Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Report: Windows 7 - Anteprima e Commento Opzioni
granuz88
Inviato: Monday, November 03, 2008 4:06:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476


Anteprima e Commento

by granuz88


Salve a tutti!
Vi starete chiedendo cosa caspita sia questo topic...
Bene, ho deciso di procurarmi tutte le versioni di sviluppo di windows seven per poterne seguire lo sviluppo e per poter assieme determinare le novità che ci aspetteranno sul nuovo SO Microsoft.

Sarà un'analisi che si arricchirà di nuove prove quando uscirà una beta nuova. L'ho inserito nella sezione "Altri Sistemi Operativi" perchè intanto non è ancora uscito, e lo possiamo quindi considerare come un altro sistema.

Ho deciso di seguire lo sviluppo di questo SO perchè la Microsoft sta vivendo un periodo determinante per il suo futuro. Due "ombre" stanno erodendo continuamente quote di mercato perchè molta gente si sta accorgendo che ci sono alternative migliori in molti ambiti.

La prima ombra si chiama Apple, che dopo essersi risollevata grazie agli iPod ora sta vendendo computer (fissi e portatili) a più non posso. La Apple è una delle poche aziende che nella difficile situazione economica attuale ha un bilancio di borsa molto ben sostenuto. Ormai è da 3-4 anni che ad ogni semestre riesce a vendere tra il 30% e il 40% di sistemi in più rispetto allo stesso periodo dell'anno prima. Io posseggo un MacBookPro e vi posso assicurare che è veramente un ottima macchina. Non l'ho mai formattato da quando l'ho acquistato (ha esattamente un anno) e da allora la sua velocità e stabilità sono sempre le stesse, nonostante ci abbia fatto di tutto! A parte i prezzi un po' alti, forse l'unico vero problema della Apple, si riesce a capire questo boom. La qualità e la semplicità sono semplicemente superbe in questi prodotti.

La seconda ombra si chiama Linux. Dopo anni e anni di mercato di nicchia, linux sta iniziando a manifestare la propria forza anche in ambito desktop. Ciò che colpisce di più di questo sistema è che nonostante sia gratis la qualità è molto elevata. I problemi certo non mancano, ma molta gente sta cominciando a chiedersi perchè spendere centinaia di euro per un sistema operativo, quando ci devono scrivere qualche cosa, navigare su internet, leggere mail e guardare musica e film. Senza dimenticare la leggerezza che da sempre contraddistingue questo sistema, la sua modularità che consentono, con un po' di pratica, di personalizzarlo a puntino sencondo le esigenze di tutti, dal privato all'azienda, dal computer di 10 anni fa fino a quello ultimo uscito.

E' chiaro che la Microsoft non può certo stare a guardare e deve cercare di innovare. Windows Vista non è stato ben accolto dalla gente che ha aspettato sei anni per avere un sistema con un rapporto innovazione/pesantezza abbastanza ridicolo.
Cosa bolle in pentola alla Microsoft?


PREMESSA

Windows 7 (il nome è ufficiale, si chiamerà così) doveva essere qualcosa di diverso rispetto a quello che vedremo l'anno prossimo sugli scaffali e sui nuovi computer. Se vi aspettate un sistema innovativo al 100% vi devo già deludere: Non sarà così.
L'anno scorso veniva dato per certa la riscrittura completa del sistema operativo. Le novità più importanti dovevano essere un nuovo tipo di filesystem autoindicizzante, l'eliminazione del registro di sistema (Linux e MacOS non lo hanno), l'introduzione del concetto di virtualizzazione direttamente nel Kernel del sistema operativo.
Questo ultimo aspetto era quello più intrigante. Per spiegarvelo prendo come esempio la recensione del software SandBoxie che il nostro prode Alfonso ha recensito poco tempo fa:

http://software.aiutamici.com/software?ID=80327

Il proggetto originario di Microsoft era proprio quello di virtualizzare ogni singola applicazione che veniva installata sul sistema, all'interno di un file protetto. Non solo, anche le applicazioni in esecuzione venivano eseguite in area protetta. Questo comporta enormi vantaggi:

