Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Backup per Alfonso Opzioni
danuta60
Inviato: Thursday, May 22, 2008 10:50:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/5/2007
Posts: 769
Ciao Alfonso, ho scaricato il nuovo programma bitdefender e leggendo attentamente la spiegazione mi domando: a che serve ,a una come me che non saprei da dove cominciare a formattare il pc, in caso che il sw rilevi un virus. Dato che tu dici che se si viene infetti meglio comunque formattare il pc. Ho scaricato anche Acronis true image e l''ho fatto solo il dischetto di cd boot (quello primo) poi mi sono fermata perchè non capisco cosa altro devo fare, (i famosi 6 cd rom più 1 che ho già fatto).
Insomma la mia domanda è se questo bitdefender serve solo a individuare un ospite non gradito e a noi non esperti servirà davvero?
La mia non è una critica, è solo vorrei un consiglio da te, perchè seguendo il post di chiarapini mi è venuta una paura di continuare con acronis true image e non vorrei combinare dei veri guai.
Grazie
Sponsor
Inviato: Thursday, May 22, 2008 10:50:48 AM

 
monsee
Inviato: Thursday, May 22, 2008 1:02:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ciao, Dani!
Per poter utilizzare nella maniera migliore Acronis TrueImage 8.0 ti serve dotarti di un piccolo "Hard Disk esterno" OPPURE di "partizionare" il tuo Hard Disk "interno". La miglior cosa sarebbe di fare AMBEDUE le cose.
Ma andiamo con ordine: per capire cos'è che più ti conviene fare è indispensabile, innanzitutto, che tu ci dia un'idea di quαl'è la capienza del tuo Hard Disk "interno".
Se la capienza di tale Hard Disk consente di crearvi dentro due Partizioni" (la Partizione C e una Partizione secondaria nella quale poter conservare i propri "dati di riserva" e i propri backup, allora siamo a cavallo!... Se non fosse così, invece, è -giocoforza- necessario fare ricorso a un HD "esterno" (da collegare al computer tramite USB). Non serve che l'HD "esterno" sia molto grande: basta un HD di circa 40 Gb.
Come si deve usare l'HD "esterno"?
Innanzitutto, lo devi partizionare e formattare (creando una sola Partizione -di 40 Gb- con file-system NTFS [perché solo con l'NTFS potrai aver dei files maggiori di 4 Gb]). Si può far questo direttamente da Windows XP.
Dopo di che, devi creare, dentro l'HD "esterno", una apposita cartelletta (chiamala come meglio preferisci) dentro la quale andrai a salvare l'immagine-di-backup.
Tutto qui. Terminata la creazione (e il correlato salvataggio) dell'immagine-di-backup, hai finito: puoi procedere a staccare l'HD "esterno" dall'USB utilizzando l'apposito strumento di "Rimozione sicura dell'hardware" che troverai fra le icone del tray.
Come si ripristina?
Facile: innanzitutto, devi impostare l'avvio "da CD-Rom" nel BIOS del tuo computer (proprio come se ti apprestassi a formattare).
In secondo luogo, devi inserire il CD "di Ripristino" che ti sei creata con Acronos TrueImage 8.0 nel Lettore, ma senza richiudere (per il momento) il cassettino del Lettore.
In terzo luogo, devi SPEGNERE il computer.
In quarto luogo, devi attaccare l'HD "esterno" al computer (ancora spento) tramite USB.
In quinto luogo, devi CHIUDERE il cassettino del Lettore (con il CD di Ripristino di Acronis ancora dentro),
In sesto luogo, devi ACCENDERE il computer.
Tutto qui: il computer si avvierà "dal CD di Ripristino di Acronis". Tu dovrai solamente impostar la procedura di "ripristino", selezionare la cartella (che sta sull'HD "esterno") nella quale hai salvato l'immagine-di-backup che vuoi ripristinare e lanciar la procedura.
Al termine di tutto (e il "tutto" avviene in automatico) riavrai il tuo computer "pulito" e bell'e pronto.
Aver salvato su HD "esterno" l'immagine-di-backup consente di potervi accedere (e di ripristinare) anche qualora l'HD esterno subisca un grave danno (insomma, si guasti!).
Ma è possibile salvar l'immagine-di-backup (e poi ripristinarla da lì) anche sull'HD "interno".
Serve un HD "interno" capiente a sufficienza (direi, almeno 80 Gb), che occorre suddividere in DUE "Partizioni" (entrambe, con file-system NTFS): la Partizione Primaria (C, in cui sta il Sistema Operativo coi Programmi, etc...) e una Partizione Secondaria ("Logica") nella quale poter conservare i dati "di riserva" ed i backups. Codesta "Partizione Logica" dev'essere sui 40 Gb e formattata con file-system NTFS. In tale "Partizione Logica" bisogna creare una cartelletta (chiamandola come meglio si preferisce) dentro la quale salvare l'immagine-di-backup creata con Acronis TrueImage 8.0...
Semplice, no?

