Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

TomTom Opzioni
dylandog73
Inviato: Monday, December 31, 2007 10:49:31 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2006
Posts: 283
Prima di tutto buon anno a tutti i frequentatori del forum...
Qualc'uno mi sa' dire se è possibile aggiornare le mappe del TomTom senza esseri costretti ad acquistare una nuova mappa?La viabilita' cambia molto spesso e non posso comprare una nuova mappa ogni 3 mesi...sapete se tomtom rilascia aggiornamenti di viabilita' x le mappe gia' installate sul navigatore?Se si io non sono riuscito a trovarle nemmeno su tomtom home...grazie e di nuovo buon anno...

HERE
Sponsor
Inviato: Monday, December 31, 2007 10:49:31 AM

 
bazzurlone
Inviato: Monday, December 31, 2007 1:50:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/20/2005
Posts: 1,537
Anch'io sono uno sfortunato possessore di un tom tom.Mi definisco tale perche' dopo due mesi dall'acquisto si è guastato lo schermo,l'ho dovuto inviare in olanda per la riparazione,(in Italia non esiste assistenza ma solo un call center a Milano)Nel laboratorio di riparazione l'hanno danneggiato con un cutter aprendo l'imballo.Naturalmente hanno declinato ogni responsabilita chiedendomi 160euro per la riparazione.Per farla corta dopo 5 mesi, 5000 email, 14200 parolacce,hanno capito l'errore e hanno fatto il loro dovere......
Dopo questo mio sfogo,ti dico che non esiste aggiornamento per la mappa,ma solo per il sistema di puntamento dei satelliti.
Praticamente devi comprare una mappa nuova.Ti posso consigliare il sito poigps.com per tutto quello che riguarda le problematiche inerenti i navigatori,puoi scaricare i punti di interesse(autovelox photored ecc.)gentilmente messi a disposizione da altri utenti di quel forum,basta iscriversi.
dylandog73
Inviato: Monday, December 31, 2007 2:08:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2006
Posts: 283
bazzurlone ha scritto:
Anch'io sono uno sfortunato possessore di un tom tom.Mi definisco tale perche' dopo due mesi dall'acquisto si è guastato lo schermo,l'ho dovuto inviare in olanda per la riparazione,(in Italia non esiste assistenza ma solo un call center a Milano)Nel laboratorio di riparazione l'hanno danneggiato con un cutter aprendo l'imballo.Naturalmente hanno declinato ogni responsabilita chiedendomi 160euro per la riparazione.Per farla corta dopo 5 mesi, 5000 email, 14200 parolacce,hanno capito l'errore e hanno fatto il loro dovere......
Dopo questo mio sfogo,ti dico che non esiste aggiornamento per la mappa,ma solo per il sistema di puntamento dei satelliti.
Praticamente devi comprare una mappa nuova.Ti posso consigliare il sito poigps.com per tutto quello che riguarda le problematiche inerenti i navigatori,puoi scaricare i punti di interesse(autovelox photored ecc.)gentilmente messi a disposizione da altri utenti di quel forum,basta iscriversi.

Sono gia' iscritto a poi gps ti ringrazio...la cosa che mi lascia perplesso è che se io acquisto una nuova mappa chi mi garantisce che questa sia veramente aggiornata?Cioe' cosa importa a me se hanno aggiunto una rotonda fatta a Canicatti' e poi non mettono tutte le innumerevoli varianti che ogni giorno si fanno sulle strade italiane?
Per giustificare la spesa di una nuova mappa bisognerebbe che almeno fosse aggiornata all'ultimo mese...
Grazie...