1- Le applicazioni non vanno in conflitto tra loro
2- I files di sistema non vengono toccati, ma vengono creati degli alias all'interno di ogni macchina virtuale
3- Per eliminare un programma basta cancellare il file dove è stipato
4- Dato che un virus è un programma, se viene eseguito non fa danni al sistema. Ovvero lui crede di fare danni ai files di sistema, ma in realtà danneggia degli alias (delle copie) dei files originali che si trovano all'interno della sua area protetta.

Poco tempo fa però, la Microsoft annuncia che tutte queste innovazioni non vedranno la luce nel prossimo windows 7. Anzi, viene comunicato chiaramente che il kernel di riferimento sarà quello di Windows Vista.
Come c'era da immaginarsi questa notizia non è stata molto ben gradita.

Ma perchè la Microsoft ha scartato tutte quelle innovazioni?
La motivazione è principalmente una: sarebbe nato un sistema operativo talmente diverso dagli attuali che la retrocompatibilità sarebbe stata pari a zero. Tanto per capirci sarebbe stato un salto evoluzionistico come il passaggio da MACOS 9 al 10, dove l'ultimo è basato completamente su UNIX e il precedente non avrebbbe condiviso nemmeno una linea di codice con quello nuovo.

Provate a pensare solo al registro di sistema. Provate a toglierlo e vi renderete conto che tutte le applicazioni di oggi, durante la fase di installazione, scrivono delle voci nel registro di sistema. Il registro poi serve anche per leggere informazioni durante l'esecuzione dei programmi, eccetra...
La Microsoft ormai è prigioniera della sua grandezza. Le risorse per innovare ce le ha eccome! Il problema è che se si azzarda a farlo tutto diveneterebbe incompatibile. Molti si sono meravigliati della scarsa compatibilità di Vista con molte applicazioni... con Windows 7 sarebbe stato molto molto peggio!

Ecco quindi che la decisione pare più sensata. Purtroppo gli svantaggi sono enormi:
1- Struttura ereditata di anno in anno. Vista possiede righe di codice che appartenevano ancora a windows 95
2- Gestione del sistema poco efficiente, soprattutto per quanto riguarda i permessi utente
3- Pesantezza generale del sistema. Questo dipende dal fatto che se si vuole garantire la retrocompatibilità bisogna avere in esecuzione un kernel più grosso e fornito, rispetto ad un kernel snello ed efficiente.

Capite però che tutti questi problemi alla Microsoft non valgono quanto la retrocompatibilità, priorità assoluta di un SO diffusissimo quale è Windows.
La domanda sorge spontanea: avremo mai un Windows completamente rinnovato? Lascio a voi la risposta, anche se io spererei di si...


ANALISI WINDOWS SEVEN Build 6801
La versione che sto testando in questi giorni è la Build 6801 che la Microsoft ha rilasciato ad una ristretta cerchia di sviluppatori durante la PDC di fine ottobre 2008. Naturalmente il giorno dopo era già su internet sui circuiti p2p per essere scaricata a sbafo!
Non penso che scaricare una versione beta di windows sia reato. Tra le altre cose a Dicembre dovrebbe uscire una beta che la Microsoft rilascerà a tutti quelli che desiderano provarla. Aggiungiamo il fatto che alla Microsoft fa comodo avere un grande numero di feedback da parte degli utenti, e questo sicuramente non è un problema.

Vi ricordo che questa è una Beta (anzi, una pre-beta) e di conseguenza la situazione che vederete descritta qui può cambiare notevolmente da versione a versione. Soprattutto quando si parla di performance, una beta è sicuramente più lenta di una versione rifinita, anche se da questo punto di vista Windows 7 mi ha stupito parecchio!

