Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

X A.Rosselli-Monsee-ecc. Opzioni
dylandog73
Inviato: Monday, January 14, 2008 1:13:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2006
Posts: 283
Ciao a tutti...in windows vista è presente una funzionalita' che permette di aumentare la ram mediante l'utilizzo di una memoria usb(pen drive).Avrei bisogno di un consiglio da qualc'uno piu' esperto,magari potreste testare questo programma che ho trovato e che riproduce la funzionalita' che ho descritto prima...allego il link dove scaricare il trial del programma...se qualcuno(tipo Alfonso o chi per lui),volesse fare un collaudo e darmi i risultati mi farebbe un grosso favore...GrazieApplause

eBoostr
Sponsor
Inviato: Monday, January 14, 2008 1:13:46 PM

 
monsee
Inviato: Monday, January 14, 2008 7:27:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non sono in grado di dirti molto su questo programma, né avrebbe molto senso (avendo io 2 Gb di RAM già ora) cercare di sperimentarlo. In linea di massima, a quel che mi risulta, codesto genere di "trucci" fa guadagnare molto poco. Ma mi potrei pure sbagliare, ovviamente. Carino, comunque, il fatto che abbiano previsto anche la lingua italiana...
granuz88
Inviato: Monday, January 14, 2008 8:30:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
La funzionalità che descrivi, dylandog73, viene comunemente chiamata Readyboost.

In sostanza si vuole utilizzare la chiavetta usb, o parte di essa come si farebbe per la memoria virtuale sull'hard disk. Due precisazxioni però:

1- Una chiavetta usb non è veloce come la RAM

2- Una chiavetta usb è più veloce degli hard disk in fase di lettura di file non tanto grandi...

Ti spiego meglio il punto 2.
Una chiavetta usb utilizza una memoria a stato solido. Questo vuol dire che non esistono, al suo interno, dischi rotanti con testine. Lo spazio è diviso come una specie di "battaglia navale" e di conseguenza il computer accede istantaneamente a tutte le aree della chiavetta e con lo stesso tempo, basta sapere le coordinate del file.
Nell'hard disk invece, oltre a sapere le coordinate, bisogna attendere che la testina si sposti nel settore giusto e che il file inizi a passare sotto di essa.

Se potessimo rallentare il tempo ti renderesti conto che mentre la testina si sta spostando, nello stesso tempo il pc avrebbe già iniziato a leggere da un bel pezzo lo stesso file da chiavetta usb...
Ma, come tutte le cose, c'è un ma... se è vero che la velocità di "posizionamento" va a vantaggio delle chiavette usb, è anche vero che la "velocità di trasferimento" maggiore va agli Hard disk.

Di conseguenza la funzionalità ReadyBoost non viene usata per file grossi, dato che, anche se la lettura inizierebbe prima con la chiavetta, gli hard disk brucierebbero comunque le chiavette con la loro velocità di trasferimento.

Dopo vari studi si è visto che la funzionalità ReadyBoost dà il meglio di sè con file inferiori ai 512 Kilobyte, ottimi per le impostazioni di sistema e residui di configurazione di programmi appena avviati-chiusi, nonchè parte di file di avvio del sistema operativo.



By Granuz88
monsee
Inviato: Monday, January 14, 2008 9:06:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
PER Granuz: Ottima spiegazione. Grande! ... Mi levo tanto di cappello, amico mio.
lui49
Inviato: Monday, January 14, 2008 10:04:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,845
Mumble...Mumble.....non si finisce mai di imparare. Applause
dylandog73
Inviato: Monday, January 14, 2008 10:13:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2006
Posts: 283
Grazie x la spiegazione siete sempre una sicurezza...ho comunque provato ad installare la versione trial del programma.Ho usato una chiavetta usb da 256mega e una memoria sd da 256 mega...il programma crea una cake nei supporti esterni(usb),la memoria consigliata è di almeno un giga.Io in totale(non potendo fare meglio al momento) ho usato 516mega(la somma delle 2 memorie dette prima).Devo dire che oggettivamente il tempo di caricamento di apertura e di chiusura dei programmi si è quasi dimezzato...x il mio noteboock che ha una ram di 512mega questo è un gran risultato...SECONDO ME E' DA PROVARE(X CHi HA POCA RAM).
Che ne pensate?
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.