Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

fat32 o NTFS Opzioni
tutor
Inviato: Wednesday, December 26, 2007 9:19:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/30/2004
Posts: 671
Salve! Avrei intenzione di condividere delle cartelle con altro/i utenti con msn ma la cosa sembra sia possibile solo con partizione NTFS è possibile? Quali le differenze tra fat 32 e ntfs? Sistema operativo XP home SP. Seguendo varie indicazione sembrerebbe facile: Per convertire in NTFS il file system in Windows XP:
Sulla barra delle applicazioni, fai clic su Start, quindi scegli Esegui.
Digita cmd, quindi scegli OK.
Digita convert c: /FS:NTFS, dove C: è l'unità disco rigido, e premi INVIO.
Riavvia il tuo computer.
E' specificato inoltre che non è più possibile passare in fat 32, è un problema? Si potrà sempre formattare? Consiglio? Grazie
Sponsor
Inviato: Wednesday, December 26, 2007 9:19:55 PM

 
monsee
Inviato: Thursday, December 27, 2007 7:43:11 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
L'NTFS consente cose che la FAT32 (più obsoleta) non consente. Ed è perfettamente vero che si può passare (con Windows XP) da FAT32 a NTFS senza perdere dati (questo, perché il file-system "nativo" di XP è l'NTFS, non la FAT32 [che era il file-system di Windows98, 98SE e Windows ME]). Tieni comunque presente che tale operazione NON è del tutto esente da rischi: infatti è necessario avere nella Partizione che si va a convertire un ragguardevole "spazio libero" [io direi: minimo, il 50%], se si vuol essere sicuri di non correr rischi.
Naturalmente, è ovvio che -se mai vorrai formattare (successivamente alla "trasformazione", intendo)- non incontrerai nessun problema.
eles
Inviato: Thursday, December 27, 2007 4:58:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/2/2006
Posts: 45
Io ho letto che la conversione non conviene, in quanto sembra rallenti di molto il sistema e che sarebbe meglio, anziché convertire, formattare in ntfs; dopo però sarai soggetto ai rootkit.
tutor
Inviato: Thursday, December 27, 2007 10:04:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/30/2004
Posts: 671
Salve Monsee! Considerato che NTFS sia la partizione giusta di XP come faccio a vedere, scusa la mia ignoranza, cosa ho sul mio pc? Non è una cosa indispensabile fare l'operazione di condivisione di cartelle ma credo sia bene conoscere i vari sistemi, come funzionano e il loro corretto impiego. Da questo punto di vista sembra che tu ne sappia abbastanza quindi cosa mi consigli? Cosa faresti al mio posto? Sarà cmq una mia scelta attuare la cosa però mi farebbe piacere conoscere il tuo pensiero. Ti tingrazio tutor
eles
Inviato: Thursday, December 27, 2007 10:46:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/2/2006
Posts: 45
Questa è facile, posso illuminarti anch'io......Boo hoo!

Doppio clic sin su Risorse di Computer, clic dx su c:\, proprietà; lo trovi scritto.
monsee
Inviato: Friday, December 28, 2007 2:40:59 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
eles ha scritto:
Io ho letto che la conversione non conviene, in quanto sembra rallenti di molto il sistema e che sarebbe meglio, anziché convertire, formattare in ntfs...


Non corrisponde al vero, che la conversione "non convenga" in assoluto.
Tutto dipende da qual'è la GRANDEZZA della Partizione che si vorrebbe convertire.
Se si ha una Partizione di 10-11 Gb o meno, è assolutamente da evitarsi l'NTFS (si deve restare alla FAT32).
In quanto ai "rallentamenti".
La FAT32 è più "veloce" dell'NTFS per Partizioni inferiori ai 32 Gb.
FAT32 e NTFS sono all'incirca equivalenti (in velocità d'esecuzione) per Partizioni comprese fra i 33 e i 35 Gb.
Ma già a partire dai 36 Gb, l'NTFS comincia a prevalere sulla FAT32. E tale prevalenza diventa assai netta a partir dai 39 Gb.
Per grandezze pari o superiori ai 40 Gb, consiglio decisamente l'NTFS (il quale -ribadisco- è il file system "naturale" sia di Windows2000 che di WindowsXP [e di Windows Server 2003]; Windows Vista gira anche esso su NTFS, ma si tratta di una versione molto differente -rispetto a quella "per XP"- di tale file-system).
eles
Inviato: Friday, December 28, 2007 5:27:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/2/2006
Posts: 45
Ciao,

