Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

comparire nei motori di ricerca Opzioni
chiaretta17
Inviato: Wednesday, August 06, 2008 2:01:42 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 6/30/2008
Posts: 1
ciao! ho messo on line il mio sito ma se cerco con google non mi trova!!! posso fare qualcosa? è importante xkè non tutti sanno l'URL esatto quindi mi farebbe molto comodo essere "rintracciabile" con i motori di ricerca. Il dominio è di altervista. Poi un'altra domanda: come posso fare a mettere un'icona personalizzata che appaia accanto al nome del mio sito invece di quella internet explorer? non so se mi sono fatta capire, come quella che ha quì aiutamici, o ebay! Grazie!!!
Sponsor
Inviato: Wednesday, August 06, 2008 2:01:42 PM

 
ecofive
Inviato: Wednesday, August 06, 2008 6:08:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Non è facile apparire in Google. Mi sembra che ormai Google sia un po' restio ad indicizzare i siti che si trovano negli host non a pagamento. Comunque, ci vuole parecchio tempo prima che un sito appaia su un motore di ricerca. Ad esempio, ho fatto richiesta di inserire un mio sito tra quelli di Alice e finora non ho ottenuto alcun risultato.
Per pubblicizzare un sito un buon metodo è quello di preparare tante striscioline con l'indirizzo del sito e distribuirle agli interessati. E' un metodo empirico ma funziona. Ho suggerito questo sistema ad un mio amico che ha un ristorante ed ha ottenuto buoni "ritorni". L'Url del suo sito è poi apparso su Google dopo un certo tempo, ma solo perché ha pubblicato il sito su un host a pagamento (uno di quelli che ti danno un URL del tipo www.nomemio.it , tanto per capirci).
Per quanto riguarda il secondo quesito, devo spulciare il mio archivio: se non ti risponde prima qualche altro Amico (sono tutti velocissimi, penso mangino fulmini a colazione!!) quanto prima ti mando un altro messaggio.
ecofive
Inviato: Wednesday, August 06, 2008 6:23:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ricerca effettuata. Vai su questo link: http://www.web-link.it/ . Clicca nella colonna a sinistra su Scripting. Nella nuova pagina che appare clicca su Utilità varie, fai scorrere la pagina fino a T1 e clicca sul link.
Buon lavoro.
tersicore
Inviato: Wednesday, August 06, 2008 7:07:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ciao Ecofive
E' vero che per i siti non a pagamento occorre più tempo (6 mesi di solito) ma poi appaiono.
Io sono su Google, Libero, Virgilio, Yahoo e non ho pagato nulla.

Per farlo devi inserire in TUTTE le pagine del tuo sito i matatags inoltre devi effettuare l'iscrizione ai motori di ricerca su cui vuoi apparire e soprattutto sugli archivi di cui questi si servono.

Ecco dei links illuminanti:
http://www.andrearusso.it/Motori.html
http://www.atuttascuola.it/sito/corso/motori_di_ricerca.htm
ecofive
Inviato: Wednesday, August 06, 2008 7:43:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per Tersicore: grazie per le delucidazioni.

Per Chiaretta 17: un programma gratuito per generare favicon (dicono anche che non occorra installarlo) lo trovi con questo link:

http://www.freewarefiles.com/Greenfish-Icon-Editor-Pro_program_37937.html

Ciao a tutte !!
chiaretta17
Inviato: Wednesday, August 06, 2008 11:31:28 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 6/30/2008
Posts: 1
grazie dell'aiuto, come sempre siete fantastici!!!Dancing
ecofive
Inviato: Wednesday, August 06, 2008 11:45:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Grazie, Chiaretta 17.
Perché non segnali il sito nel Forum "Pubblicizza il tuo sito Web" ? . In questo modo, anche senza Google parecchie persone potranno vedere il tuo lavoro.
Ciao.
dead
Inviato: Friday, August 08, 2008 8:45:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,531
Aggiungo la guida pubblicata gratuitamente dal più grande esperto italiano del settore: Giorgio Taverniti

Un consiglio derivato dall'esperienza personale: devi pensare a cosa il navigatore cercherebbe in google per trovare il tuo sito.
Ti faccio un esempio: ho fatto un sito per un agriturismo che si chiama "Picchio verde" ed ha tra l'altro un maneggio.
Se qualcuno lo volesse cercare, non scriverebbe solo "picchio" ma "Picchio verde", oppure "picchio cavalli", oppure agriturismo picchio"
Ottimizzando i contenuti ed i testi ho ottenuto il risultato voluto: se scrivi solo "picchio" (perchè magari ti interessa l'animale picchio), il mio sito non figura nella lista mentre altri, tipo un certo ristorante picchio, si. In tal caso figurare in lista è inutile perchè chi cerca, probabilmente non stava cercando il tuo sito.
Se invece scrivi "picchio cavalli" o una delle altre due voci, la prima posizione di google punta al mio sito.
In conclusione, non cercare di ottimizzare per tutte le parole, ma solo per quelle che pensi che verranno utilizzate nella ricerca.



Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.