0- Il Mio Sistema
Per correttezza vi scrivo come è configurato il mio sistema:

Processore: AMD Phenom 9500 quad-CORE 2,20 GHz
RAM: 4 Gigabyte DDR2 800 MHz
Scheda Video: nVIDIA GeForce 8800 GT 512MB
Hard Disk: Segate 7200 rpm - 750 GB (partizione dedicata a Windows 7 di 61 GB)


1- Prestazioni Generali
Quello che mi ha stupito di windows 7 è che nonostante sia una versione alpha ed il kernel sia derivato dal Vista, l'avvio del sistema si è concluso in appena 35 secondi!
Ho calcolato il tempo di avvio da quando ho premuto "Invio" nel BootLoader fino a quando il desktop si è caricato completamente, comprensivo di antivirus nella traybar in basso a destra.

Ho cronometrato con il mio cellulare.
Al termine dei 35 secondi si dovevano caricare ancora i quattro widget che ho messo sullo schermo, ma il caricamento di questi ultimi viene eseguito più lentamente dato che viene usato un approccio molto più "soft", ovvero non viene usata tutta la CPU per caricarli, ma solo una minima parte di essa.

La nota negativa resta comunque il consumo di RAM all'avvio, ben 900 Megabyte! Da notare che è in esecuzione anche AVG Antivirus. Se allarghiamo la manica possiamo togliere 100 Mega di AVG, ma cunque restano 800 megabyte occupati dal sistema.




Mi auguro che sia un difetto imputabile alla beta e che il problema venga ridimensionato.

Per quanto riguarda l'ultilizzo del sistema non ho finora incontrato particolari problemi. Windows 7 sembra molto responsivo ai comandi e anche quando si avviano più applicazioni in contemporanea sembra capire da solo quale applicazione necessita di più potenza di calcolo, distribuendo bene lo stress.
Avviando OpenOffice 3.0 ho potuto constatare la buonissima gestione delle risorse. Ho avviato il Writer da freddo in soli 7 secondi, quando con windows XP me ne servono almeno una decina, se non di più.

Attuando un confronto con Windows Vista posso dire che il lavoro c'è stato. Quando avevo il Vista sul mio computer il tempo di avvio si attestava sui 90 secondi ed il sistema non risultava così responsivo e scattante.
A parte la questione della memoria occupata, posso solo dire che il lavoro c'è e si vede e per essere una alpha promette bene!


2- Interfaccia
Attualmente l'interfaccia delle finestre non è cambiata molto. Si tratta ancora di Aero, ovvero un'interfaccia semitrasparente gestita interamente dalla scheda video per non appesantire il processore. Questo è il desktop di base:




Come potete notare le differenze di interfaccia sono praticamente nulle rispetto a windows Vista. Esempio: si possono finalmente spostare i widget dove si vuole, non solo nella sidebar.
Se non erro qualcosa dovrebbe cambiare nelle prossime realease, naturalmente vi terrò informati per benino...

Qualche cambiamento estetico per il menù "Start", soprattutto durante la ricerca dove la parte destra viene completamente nascosta per lasciare spazio solo ai risultati.

Menù standard:



Menù durante la ricerca:



Proseguiamo con l'analizzare la Traybar:



Nella parte destra è stato inserito un piccolo bottoncino che serve per "Mostrare il Desktop". Di default vengono visualizzati solo tre elementi più l'orologio.
Premendo la piccola freccietta compare un piccolo pannello con le icone delle altre applicazioni in esecuzione. Penso che sia una buona scelta, contribuisce a creare più ordine, anche se spesso ci si può dimenticare di quante applicazioni in background girano.

Una delle novità è anche il piccolo "Faro" che si vede accanto all'icona della rete. Si chiama "Windows Solution Center" ed è un guardiano che ci informa costantemente sullo stato del sistema. Ci avvisa se ci sono aggiornamenti, se l'antivirus è aggiornato o meno, se le definizioni di windows defender sono obsolete, se esistono driver più recenti di certe periferiche.

