|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,686
|
Ho cercato di installare su un vecchio pentium 3 ex WIN 98 KUBUNTU e non ci sono riuscito. Anzi 8 mesi fà ci sono riuscito con Kubuntu 6.10 e funzionava, poi nel tempo pasticciando ho rimesso su win 98 ed adesso lo stesso SO non riesco a farlo partire. Praticamente installo K 6.10 tutto ok finchè mi dice di riavviare; riavvio e alla riaccensione dice: GRUB loading, pleae wait... Error 17 e qui si inchioda definitivamente. Qualcuno ha la soluzione? Preciso nuovamente che funzionava qualche mese fà Ciao Paolo
|
|
|
|
|
|
Curioso: l'HD lo avevo come 2°HD in XP in NTFS e poi messo nel pentium 3 installato kubuntu che poi al riavvio non è partito. Adesso l'ho rimesso su XP e scopro che la cartella che c'era non è stata cancellata ed anzi l'HD è ancora formattato in NTFS. Ma allora quando ho fatto l'installazione di kubuntu l'HD non è stato formattato!!!??? Boh
|
|
|
Formattato di nuovo, adesso è Error 18 e non più 17.
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Conosco il problema. Ma per aiutarti meglio mi devi descrivere lo stato attuale del tuo pc. Da quanto ho capito ora hai sul primo har disk (master) windows 98, e sullo slave nulla perchè è formattato. Ho capito bene? windows 98 occupa tutto il primo hard disk o solo in parte? In più potresti dirmi la dimensione dei due hard disk? Scusa se ti sembro precisino, ma è sempre meglio sapere tutto per poter agire bene! By Granuz88
|
|
|
No hai ragione mi sono spiegato male io. Il PC un vecchio pentium 3 con win98 ha solo un HD da 20 GB formattato (perchè ero disperato e le ho provate tutte) su un altro PC con XP. Ho installato KUBUNTU e dopo aver fatto tutto ed al riavvio mi ha scritto: GRUB loading, pleae wait... Error 17 (o 18) e qui si inchioda definitivamente e non sono più andato avanti. Ma visto che sono un cocciuto, adesso ho staccato l'HD al PC con XP e su un altro HD di recupero che avevo ho installato KUBUNTU. Adesso stò usando KUBUNTU 7.10 e devo dire è più lento di XP sullo stesso pc...boh Comunque se mi aiuti a far andare l'altro pc ti ringrazio. Ciao Paolo
|
|
|
Windows 98 ti serve veramente? Perchè potresti dedicare tutto il vecchio pc ad ubuntu. Una cosa però: su un pentium 3 kubuntu non è proprio un fiorellino! Ti consiglio di scaricare xubuntu, ubuntu con interfaxxia xfce, che è molto più leggera e veloce di KDE. Non ci perderai nulla (ci sono esattamente tutti i programmi che ci sono per ubuntu o kubuntu), solo un'interfaccia leggermente più spartana, ma comunque estremamente gradevole. Comunque ti chiarisco che cosa vuol dire l'error 18: Questo errore capita spesso quando linux è installato su hard-disk slave oppure su hard-disk esterni. Purtroppo io ho sempre installato linux sullo stesso hard disk di windows, ma in questo caso 20 giga sarebbero veramente pochi per farci stare entrambi. Fai così: collega al pentium 3 tutti gli hard disk che vorresti usare se ci fosse linux installato. Avvia Kubuntu da Live CD. Apri il menù ed avvia il programma konsole; ti si aprirà una specie di prompt dei comandi simile al DOS. Digita in sequenza questi comandi: sudo parted [premi invio] print all [premi invio] A questo punto ti verrà mostrato lo stato degli hard disk sul tuo pc. Semplicemente Seleziona tutte le scritte che compaiono, copia-incollale su qualche file. A questo punto torna alla konsole e digita: q [premi invio] exit [premi invio] Posta sul forum quello che hai copiato. By Granuz88
|
|
|
OK adesso provo. Comunque win 98 è stato cancellato perchè non mi interessa. Provo addirittura con XUBUNTU che ho già scaricato. Nota di colore: adesso stò usando il pc ex XP al quale ho sostituito l'HD ed ho appena installato mandriva, carino Ciao
|
|
|
Mi arrendo . Nel pentium 3 ho inserito il cd di xubuntu, fà tutto quello che deve, clicco su installa. Parte installazione quando il partizionamento dò l'ok per formattare l'intero HD - parte installazione deel sistema. Al 15% esce cartello divieto transito con scritto: creazione fallita del file system ext3 nella partizione N° 1 di master IDE 1 (hda) OK E questo compare sia che utilizzi il 50% del HD che il 100%. Ho provato ad usare il manuale ma nulla da fare. Suggerimenti?? Grazie e ciao
|
|
|
A questo punto l'unica cosa che mi viene in mente è che l'Hard Disk sia fisicamente danneggiato! Prova a fare così: 1- Avvia xubuntu ed una volta caricato il sistema avvia il "terminale" (lo trovi nel menù dei programmi, facendo click destro con il mouse) 2- Nel terminale digita: sudo gparted3- Si avvierà il programma di partizionamento. Prova prima a formattare tutto l'Hard disk in ext3. Se non ci riesci prova con l'ext2. Ricordati di creare anche una piccola partizione di swap di circa 700 mega. A questo punto avvia il programma di installazione. Al punto del partizionamento scegli la configurazione manuale. Imposta la partizione che hai creato con il simbolo / e prosegui... By Granuz88
|
|
|
No l'HD è integro infatti non sapendo cosa fare l'ho formattato con XP e non mi dava problemi. Ho comunque risolto installando UBUNTU ; solo che con il 7.10 non c'è stato nulla da fare mentre sono riuscito con il 6.10 e non ho incontrato nessun problema Adesso aggiorno il 6.10 e vediamo l'aggiornamento che versione mi installa. Devo dire che però è lento in in modo esasperante, molto più che con WIN98. Adesso ci studio un pò sù. Grazie mille dell'aiuto. Ciao Paolo
|
|
|
Ubuntu non è una piuma! Tieni conto che anche Linux da il meglio di se installato su pc più recenti! Un pentium 3 arranca! By Granuz88
|
|
Guest |