In quanto all'utilizzo di un eventuale "antivirus on-demand" (ClamWin o BitDefender 10 free edition che sia), serve a scansionare automaticamente i files scaricati da Internet (ma, per far questo, bisogna usar sempre, per scaricare, un download-manager) e per scansionare il computer avendo a disposizione un secondo database (indipendente da quello dell'antivirus "residente") in maniera tale da poter disporre, in ogni caso, di una sorta di "secondo consulto"...
Personalmente, ritengo che ciò aumenti un po' la "sicurezza". Ma è la mia opinione, non una "legge di natura"...
chiarapini
Inviato: Thursday, May 22, 2008 1:17:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Ciao Monsee,volevo chiederti........per quanto riguarda l'hard disck esterno.....non l'ho formattato....ho solo creato una cartella con scritto Acronis.....e poi cio' fatto il back up..........(lo spazio della memoria e' grande! mi sembra 200GB) che significa quando dici......''Innanzitutto, lo devi partizionare''. ciao.
a.roselli
Inviato: Thursday, May 22, 2008 1:25:44 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
I dischi fissi esterni non si devono partizionare altrimenti su alcuni sistemi possono dare problemi, non vengono riconosciute le varie unità, meglio tenerlo unico e al limite inserire delle cartelle generali per suddividere i dati COPIA RISERVA - COPIA DATI ecc ecc. Invece e importante formattarlo in NTFS, i dischi USB esterni sono tutti formattati in FAT32, formattando in NTFS non solo aumenta la capacità, ma raddoppia anche la velocità di trasferimento.

Le copie di riserva andrebbero fatte sempre su un disco fisso esterno o su CD, mai su una seconda partizione interna, perché se si rompe il disco fisso (a me e successo qualche mese fa) si perde tutto.

Per BitDefender, l'ho segnalato e lo consiglio a tutti quelli che utilizzano Antivirus gratuiti per avere un maggior controllo sulle scansioni, se sfugge il virus a un programma lo vede l'altro dopo la scansione manuale, personalmente utilizzo il Norton Security e questo mi ha sempre proteto da qualsiasi problema, non mi serve installare altri programmi di controllo, in undici anni di lavoro con i computer ho preso virus 3 o 4 volte, ma solo con le vecchie versioni, sono ormai anni che non ho problemi con i virus.
Ovviamente formatto una volta al mese o meglio utilizzo la copia di riserva di True Image perché per segnalare programmi su aiutamici, provo di tutto e molti programmi spazzatura vanno a cambiare i file di sistema rendendolo instabile, faccio questo per evitarlo ai visitatori di aiutamici, che possono cosi scaricare solo programmi puliti.