Tutto questo lo faceva anche windows XP direte voi! Certo, ma questo programma fa anche qualcosa in più... cerca di aiutarci a risolvere i problemi.
Per esempio, al primo avvio mi ha avvisato che sul sistema non c'erano antivirus e cliccando sul suo messaggio sono stato dirottato in una pagina web dove potevo scegliere che tipo di antivirus installare. Erano tutte versioni commerciali, ma comunque era ottimo software, come AVG, Avast, Norton Internet Security, eccetera...
Le funzionalità del programma non si fermano qui. E' in grado di avvisarci ogni volta che il sistema necessita di un backup, di una pulizia dei files inutili, eccetra... Mica male direi.
Uno strumento utile soprattutto ai "niubbi" che non sono esperti di computer in generale.


Una delle novità del prossimo Windows, è il pieno supporto ai dispositivi tuochscreen e multitouch.
Di conseguenza la microsoft ha dovuto inserire un approccio che faciliti l'utente quando deve selezionare ed usare oggetti con le dita.

Iniziamo con la classica tastiera su schermo:



E proseguiamo con il programma per la scrittura a mano, che funziona molto bene devo dire! Io l'ho provato con il mouse ed è fantastico!



C'è ancora qualche problemino nel riconoscere lo stampatello dal minuscolo, ma il riconoscimento delle lettere è molto buono, anche in caso di scrittura da gallina (come la mia!)

Naturalmente l'adattamento per il touchscreen non si ferma qui. Anche i programmi base di Windows sono stati potenziati e dotati di una nuova interfaccia chiamata RIBBON, che ha visto la luce in Office 2007.

WordPad:



Paint:



Calcolatrice:



Come potete notare l'interfaccia di questi programmi è fatta per essere usata con le dita. I bottoni sono mediamente grandi e comodi da toccare e tutta l'interfaccia ha un approccio più visuale che testuale.


3- Un Giretto Per Il Sistema


Queste sono le proprietà di sistema. Ho inserito uno screenshot per farvi notare come, nonostante sia una versione a 32bit, riconosca tutti e quattro i giga di RAM.



Passiamo alle Risorse del Computer:



La visualizzazione non è cambiata molto Rispetto a Windows Vista. Da notare nella parte sinistra una leggera riorganizzazione dei files, che permette di accedere facilmente ai files multimediali e alle librerie create con windows Media Player, nonchè accedre facilmente alla rete LAN Casalinga.

Un giretto nel Pannello Di Controllo:



Quello che mi ha colpito maggiormente è il potenziamento del firewall di Windows che consente un controllo maggiore sulle applicazioni:



Alcune funzioni su Vista c'erano già comunque, ma se continuano a migliorarlo penso che possiamo azzardarci a non installare un firewall esterno per un uso normale della macchina.


4- E la Retrocompatibilità?

Concludo questo post con una rassicurazione per tutti.
Tutti i programmi e i driver creati per windows Vista girano alla perfezione anche su Windows 7. Ho installato i driver della mia scheda TV con successo, ho installato programmi quali Firefox 3.0.3, AVG antivirus, OpenOffice 3.0, VLC Media Player, CCleaner e non ho riscontrato problemi.
Ho installato anche qualche videogioco e anche qui nessun problema grave. Molto probabilmente devono essere ancora ottimizzati i driver Video, ma tutto sommato è stata un'esperienza piacevole.


CONCLUSIONI
La Build 6801 mi ha stupito parecchio sul fronte della velocità e della Retrocompatibilità. Le vere novità non sono ancora presenti in modo massiccio. Per adesso si tratta indubbiamente di una versione di Vista molto ottimizzata.
Peccato per l'esoso consumo di Memoria RAM, ma speriamo che sia un problema temporaneo.
Dopo alcuni giorni di utilizzo vi posso assicurare che la stabilità del sistema è ottima. Ogni tanto il "faro" mi segnalava AVG come se fosse disattivato, ma probabilmente è un piccolo errore di calibrazione e nulla di più.
Se siete persone che avete saltato a piè pari il Vista per aspettare il Seven non penso resterete delusi.



