Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Riavvio pc Opzioni
stellina148
Inviato: Tuesday, January 08, 2008 10:38:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/20/2005
Posts: 1,417
Stasera mi si è riavviato il pc, è la seconda volta in pochi giorni. La cosa strana e che non mi dà nessun tipo di errore e non so immaginare cos'è che non può andare. Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
Sponsor
Inviato: Tuesday, January 08, 2008 10:38:37 PM

 
stellina148
Inviato: Wednesday, January 09, 2008 10:12:58 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/20/2005
Posts: 1,417
Neanche una piccola idea?
monsee
Inviato: Wednesday, January 09, 2008 11:20:28 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Possibilità (non-drammatiche):
1) un qualche programma dotato di aggiornamento automatico (l'antivirus, ad esempio) ha fatto, senza che tu te ne avvedessi, un sostanzioso aggiornamento e poi ha riavviato il Sistema perché ne aveva bisogno per consolidar l'aggiornamento: tu, impegnata in altre cose, hai visto semplicemente i vari programmi che hai cominciato a chiudersi, dopo ci che, s'è riavviato il computer;
2) stessa ipotesi di prima: ma è stata WindowsUpdate, senz'avvertire, a scaricare, aggiornare e riavviare il computer ((a me è successo una volta: stavo scrivendo e NON ho fatto in tempo a salvare... dopo di che ho disabilitato ogni automatismo in WindowsUpdate!)

Altre possibilità (drammatiche):
3) hai un ospite indesiderato a bordo (magari un worm, un rootkit oppure un trojan-downloader) che, dall'interno, aiuta i compagnucci suoi a bypassare le difese del tuo computer: li nasconde fra i files temporanei (di internet, presumibilmente) e poi fa riavviare il computer: al riavvio, i files maligni appena scaricati, prima che le tue difese siano pronte, si "autocopiano" nelle loro destinazioni fiunali (che saran permanenti) vanificando qualunque tua difesa.
però, il rimedio c'è: CCleaner può essere impostato per "fare una scansione all'avvio". Così facendo, ad ogni riavvio del computer, i files che stanno nelle cartelle "temporanee" vengono automaticamente cancellati PRIMA che eventuali malwares ivi nascosti possano "copiarsi" altrove.
4) hai un qualche conflitto fra drivers: non si tratta di un "conflitto permanente", ma non appena si verifica, il computer va immediatamente in autoprotezione e si riavvia;
5) hai qualche problema col Processore (nel senso che "scalda troppo", va in autoprotezione e riavvia il computer); soluzione: controlla bene che la situazione relativa alla dissipazione del calore -specie relativamente al Processore- e al sistema di ventilazione sia ottimale; non si tratta, in genere, di una "possibilità drammatica", ma se la si trascura rischia di diventar gravissima...
stellina148
Inviato: Wednesday, January 09, 2008 11:40:45 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/20/2005
Posts: 1,417
Proprio ora si è riavviato da solo; credo che il problema sia hardware, ma senza errore è un pò difficile valutare. La cpu non è molto calda. Vedo come và oggi se no lo porterò dal tecnico. Grazie
stellina148
Inviato: Wednesday, January 09, 2008 12:49:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/20/2005
Posts: 1,417
A proposito Monsee, come faccio a capire se è un conflitto di driver? e che potrei tentare? Grazie
rat70
Inviato: Wednesday, January 09, 2008 2:11:30 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/9/2008
Posts: 0
Ciao a tutti! E' il mio primo messaggio... ^.^
Mi sa che ho lo stesso problema di Stellina; il mio PC ha un anno di vita...trascorso più che altro a riavviarsi. Ha smesso di farlo quando l'ho implorato di spiegarmi il motivo (Pannello di Controllo-Sistema-Avanzate-Avvio e Ripristino-Impostazioni-togli "Riavvia automaticamente") Adesso mi si pianta e basta, nel senso che ogni tanto mi appare la schermata blu, con le istruzioni del caso. Peccato che non ci capisco un accidente. Mi dice che devo "aggiornare il BIOS", qualsiasi cosa sia, e che devo cambiare le schede video (...ma sei nuovo, porcamiseria!!!Brick wall
I tecnici mi dicono che la macchina è perfetta (...), ma questo coso si ostina a funzionare così-così per qualche mese...poi mi tocca salvare tutto e partire col disco di ripristino.
Se qualcuno avesse un'idea...grazie!!!
monsee
Inviato: Wednesday, January 09, 2008 6:29:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
PER Stellina: sarebbe d'aiuto capire se c'è qualche cosa in particolare che è connessa al riavvio in questione. Ad esempio, se riavvia quando sei su Internet., oppure se riavvia quando clicchi un qualche comando, etc... Inoltre, può essere d'aiuto monitorare il consumo dei Processi nel Task Manager.

