Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/24/2005 Posts: 571
|
Ciao, ho masterizzato su un DVD RW un file compresso con WinRar. Il programma di masterizzazione è Nero Burning 6 e ho seguito la procedura Nero Express Disco Dati. Ad un certo punto il programma mi ha avvisato che il file superava una certa dimensione e quindi veniva masterizzato con lo standard UDF1. Ho in previsione una formatazzazione del mio disco fisso vorrei essere sicuro che dopo posso di nuovo leggere il mio file e vorrei saperne qualcosa di più su questo standard, quali sono le sue particolarità e qual'è la sua differenza con il formato ISO. A proposito, ma quando si masterizza con la procedura Nero Express, qual'è lo standard usato?
Ancora un dubbio, ho letto da più parti che quando non si finalizza un CD o un DVD questo poi poi non può essere letto dal lettore cd finche non lo si finalizza; al max può essere letto dal masterizzatore. Io ogni volta che masterizzo un CD, anche se uso la procedura in multisessione, riesco sempre a leggerlo sia dal lettore LG, che dal masterizzatore anch'esso LG, come mai? Ciao e grazie.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
Il formato ISO 9660 è un tipo di file system che permette di interfacciare i supporti tra i vari sistemi operativi ma non permette di scrivere file più grandi di 2Gb,come si può vedere nella struttura della maggior parte dei giochi ci sono dei file compressi chiamati data cab che non sono altro che il file principale del gioco splittato perchè se mantenuto intero avrebbe superato di gran lunga i 2Gb,il formato UDF invece permette di scrivere file oltre i 2 Gb e si adatta meglio alla scrittura di dvd e cd-rw e altri particolari che non sto ad elencare ma che per essere usato su sistemi diversi da Windows richiede dei driver aggiuntivi.Stai tranquillo che il file non si rovina e Nero di base ha l'ISO perciò se si vuol masterizzare in altro formato bisogna selezionarlo.Di solito i supporti fatti in multisessione si leggono tranquillamente tranne qualche eccezione nei files audio.
|