By Granuz88
Sponsor
Inviato: Monday, November 03, 2008 4:06:39 PM

 
Kintaro04
Inviato: Monday, November 03, 2008 4:50:40 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 7/2/2007
Posts: 27
granuz complimentoni davvero per questa tua recensione molto esplicativa ;) nonostante non ci sia stata una vera e propria rivoluzione come si prospettava inizialmente cmq sembra che la MS si è data da fare finalmente, e questa è un'ulteriore testimonianza che la concorrenza stimola il progresso e impone agli altri, in questo caso MS, di stare al passo :)
a.roselli
Inviato: Monday, November 03, 2008 4:57:31 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Domanda, con Vista avviando programmi come CCleaner, Spybot, SpywareBlaster presentano una finestra dove deve essere autorizzata l'esecuzione, funziona cosi anche con il Windows 7 che stai provando? Fai una prova, quella è la situazione più drammatica del mio Windows Vista, stare sempre a chiudere o a consentire centinaia di finestre inutile al giorno.

Bella recensione :o)

alfonso_aiutamici@hotmail.it

granuz88
Inviato: Monday, November 03, 2008 5:35:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
L'UAC (User Account Control) è ancora vivo e vegeto, caro Alfonso!
Anche se devo dire che le finestrelle sono diminuite devi comunque acconsentire almeno una volta ogni volta che installi una applicazione.

Quello che intendevo dire qui:
Commenta:
2- Gestione del sistema poco efficiente, soprattutto per quanto riguarda i permessi utente


E' proprio questo. L'UAC è un'ottima cosa, il problema è che windows non ha una struttura come UNIX, separata da amministratore ad utente normale.
Di conseguenza ogni azione deve essere monitorata e ti viene chiesto il permesso, con grande rottura di balle dell'utilizzatore!

Mentre linux sa se la tua azione è per amministratori o no (chiedendoti la password solo quando serve) windows non ha gli elementi per determinarlo a priori, chiedendoti sempre tutto.

Mi raccomando, l'UAC si può disattivare, ma credo che abbia poco senso farlo...


By Granuz88
a.roselli
Inviato: Monday, November 03, 2008 5:41:12 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Ho provato a disinstallarlo ma poi non funziona più nulla, che bastardo, se non fosse per querlla scocciatura Vista sarebbe quasi passabile

Ma non parlo di installazione, ma di avvio di programmi, ogni volta devi consentire per lanciare un programma, a me non sembra una cosa logica, dovrebbe funzionare come nel Firewall, una volta acconsentito dovrebbe tenerlo in memoria, che programmatori da strapazzo.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

pidue
Inviato: Friday, November 07, 2008 10:11:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
Però bisogna ammettere che col UAC Vista ha fatto un salto di qualità in termini di sicurezza. L'utente medio dovrebbe sapere che i continui avvisi non sono dati per sadismo, ma perchè realmente possono prevenire l'esecuzione di software dannoso o il danneggiamento di file di sistema. Infatti ogni volta che si sta per effettuare un' azione rischiosa, il UAC ci chiede se siamo stati effettivamente noi ad intraprendere quell'azione. Sotto questo punto di vista la sua utilità è fuori discussione. Da parte mia non lo trovo eccessivamente ossessionante, mi blocca solo se voglio accedere a file di sistema, o quando devo installare qualcosa. Ci fai l'abitudine, Firefox e le sue estensioni per la sicurezza rompono di più.



lui49
Inviato: Friday, November 07, 2008 10:33:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/4/2003
Posts: 2,834
ha perfettamente ragione pidue....un clic, non viene chiesto nient'altro che un clic ......stiamo continuamente a discutere di antivirus, firewall, trincee, campi minati..poi di fronte ad una richiesta di autorizzare l'esecuzione di un programma che potrebbe potenzialmente danneggiare il sistema operativo andiamo in crisi per un clic.....ma allora?!?!
pidue
Inviato: Friday, November 07, 2008 10:57:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
lui49 ha scritto:
ha perfettamente ragione pidue....un clic, non viene chiesto nient'altro che un clic ......stiamo continuamente a discutere di antivirus, firewall, trincee, campi minati..poi di fronte ad una richiesta di autorizzare l'esecuzione di un programma che potrebbe potenzialmente danneggiare il sistema operativo andiamo in crisi per un clic.....ma allora?!?!