grazie per le spiegazioni; mi ero posta il problema quando ho acquistato il notebook e hard disk esterno entrambi con file system fat32;

poi leggendo sulla conversione avevo capito che era meglio formattare direttamente in ntfs, quindi scelsi di lasciare tutto così.
monsee
Inviato: Friday, December 28, 2007 8:39:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per chi usa XP è conveniente aver tutte le Partizioni pari o superiori ai 36 Gb in NTFS (effettuare la "trasformazione" da FAT32 a NTFS, purché la Partizione sia di almeno 33-36 Gb e oltre il 50% di tale Partizione sia composto da "spazio libero", è sempre consigliato e conveniente).
tutor
Inviato: Friday, December 28, 2007 10:51:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/30/2004
Posts: 671
Credo di aver capito come stanno le cose. Cmq io ho un disco da 80 GB senza partizione, cioè è tutto sotto fat 32. Spazio disponibile 64 utilizzato 12,2. Consiglio? Posso passare a NTFS? O devo formattare e nell'installazione fare tutto in ntfs? per creare la partizione del disco devo avere un software che me lo consenta o? Grazie e....non stresso più, almeno sull'argomento. Buona fine e miglior principio a tutti. Tutor
monsee
Inviato: Saturday, December 29, 2007 8:26:47 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Andiamo con ordine:
1) se punti a PARTIZIONARE l'Hard Disk (cosa che ti consiglio, perché ti troveresti a disporre di una Partizione "di riserva" che ti resterebbe intatta anche in caso di nuova formattazione e ti consentirebbe, se ci immagazzini gli installers che ti servono [il Service Pack 2, ad esempio, l'antivirus, il firewall, etc...] di rimettere in piedi assai più agevolmente il tuo computer) mi sa che ti toccherà formattare. Se hai a disposizione semplicemente dei Recovery-CD o un Recovery-DVD, ti tocca usare, per partizionare un programma apposito. La cosa cambia, però, se hai il CD "originale Microsoft" di installazione (e NON i Recovery-CD). In questo caso, non serve manco che tu faccia ricorso ad un programma specifico per partizionare. Ecco la procedura (avendo il CD "originale Microsoft" e non il Recovery-DVD):
1) imposti il BOOT "da CD" nel BIOS, inserisci il CD d'installazione e riavvii "da CD".
2) al riavvio, per prima cosa, ELIMINI l'intera Partizione (che è l'unica) che hai sul tuo Hard Disk (col che, cancelli TUTTO!), dopo di che, ricrei una Partizione, ma la fai più piccola: ti suggerisco di farla di circa 35 Gb. Dopo averla creata, passa a FORMATTARE tale Partizione: falla "attiva" e scegli, come file-system, l'NTFS (non scegliere l'opzione "formattazione veloce: meglio la formattazione normale). Terminata la formattazione, passa alla nuova installazione (da farsi nella partizione che hai appena creato) del tuo XP.
3) al termine della nuova installazione di XP, procedi ad installare il Service Pack 2, poi il tuo modem (o router) SENZA però aprir la connessione manco per un singolo istante!, poi il tuo firewall e poi il tuo antivirus. Solo dopo che l'antivirus si sarà installato, apri la connessione e AGGIORNA L'ANTIVIRUS. Aggiornato l'antivirus, passa ad "attivare la tua copia di Windows" e poi lancia Windows Update. Terminato di installare TUTTi gli "aggiornamenti alla sicurezza" che ti propone Windows Update, chiudi la connessione ad Internet, dai una ripulita ai "files temporanei di Internet" e fai una bella deframmentazione del tuo Disco C (ti accorgerai che la deframmentazione, con l'NTFS, è assai più veloce che non con la FAT32!);
4) terminata anche la deframmentazione, fai:
Start/ Pannello di controllo/ Prestazioni e manutenzione/ Strumenti di amministrazione/ Gestione computer (doppio click, su quest'iconetta)
Nella finestra che ti si aprirà, clicca su Gestione disco
