|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/22/2001 Posts: 545
|
Mi spiegate, per favore, cos'è, e a che serve, MSAccess? Grazie e saluti a tutti.
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Ciao, Curiosit! Microsoft Access è un programma (che fa parte della suite Microsoft Office, ma che in talune versioni -più economiche- di tale suite non è presente) che serve a creare e gestir del DATABASE. Di Microsoft Access esistono differenti versioni (io, ad esempio, ho Microsoft Access 2003, dato che possiedo Microsoft Office 2003 Professional) e l'ultima e più recente è Microsoft Access 2007 (che fa parte di Microsoft Office 2007). Benché sia molto noto, NON si tratta del programma "di gestione Database" più affidabile e efficace. Di gran lunga più affidabile, ad esempio, è Oracle (a pagamento, come Access), ma anche MySQL (quest'ultimo -peraltro- disponibile pure gratuitamente) ha fama di maggior stabilità ed affidabilità di Access. Su Access e sul suo uso (e si ciascuna delle sue versioni) son stati scritti vari libri (perlopiù, tomi di 400 pagine e più). Se ora cercassi di dirti "tutto su Access" finirei per scrivere l'Enciclopedia Britannica... e, francamente, non so se vivrò tanto. Puoi esser più specifico su quel che vuoi sapere? I database sono "un mondo" incredibilmente enorme (qualunque raccolta d'informazione, in fondo, è -per definizione- un database [pensa: son database anche gli elenchi telefonici!]).
|
|
|
Sei stato, come sempre, estremamente chiaro ed esauriente. Quello che non mi è chiaro è perchè, avendo io disinstallato M.O.2003 Prof. (come il tuo), mi trovo ancora con questo programma presente nel PC (6,20 MB), peraltro ora completamente inutilizzabile. Molte grazie.
|
|
|
A proposito della disinstallazione di M.O.2003 Prof., devo dire che me ne sto pentendo. Ma ormai è troppo tardi,credo, perchè un mio tentativo di reinstallarlo mi è stato impedito da problemi con windows installer.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Non so che dirti, Curiosit: io ho avuto necessità (per via dei suoi frequenti problemi e malfunzionamenti di vario tipo) di disinstallare e poi reinstallar di nuovo, varie volte il mio Microsoft Office 2003 Professional... e non ho avuto alcun problema (né a disinstallare né, successivamente, a reinstallare). Sicuramente, i problemi tuoi avranno qualche causa contingente, ma -senza approfondire molto e scender nei dettagli- temo sarà difficile capirne la ragione. Nel forum (sempre qui, su Aiutamici) espressamente dedicato a Microsoft Office, fornisce invariabilmente belle e valide risposte a10n11 (credimi, è proprio un asso: uno dei migliori collaboratori in assoluto che mai abbia onorato Aiutamici del proprio contributo, a parer mio), che, se in campo informatico -generale- è fra i migliori, per quel che concerne specificamente Microsoft Office è assolutamente impareggiabile (lui, sì, che meriterebbe l'appellativo "divino"!). Io ti consiglierei, perciò, di andare a postare il tuo problema con Microsoft Office lì. Se non l'intuisce lui, qual'è il problema, non ci riesce manco lo zioBill, te l'assicuro...
|
|
|
Grazie. Vado subito a vedere.
|
|
Guest |