Allora, rispondo con ordine:
a)
Se non ho capito male la domanda basta che vai in
Sistema >>
Amministrazione >>
Gestore driver con restrizioniTi verrà richiesta la password di amministratore e ti si aprirà il pannello.
Se intendevi un'altra cosa allora postami il comando che di solito lanci tu da terminale.
b)
Si, la cartella non sarebbe servita più a nulla. Anzi, sarebbe tornata utile se tu avessi voluto
disisntallare il driver in questione, cosa che penso non ti degnerai mai di fare.
Sinceramente non so se tu hai compilato o meno il driver, ma in generale la questione è questa (vale per tutti i programmi):
Quando vuoi installare un programma da sorgente, quest'ultimo è quasi sempre disponibile nel formato tar.gz
Devi scompattarlo, entrare nella cartella creata dall'estrazione e nel 99% dei casi digitare questi tre comandi:
./configure In questa fase il computer controlla di avere tutte le librerie necessarie a trasformare il codice sorgente in codice binario (in zero ed uno per capirci)
makeIn questa fase il codice sorgente viene trasformato in binario e vengono quindi creati gli eseguibili del programma e tutti i suoi files.
sudo make installIn questa fase i files compilati vengono
copiati nella cartella di destinazione finale.
Ecco perchè cancellare la cartella creata dall'estrazione non comporta nessun pericolo. A tutti gli effetti in quella cartella sono presenti copie dei files eseguibili che non vengono più utilizzati da nessuno.
Però è utile tenerla nel caso si volesse disinstallare un programma installato con questo metodo, dato che sono contenute tutte le informazioni dell'ubicazione di ogni singolo file e cartella del programma.
Infatti per disinstallare un programma già compilato basta entrare nella cartella creata dall'estrazione e lanciare il comando
sudo make uninstallc)
Per quanto riguarda il dual boot non ci dovrebbero essere problemi. Al massimo, se ti dovesse partire solo il suse, so già come risolvere (ho già affrontato questo argomento con altri su questo forum, riguardava Mandriva se non ricordo male!).
Comunque suse dovrebbe rilevarti ubuntu e creare le voci di avvio automaticamente...
Ciao!
By Granuz88