CIAO
esafluoruro
Inviato: Monday, December 31, 2007 3:34:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Tutte o quasi tutte le mappe che usano i navigatori sono teleatlas, quindi alla fine cambia solo il modo di gestirle, da quello che ho potuto vedere anche in altri navigatori gli aggiornamenti delle mappe corrispondono sempre ad una mappa nuova aggiornata, il che mi fà pensare che aggiornare semplicemente la mappa sia forse troppo complicato (ma magari é solo questione di marketing), o quasi inutile, gli aggiornamenti sulle mappe a volte sono in ritardo di mesi, senza contare svincoli o rotonde con cantieri che durano anni e poi vengono aperti da un giorno all'altro, veramente difficile starci dietro (quindi aggiornamenti mensili sarebbero a parere mio inutili), e per che cosa poi, non dimentichiamoci che alla fine a guidare siamo noi, e non il GPS, una correzzione od una deviazione non può certo comportare un disastro di rotta come su un aereo od una nave, il vantaggio del gps ed il motivo percui ultimamente se ne vendono tanti é stato il fatto di poter inserire gli autovelox ed i semafori con multared.
Ovvio non possiamo dimenticarci il fatto che ti portano a destinazione sempre, senza dover continuamente cercare cartine di citta, paesi, frazioni chiedere indicazioni (mai una volta che trovi uno quando ti serve :D) o una fermata al bar del paese con richiesta di indicazione e relativo caffe di cortesia, ma per le vie non penso che cambino così in continuazione, per gli svincoli alla fine basta seguire le indicazioni, prima con le cartine cosa facevate, comperavate tutti i mesi una mappa nuova?????
Detto questo mi sembra di aver capito dalla pubblicità che tom tom rilascia aggiornamenti per le mappe, ma sul sito trovo solo gli aggiornamenti per le posizioni dei satelliti che a mio parere serve a poco o nulla, é sufficente aspettare un minuto in più all'avvio.
bazzurlone
Inviato: Monday, December 31, 2007 5:34:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/20/2005
Posts: 1,537
Chi usa come me'il navigatore per gioco non ha bisogno delle mappe aggiornate,chi invece lo usa per lavoro be'......
Bologna nel giro di sei mesi ha subito grandi cambiamenti,nuove uscite dalla tangenziale,un nuovo casello dell'autostrada,al posto di incroci sorgono rotonde,e tutto cio' non è riportato sui navigatori.Sono tutto il giorno in contatto con autisti e rappresentanti che non fanno altro che lamentarsi del fatto che i loro gps non riportano simili cambiamenti.Shame on you
dylandog73
Inviato: Monday, December 31, 2007 5:51:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2006
Posts: 283
esafluoruro ha scritto:
Tutte o quasi tutte le mappe che usano i navigatori sono teleatlas, quindi alla fine cambia solo il modo di gestirle, da quello che ho potuto vedere anche in altri navigatori gli aggiornamenti delle mappe corrispondono sempre ad una mappa nuova aggiornata, il che mi fà pensare che aggiornare semplicemente la mappa sia forse troppo complicato (ma magari é solo questione di marketing), o quasi inutile, gli aggiornamenti sulle mappe a volte sono in ritardo di mesi, senza contare svincoli o rotonde con cantieri che durano anni e poi vengono aperti da un giorno all'altro, veramente difficile starci dietro (quindi aggiornamenti mensili sarebbero a parere mio inutili), e per che cosa poi, non dimentichiamoci che alla fine a guidare siamo noi, e non il GPS, una correzzione od una deviazione non può certo comportare un disastro di rotta come su un aereo od una nave, il vantaggio del gps ed il motivo percui ultimamente se ne vendono tanti é stato il fatto di poter inserire gli autovelox ed i semafori con multared.
Ovvio non possiamo dimenticarci il fatto che ti portano a destinazione sempre, senza dover continuamente cercare cartine di citta, paesi, frazioni chiedere indicazioni (mai una volta che trovi uno quando ti serve :D) o una fermata al bar del paese con richiesta di indicazione e relativo caffe di cortesia, ma per le vie non penso che cambino così in continuazione, per gli svincoli alla fine basta seguire le indicazioni, prima con le cartine cosa facevate, comperavate tutti i mesi una mappa nuova?????
Detto questo mi sembra di aver capito dalla pubblicità che tom tom rilascia aggiornamenti per le mappe, ma sul sito trovo solo gli aggiornamenti per le posizioni dei satelliti che a mio parere serve a poco o nulla, é sufficente aspettare un minuto in più all'avvio.

Il problema non è la mappa in se stesso,il fatto è che se mi fai comprare una nuova mappa pretendo che essa sia aggiornata in tempo reale...non dell' 1%...altrimenti dammela gratis...visto che in realta' e' impossibile avere aggiornamenti in tempo reale...
esafluoruro
Inviato: Monday, December 31, 2007 7:32:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Purtroppo non esistono mappe intempo reale, e come ho detto la maggior parte delle mappe sono teleatlas, quindi chi fà navigatori non centra nulla, ma il fatto che tra una mappa ed un'altra, passato un anno, la variazione sia minima non ci credo, forse un domani ci arriveranno, vedremo con il sistema gps europeo (ma le cartine saranno sempre teleatlas).
Secondo mé in un gps sono altre le cose da ricercare, velocità dell'aggancio del segnale, precisione della posizione, velocità nel ricalcolo della rotta, velocità e chiarezza nel dare le indicazioni, schermo ecc. ecc. spesso ci sono bug nei sistemi, che ti dicono di girare quando non ci sono strade (non dico nella realtà, ma neppure sulla cartina del gps), o indicazione data in ritardo ecc
Onestamente trovo il sistema navigon per certi versi molto più preciso nelle indicazioni, mentre il tom tom ha il pregio di essere molto personalizzabile.
Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.