Se avete dei dubbi, chiedete senza starvi a preoccupare di disturbare, siamo qui per aiutare gli amici non per cambiare aria :o)

alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Thursday, May 22, 2008 1:27:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Beh, Chiarapini: evidentemente, il tuo HD "esterno" da 200 Gb era già Partizionato e formattato: sennò NON avresti potuto crearci dentro nessunissima "cartella"...
Va benissimo così: ci sono anche degli HD "esterni" che vengono venduti "già pronti".
Magari, controlla se il file-system è NTFS oppure FAT32 (quest'ultimo ha lo svantaggio che ogni files che raggiunga i 4 Gb viene automaticamente "splittato", ossia suddiviso, in due spezzoni, per cui -per conservare dei backup-immagine,- a parer mio convien di meno).
monsee
Inviato: Thursday, May 22, 2008 1:31:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
a.roselli ha scritto:
I dischi fissi esterni non si devono partizionare...


Presumo tu abbia inteso dire, Alfonso, che gli HD "esterni" non si devono "suddividere in più Partizioni". Son d'accordissimo. Ma UNA "Partizione" è necessario crearla, sennò non sarebbe possibile formattare. "Partizionare" non vuol dir necessariamente "suddividere". Si chiama così, semplicemente, il "creare UNA Partizione" (una Partizione "Logica", nel caso di un HD "esterno").
a.roselli
Inviato: Thursday, May 22, 2008 1:32:45 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
chiarapini ha scritto:
Ciao Monsee,volevo chiederti........per quanto riguarda l'hard disck esterno.....non l'ho formattato....ho solo creato una cartella con scritto Acronis.....e poi cio' fatto il back up..........(lo spazio della memoria e' grande! mi sembra 200GB) che significa quando dici......''Innanzitutto, lo devi partizionare''. ciao.


Se hai già fatto la copia di riserva sul disco esterno e hai spazio su quello interno, copia la cartella di riserva sul disco interno

poi apri RISORSE DEL COMPUTER, seleziona il disco fisso USB con il pulsante desttro del mouse e spunta la voce FORMATTA, nella scheda seleziona FILE SYSTEM - NTFS ti assicuro che la velocità raddoppia, a me addirittura va quattro volte più veloce, la copia di riserva dei miei dati, tutto il contenuto di aiutamici, e grande circa 30 Gb, quando avevo il disco USB formattato in FAT 32 impiegava quasi due ore a copiare tutti i dati, adesso me lo fa in 30 minuti, vale la pena perderci un po di tempo per formattarlo.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

a.roselli
Inviato: Thursday, May 22, 2008 1:38:51 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
monsee ha scritto:
Presumo tu abbia inteso dire, Alfonso, che gli HD "esterni" non si devono "suddividere in più Partizioni". Son d'accordissimo. Ma UNA "Partizione" è necessario crearla, sennò non sarebbe possibile formattare. "Partizionare" non vuol dir necessariamente "suddividere". Si chiama così, semplicemente, il "creare UNA Partizione" (una Partizione "Logica", nel caso di un HD "esterno").


I dischi USB che si vendono oggi sono già pronti all'uso e tutti formattati in FAT32

Non di deve formattare in NTFS solo se il disco USB deve essere collegato al televisore, non verrebbe riconosciuto il formato NTFS

Non si devono formattare in NTFS se si utilizzano computer come Windows 95/98/ME non li riconoscerebbero, in tal caso lasciatelo in FAT32

alfonso_aiutamici@hotmail.it

a.roselli
Inviato: Thursday, May 22, 2008 1:45:32 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
UNa volta formattato in NTFS non si può più formattare in FAT32 da Windows XP, se dovete usarlo con i vecchi sistemi Windows non formattatelo.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

chiarapini
Inviato: Thursday, May 22, 2008 1:57:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
a.roselli ha scritto:
chiarapini ha scritto:
Ciao Monsee,volevo chiederti........per quanto riguarda l'hard disck esterno.....non l'ho formattato....ho solo creato una cartella con scritto Acronis.....e poi cio' fatto il back up..........(lo spazio della memoria e' grande! mi sembra 200GB) che significa quando dici......''Innanzitutto, lo devi partizionare''. ciao.