Ti apparirà la situazione del tuo Hard Disk: vedrai che c'è il tuo Disco C e poi una parte che NON è ancora stata partizionata e formattata: clicca su quella parte -col tasto destro del mouse- e scegli di crear la Partizione. Creala Logica (automaticamente, verrà creata una Partizione Estesa per contenerla). Dopo che l'avrai creata, cliccaci nuovamente sopra -col tasto destro del mouse- e scegli di formattarla. Seleziona come file-system l'NTFS (e non scegliere l'opzione "formattazione veloce")
Al termine della formattazione, vedrai apparire anche un secondo Disco in Risorse del Computer: si tratta del tuo Disco di Riserva.
Se invece hai a disposizione solo i Recovery-CD, devi necessariamente fare ricorso ad un programma per partizionare l'Hard Disk.
Un buon programma che penso di poterti suggerire (gratuito, ma è in inglese) è Partition Logic (non lo troverai su Aiutamici, ma è facilissimo reperirlo in Internet con una semplice ricerca tramite Google). Valida alternativa è GParted (pure lui in inglese e gratuito: viene dal mondo di Linux). Entrambi questi programmi vengono scaricati come file ISO. Dopo che avrai salvato il file ISO sul tuo computer, potrai masterizzarlo "come ISO" (ossia, come "immagine") col tuo masterizzatore preferito... oppure scaricar da Internet il piccolo masterizzatore standalone BurnCDcc (gratuito, in inglese ma facilissimo da usare, esclusivamente votato proprio a masterizzare i files ISO) e masterizzar con quello (bastano un paio di click!)...
A questo punto, hai il tuo CD "bootable" che ti consentirà di Partizionare e formattare. Naturalmente, devi "avviar da CD" (impostando, nel caso, il "boot da CD" nel BIOS) usando il CD che ti sei appena creato. Vedrai che non si avvierà Windows: si avvierà il tuo CD.
A questo punto, per prima cosa, devi ELIMINARE la Partizione esistente (cancellando tutto) e poi creare DUE Partizioni nuove al suo posto: la prima di circa 35 Gb ("attiva", dato che ci installerai il Sistema operativo) e la seconda "logica" (dato che la userai come "Partizione di Riserva"). Formatta, poi, entrambe usando come file-system l'NTFS (evita di sceglier l'opzione "formattazione veloce, comunque).
Al termine della formattazione, puoi estrarre il CD che ti è servito per partizionare e formattare e inserire il Recovery-DVD (o Recovery-CD) che ti servirà a reinstallare XP. Fatto questo, riavvia il computer, chiudendo il cassettino del lettore. Al riavvio, partirà la procedura di Recovery prevista. Quando ti verrà chiesto dove installare, indica la prima Partizione che hai creato (quella di irca 35 Gb) e piazza lì l'installazione. Dopo di che, procedi col Recovery.
Al termine del Recovery, come prima cosa, controlla qual'è il file-system del tuo Disco C: probabilmente, scoprirai che hai la FAT32. A questo punto, procedi IMMEDIATAMENTE alla "trasformazione" in NTFS del file-system del tuo Disco C. Il tuo computer verrà riavviato e la "trasformazione" verrà effettuata senza rientrare in Windows. Al termine, rientrerai in Windows, ma dovrebbe apparirti un messaggio che ti indica un malfunzionamento e ti chiede di riavviare: riavvia immediatamente. Al riavvio, vedrai che tutto funzionerà benissimo. Se andrai a controllare il file-system del tuo Disco C, troverai che è NTFS.
A questo punto, procedi ad installare il Service Pack 2, poi il modem (ma senza aprir la connessione!), poi il filewall e poi l'antivirus. Fatto ciò, procedi ad aprir la connessione, aggiornar l'antivirus e fare Windows Update. Al termine, dai una ripulita ai files "temporanei di Internet" e fai una bella deframmentazione del tuo Disco C.
Ecco, hai finito. Questo, se vuoi partizionare il tuo Hard Disk.
2) Se te lo vuoi tenere così com'è, invece, puoi proceder direttamente alla "trasformazione" del file-system (lo spazio libero che hai è sufficiente)...

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.