Aggiungo che ci siamo sempre lamentati che Windows è un sistema colabrodo, insicuro e attaccabile. Adesso qualche sicurezza c'è ci lamentiamo per qualche clic. Io sto rivedendo alcune mie considerazioni su Windows e sui problemi operativi. Molti hanno idee preconcette su Vista. Senza averlo provato.



granuz88
Inviato: Friday, November 07, 2008 11:25:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Sono assolutamente d'accordo. L'UAC di vista è stato un passo notevole ed è per questo che ho sconsigliato di disattivarlo.
A molti fa girare le scatole, ma sinceramente meglio così! Drool

Per esempio in linux ho fatto in modo che il sistema non ricordi la password. Così ogni volta che devo compiere azioni da amministratore devo scrivermi a password per intero...
Certi mi danno per matto... peccato che siano quelli che si beccano sempre i virus!


By Granuz88
azzurra_g
Inviato: Friday, November 07, 2008 11:35:45 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
granuz88 ha scritto:
... Per esempio in linux ho fatto in modo che il sistema non ricordi la password. Così ogni volta che devo compiere azioni da amministratore devo scrivermi a password per intero...


1. Perché?
2. Quali sono i benefici?
3. Come si fa? O è solo per gli addetti ai lavori e, quindi, è meglio non cimentarsi in questa manovra?

a.roselli
Inviato: Saturday, November 08, 2008 10:51:25 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Se si disattiva l'UAC di Vista poi Vista non funziona più, quindi non è da non consigliare, è da evitare assolutamente

Però non è logico che se io avvio un programnma e gli do il permesso di aprirsi, il sistema dovrebbe memorizzare tale permesso cosi come farebbe un Firewall, che senso ha dover autorizzare l'esecuzione di un programma ogni volta che lo si lancia?

Questo e l'unico problema che ha vista, per tutto il resto e meglio di XP, ma questo problema inaccettabile rende Vista il peggiore dei sistemi operativi, in pratica e come se con l'auto stai andando a 100 chilometri orari e per sorpassare un'altrra auito devi rimettere in modo il motore, non ha alcun senso!

OK l'avete capito, quindi se Windows 7 ha lo stesso problema, e pare che cosi è da quando dice Granuz dalla sua prova, NON NE VALE ASSOLUTAMENTE LA PENA, risparmiatevi i soldini.

Viva Linux :o)

alfonso_aiutamici@hotmail.it

azzurra_g
Inviato: Saturday, November 08, 2008 11:59:06 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
So di essere un po' OT, ma la storia della password di Granuz mi ha incuriosita. Ho letto quello che dovevo leggere, ed effettivamente eliminare la password di Login è una sciocchezza, nel senso che è facile. Tuttavia, ci sono pareri diversi in merito alla sua eliminazione: c'è chi afferma che per un uso domestico del pc e, magari, con un unico utente, si può togliere tranquillamente; c'è, invece, chi sostiene esattamente il contrario e, per ragioni di sicurezza, sconsiglia l'eliminazione della password.
Poiché a me non disturba affatto, ho preferito lasciare le cose come stanno, anche perché io non sono nè Granuz, nè Dead, nè Liv3llo0, nè tutti gli altri che non ho citato (me ne scuso), che sanno cosa esattamente fanno con Linux e cosa comporta qualsiasi operazione (ad esempio, di questo genere).
Però, sono stata contenta di aver indagato un po' questo argomento, perché in una delle schede della Finestra di Accesso ho modificato il tema della schermata di Login e lo sfondo e ho scoperto altre cose ancora. Così, sono riuscita ad avere altri aspetti nei toni del blu-azzurro nel mio pc. Sono frivolerie, ma ho imparato altre cose :-)
ecofive
Inviato: Saturday, November 08, 2008 12:03:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per Azzurra_g : che vuol dire OT ?
Ciao.
a.roselli
Inviato: Saturday, November 08, 2008 12:07:24 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
OT vuol dire fuori tema