Se hai già fatto la copia di riserva sul disco esterno e hai spazio su quello interno, copia la cartella di riserva sul disco interno

poi apri RISORSE DEL COMPUTER, seleziona il disco fisso USB con il pulsante desttro del mouse e spunta la voce FORMATTA, nella scheda seleziona FILE SYSTEM - NTFS ti assicuro che la velocità raddoppia, a me addirittura va quattro volte più veloce, la copia di riserva dei miei dati, tutto il contenuto di aiutamici, e grande circa 30 Gb, quando avevo il disco USB formattato in FAT 32 impiegava quasi due ore a copiare tutti i dati, adesso me lo fa in 30 minuti, vale la pena perderci un po di tempo per formattarlo.


Mi sto' perdendo ....mi dici di copiare il back up nel mio disco C ''avrei spazio anche sul D'',poi di tornare sulla memoria esterna e formattare...che mi sembra aver capito SIGNIFICHI ''convertire tutta la memoria in NTFS''.......poi mi troverei ''tutta la memoria esterna in NTFS E quella copia fatta nel Disco C da me precedentemente copiata.

chiarapini
Inviato: Thursday, May 22, 2008 2:03:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
chiarapini ha scritto:
a.roselli ha scritto:
chiarapini ha scritto:
Ciao Monsee,volevo chiederti........per quanto riguarda l'hard disck esterno.....non l'ho formattato....ho solo creato una cartella con scritto Acronis.....e poi cio' fatto il back up..........(lo spazio della memoria e' grande! mi sembra 200GB) che significa quando dici......''Innanzitutto, lo devi partizionare''. ciao.


Se hai già fatto la copia di riserva sul disco esterno e hai spazio su quello interno, copia la cartella di riserva sul disco interno

poi apri RISORSE DEL COMPUTER, seleziona il disco fisso USB con il pulsante desttro del mouse e spunta la voce FORMATTA, nella scheda seleziona FILE SYSTEM - NTFS ti assicuro che la velocità raddoppia, a me addirittura va quattro volte più veloce, la copia di riserva dei miei dati, tutto il contenuto di aiutamici, e grande circa 30 Gb, quando avevo il disco USB formattato in FAT 32 impiegava quasi due ore a copiare tutti i dati, adesso me lo fa in 30 minuti, vale la pena perderci un po di tempo per formattarlo.


Mi sto' perdendo ....mi dici di copiare il back up nel mio disco C ''avrei spazio anche sul D'',poi di tornare sulla memoria esterna e formattare...che mi sembra aver capito SIGNIFICHI ''convertire tutta la memoria in NTFS''.......poi mi troverei ''tutta la memoria esterna in NTFS E quella copia fatta nel Disco C da me precedentemente copiata.
Ho controllato nelle proprieta' della memoria esterna .
,dice di essere NTFS....

a.roselli
Inviato: Thursday, May 22, 2008 2:03:31 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Ti ho detto di copiare la riserva sul disco fisso interno, dopo che hai formattato il disco esterno ce lo ricopi e lo elimini da fisso,

altrimenti formatta tutto e fai una nuova copia di riserva.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

chiarapini
Inviato: Thursday, May 22, 2008 2:07:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
a.roselli ha scritto:
Ti ho detto di copiare la riserva sul disco fisso interno, dopo che hai formattato il disco esterno ce lo ricopi e lo elimini da fisso,

altrimenti formatta tutto e fai una nuova copia di riserva.


Devi avere pazienza con me...... il lavoro che dici di fare ...andrebbe fatto solo se la memoria esterna fosse in FAT32,io invece nelle proprieta ho letto che e' NTFS....ti invito a essere pazientoso!
a.roselli
Inviato: Thursday, May 22, 2008 2:10:30 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Certo se il disco e già in NTFS e inutile formattarlo.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

