


Per Monsee
La mia chiavetta è organizzata sulla falsariga della tua ma io non sono un bravo Dedalo come te , pertanto la mia pendrive risulta meno labirintica della tua! Per questo motivo preferisco affidarmi ad un programma di protezione password
In ogni caso l'idea di proteggere il client email con la password è davvero ottima
Grazie e ciao!
Buon pomeriggio!
monsee
Inviato: Sunday, January 27, 2008 2:26:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
L'idea di far aprire FoxMail solo se si dà la corretta password è dei creatori di FoxMail (che son cinesi, se non sbaglio) e non -ahimé!- merito mio...
pattj81
Inviato: Monday, January 28, 2008 8:25:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/29/2007
Posts: 473
tersicore ha scritto:
Per Pattj
Esiste un modo per rimuovere la tecnologia U3.
Ecco un link interessante
http://it.sandisk.com/Retail/Default.aspx?CatID=1450#Q13
In merito alla tua domanda ecco cosa si dice:
[quote]È possibile rimuovere la tecnologia U3 dall'unità USB?
Sì. Per rimuovere la tecnologia U3 dall'unità, accedere al Pannello di avvio U3 e da Settings (Impostazioni) selezionare U3 Launchpad settings (Impostazioni Pannello di avvio U3), quindi fare clic su Uninstall (Disinstalla). Il Pannello di avvio U3 viene completamente rimosso dall'unità.


GRANDE!!!!!!!.......la mia chiavetta non e' piu' U3!.........grazie tersicore........
tersicore
Inviato: Tuesday, January 29, 2008 7:21:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ciao Pattj
Sono lieta di esserti stata d'aiuto!

Ciao!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.