Se ricordo bene Granuz disse che se un virus tentasse di installare qualche processo gli verrebbe richiesto la password come ci viene chiesto ogni volta che installiamo o aggiorniamo qualcosa, non inserendo la password, il virus non riuscirebe a instrallarsi, poi Granuz spiegherà meglio di me.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

azzurra_g
Inviato: Saturday, November 08, 2008 12:07:56 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Non è una parolaccia :-)))
Significa Out Topic: fuori argomento, non in argomento. Dato che gli argomenti si chiamano Topic e ciascuno ha un suo titolo ....

:-)
ecofive
Inviato: Saturday, November 08, 2008 12:12:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Grazie, amici.
Ciao.
pidue
Inviato: Saturday, November 08, 2008 1:10:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
azzurra_g ha scritto:
Non è una parolaccia :-)))
Significa Out Topic: fuori argomento, non in argomento. Dato che gli argomenti si chiamano Topic e ciascuno ha un suo titolo ....

:-)


Mi permetto, ma OT significa OFF-TOPIC (con due effe).
http://it.wikipedia.org/wiki/OT





azzurra_g
Inviato: Saturday, November 08, 2008 1:42:15 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
pidue ha scritto:
azzurra_g ha scritto:
Non è una parolaccia :-)))
Significa Out Topic: fuori argomento, non in argomento. Dato che gli argomenti si chiamano Topic e ciascuno ha un suo titolo ....

:-)


Mi permetto, ma OT significa OFF-TOPIC (con due effe).
http://it.wikipedia.org/wiki/OT



Le è concessa facoltà, perciò si permetta pure :-)
Grazie della correzione, di certo questo errore/orrore non lo dimenticherò.
Spero solo che la Gelmini mi conceda comunque il 6 politico.
.... in fin dei conti ho sbagliato solo due letterine ....

:-)
granuz88
Inviato: Saturday, November 08, 2008 1:43:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Spieghiamo la situazione password di Ubuntu.

Di default, ogni volta che viene inserita la password di amministrazione, questa resta in memoria per 5 minuti. In questo lasso di tempo non viene più richiesta se facciamo altre azioni che richiedono i privilegi di root.
Addirittura è possibile fare in modo che il sistema se la ricordi per sempre... sarà comodo ma secondo me è troppo rischioso.

Infatti se in questa situzione un utente estraneo entra nel sistema (anche via web) può fare tutto quello che vuole. Certo, entrare da remoto scavalcando tutte le sicurezze di linux è una bella impresa, ma ricordiamoci che tutti i sistemi hanno le falle, quindi non si sa mai.

La password di amministratore è molto importante. E' matematico che se si vuole avere accesso ad un computer e farci quello che si vuole bisogna modificare dei files critici del sistema, tipicamente sotto la protezione della suddetta password.
Se facciamo in modo che si inserisca da sola, è come se non esistesse più! Quindi attenzione!

E' uno dei motivi del fatto che windows ha così tanti virus. Il 99% dei virus di windows sarebbero debellati se ognuno si facesse un account amministratore con password (non stupida) da usare solo per installare-rimuovere programmi e per la manutenzione.
Mentre per l'utilizzo normale e la navigazioone web bisognerebbe usare un account limitato.

Se invece ci facciamo caso quasi tutti usano un account amministratore su windows. Questo comporta lo "sblocco" perenne dei files di sistema che possono essere modificati a piacimento da tutti i virus che capitano sul sistema. Cosa che non sarebbe possibile usando un account limitato.




By Granuz88
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.