PER Rat: se c'è da aggiornare il BIOS, ti suggerisco di farti aiutare da una persona esperta. In quanto alla Scheda Video, mi pare molto strano che ti chieda di cambiarla. Più facile è che chieda di aggiornare il driver della Scheda Video (cosa abbastanza facile: scarica dal sito del Produttore il driver più aggiornato, salvalo sul computer e poi lancia l'aggiornamento).
stellina148
Inviato: Wednesday, January 09, 2008 6:38:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/20/2005
Posts: 1,417
L'unica cosa in comune ai 3 cai è la connessione a internet.
La 1° volta ho spento la stampante
La 2° avevo accesa la cam
La 3° non stavo nemmeno davanti al pc, rientrata in stanza mi sono accorta del riavvio.

I miei aggiornamenti li faccio tutti manualmente quindi escludo un riavvio per tale motivo
Le temperature sono abbastanza buone.

Questo è quanto risulta dal task manager

"/>
monsee
Inviato: Wednesday, January 09, 2008 6:46:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
E se c'entrasse in qualche modo il driver del tuo modem/router?
Può esser -ovviamente- un'ipotesi errata. Ma, se corrispondesse in qualche modo al vero, forse, per liberarti del problema ti basterebbe reinstallare i driver...
rat70
Inviato: Wednesday, January 09, 2008 6:58:51 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/9/2008
Posts: 0
Grazie!!! Ho un amico che fa il tecnico, posso rapirlo per una sera.
Adesso vado a curiosare sul sito della mia scheda video...prima devo ricordarmi qual'è!
...grazie di nuovo ^____^
stellina148
Inviato: Wednesday, January 09, 2008 7:19:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/20/2005
Posts: 1,417
monsee ha scritto:
E se c'entrasse in qualche modo il driver del tuo modem/router?
Può esser -ovviamente- un'ipotesi errata. Ma, se corrispondesse in qualche modo al vero, forse, per liberarti del problema ti basterebbe reinstallare i driver...


Magari fosse, ma non credo, il suddetto router non è installato; l'ho semplicemente attaccato e configurato.

Grazie cmq dell'aiuto e se ti viene in mente qualcosa prima che lo porti dal tecnico fammi sapere. Ciao

Angel
Rudewolf
Inviato: Wednesday, January 09, 2008 7:38:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Questi problemi li da anche la ram difettosa o l'alimentatore,è molto difficile stabilire con precisione quale ne sia la causa se non andando per esclusione.
stellina148
Inviato: Wednesday, January 09, 2008 7:42:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/20/2005
Posts: 1,417
Purtroppo non sono brava a capire certe cose. Quello che mi scoccia tanto è che proprio a giugno avevo cambiato scheda madre, spendendo non poco. Grazie.
rat70
Inviato: Thursday, January 10, 2008 10:27:40 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/9/2008
Posts: 0
...ce l'ho fatta! Almeno credo. Ho installato l'ultima versione del Direct X, ed ho aggiornato la scheda video. Che detta così sembra facile, ma vi assicuro che sono stata fino all'una di notte a squittire insulti. Ora il PC non si blocca più (...spero...) ed il Mulo ha ripreso a trottare. Ho implorato i produttori della mia scheda grafica di avvisarmi quando arrivano nuovi drivers. Grazie a tutti e mi scuso con Stellina per averle invaso lo spazio!
Alla prossima schermata blu mi faccio un topic tutto mio! Anxious
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.