Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

windows che non si avvia Opzioni
bicidi
Inviato: Tuesday, December 18, 2007 11:34:59 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/11/2003
Posts: 0
Ciao a tutti!
Sto cercando di ripristinare un pc su cui è installato Windows 2000 SP4 che non si avvia più. Accendendo il computer appare la schermata di avvio di Windows e quando sembra terminato il caricamento il pc si riavvia. Poi, dopo il tentativo di caricamento del sistema operativo, appare una videata blu con il seguente messaggio:
"STOP: 0x0000007B (0x81661030,0xC0000032,0x00000000,0x00000000) INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE
Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto, riavviare il
computer. Se la schermata riappare, procedere come segue:
Verificare che il computer non contenga virus. Rimuovere tutti i dischi rigidi o i controller
dei dischi rigidi di nuova installazione. Controllare che il disco rigido sia configurato
correttamente e dotato degli appositi terminatori.
Eseguire CHKDSK /F per verificare che il disco rigido non sia danneggiato, quindi riavviare il
computer. "
Il problema si è presentato dopo un black out elettrico avvenuto mentre il computer era acceso.
Ho già provato a dare alcuni comandi tramite console di ripristino: fixboot (mi appare un messaggio che dice che non è possibile eseguirlo), fixmbr (viene eseguito) e chkdsk (dice che ci sono dei settori danneggiati) ma la situazione non cambia.
Volevo poi provare a ripristinare l'installazione di Windows ma andando a selezionare (tramite il cd del s.o.) l'installazione vengono trovate 2 partizioni una di circa 12 GB (etichettata come "non formattata o danneggiata") e una di 9 MB non formattata.
Selezionando la prima si arriva ad una videata che non mi offre la possibilità di digitare R per il ripristino ma mi chiede solo se voglio procedere con l'installazione, cancellare la partizione o uscire.
Cosa posso fare? Potete aiutarmi?
Grazie
Sponsor
Inviato: Tuesday, December 18, 2007 11:34:59 PM

 
monsee
Inviato: Wednesday, December 19, 2007 4:58:36 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
La risposta te l'ha data lo scandisk che hai effettuato e che t'ha detto che il tuo Hard Disk presenta dei "settori" (dei clusters) DANNEGGIATI. Tali clusters si devon esser danneggiati (evidentemente) quando c'è stato il back-out (è noto che interromper la corrende bruscamente può rovinare seriamente il Disco Fisso). Probabilmente, i clusters danneggiati contenevano istruzioni irrinunciabili per l'avvio del Sistema Operativo. E, coi clusters danneggiati, tali istruzioni sono oramai del tutto inaccessibili. Di fatto, non sarà mai più possibile recuperare alcuna delle informazioni che erano riposte nei clusters che si sono danneggiati. Se il tuo computer è un notebook, ti suggerisco semplicemente di cambiar l'Hard Disk (acquistandone uno nuovo) e reinstallar tutto daccapo: dubito molto che il vecchio Hard Disk sia in qualche modo recuperabile (con il passar del tempo, il danno tenderà ad accentuarsi e -a un certo punto- potrebbe anche perdere il suo file-system d'improvviso).
Se il computer tuo è, invece, in desktop, puoi tentar di recuperare il vecchio Hard Disk tramite una "low format", ma le speranze non son molte e -anche se riesci- avrai comunque un Disco un po' più "fragile" di quel che dovrebbe essere. Anche in questo caso, comunque, ti suggerisco di acquistare un nuovo Hard Disk e di reinstallare tutto quanto, daccapo, lì. Per recuperare i dati che ti premono dal vecchio Hard Disk, puoi sceglier fra due strategie (se hai un desktop, se hai un notebook, invece, hai una via sola): 1) (valida sia per il notebook che per il desktop): estrai l'HD danneggiato, lo inserisci in un "box esterno", colleghi il box esterno (con l'HD danneggiato dentro) ad un computer funzionante tramite USB e salvi i dati che ti premono; 2) (valida solo per il desktop): estrai l'HD danneggiato e poi lo metti come "slave" in un computer funzionante, dopo di che recuperi i dati che ti premono.
Ape
Inviato: Wednesday, December 19, 2007 10:04:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/17/2007
Posts: 282
Spero che tu abbia provveduto a qualche salvataggio dei dati...ti..consiglio di acquistare anche un UPS e se non ce l'hai un HD esterno dove salvare periodicamente i tuoi dati in modo che nel caso di black out elettrici non si possano ripetere delle situazioni così crtiche...coraggio e AUGURI Ciao Ape...facci sapere poi come hai risolto !
bicidi
Inviato: Thursday, December 20, 2007 8:42:10 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/11/2003
Posts: 0
Grazie mille per il vostro aiuto!
Per fortuna possiedo già un HD esterno su cui avevo salvato i dati più importanti.
Mi sa proprio che per Natale mi comprerò un HD nuovo da sostituire a quello danneggiato.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.