chiarapini
Inviato: Thursday, May 22, 2008 2:17:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Con l'avvento di ACRONIS TRUE IMAGE mi sento veramente piu' tranquillo (speriamo funzioni bene quando servira')
Adesso lo scrivero' sugli sportelli della mia macchina ''ACRONIS......E DORMI SONNI TRAQUILLI'' .....verro' arrestato al massimo in 12 ore!
danuta60
Inviato: Thursday, May 22, 2008 2:46:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/5/2007
Posts: 769
Mi è venuto mal di testa, devo studiare con calma. Comunque ho capito che è meglio comprare un HD esterno e tenere lì la copia di backup.
Per ora che dire, grazie a Monsee e Alfonso della vostra accurata spiegazione.
In serata mi ci rimetto al pc e vediamo cosa riesco a capire.
Come sempre a risentirci..
giza
Inviato: Thursday, May 22, 2008 3:38:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,422
mi meraviglio come potete non capire! ho capito io che sono vissuto nel 2000 A.C.
per semplificare:
se avete un solo disco diviso in due, tipo C e D fate il dischetto di boot su un cd anche riscrivibile(che va infilato dentro quando non parte il pc) e poi fate la copia di backup nella D (se il C non parte perchè si è incasinato figuriamoci se trova il bakup a casa sua)

se avete due hardisck separati, sul principale ci dovrebbe essere il C con il registro e programmi e sull'altro altre vostre cose.
in questo caso il backup lo fate sull'altro. che devono essere sempre NTFS.
poi quando succederà il patatrac vedremo se riusciremo in qualcosa. ciao
danuta60
Inviato: Friday, May 23, 2008 8:45:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/5/2007
Posts: 769
Infatti giza, da 4000 mila anni hai più esperienza di noi.....scherzi a parte, ieri sono andata a vedere i dischi esterni e mi i prezzi variano tra 90 e 130 euro da 250.
Mi ha proposto uno e vi scrivo i dettagli:
HG Maxtorv7200 RPM SAT A2 65 euro
HD BOX USB 2.0 3.5 25 euro
tutto montato 90 euro.

Che ve ne pare?

Per Monsee, ho letto attentamente tuo coniglio, non so quanto abbia capito, ma mi pare che la migliore soluzione comunque ad ogni tipo di problema, a prescindere che io sappia o no formattare, sia comprare il HD esterno. Se non sbaglio addirittura mi sembra più facile tutta la procedura per fare questa benedetta copia backup.
Correggimi se sbaglio?

Un' altra questione che mi ha incuriosito è che bitdefender controlla i files scaricati dall' internet, ma io non ho mai usato down manager.
Mi puoi spiegare meglio se è una mia disattenzione a non usare questo programma oppure è un optional.
danuta60
Inviato: Friday, May 23, 2008 10:41:31 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/5/2007
Posts: 769
a.roselli ha scritto:
I dischi fissi esterni non si devono partizionare altrimenti su alcuni sistemi possono dare problemi, non vengono riconosciute le varie unità, meglio tenerlo unico e al limite inserire delle cartelle generali per suddividere i dati COPIA RISERVA - COPIA DATI ecc ecc. Invece e importante formattarlo in NTFS, i dischi USB esterni sono tutti formattati in FAT32, formattando in NTFS non solo aumenta la capacità, ma raddoppia anche la velocità di trasferimento.

Le copie di riserva andrebbero fatte sempre su un disco fisso esterno o su CD, mai su una seconda partizione interna, perché se si rompe il disco fisso (a me e successo qualche mese fa) si perde tutto.

Per BitDefender, l'ho segnalato e lo consiglio a tutti quelli che utilizzano Antivirus gratuiti per avere un maggior controllo sulle scansioni, se sfugge il virus a un programma lo vede l'altro dopo la scansione manuale, personalmente utilizzo il Norton Security e questo mi ha sempre protetto da qualsiasi problema, non mi serve installare altri programmi di controllo, in undici anni di lavoro con i computer ho preso virus 3 o 4 volte, ma solo con le vecchie versioni, sono ormai anni che non ho problemi con i virus.
Ovviamente formatto una volta al mese o meglio utilizzo la copia di riserva di True Image perché per segnalare programmi su aiutamici, provo di tutto e molti programmi spazzatura vanno a cambiare i file di sistema rendendolo instabile, faccio questo per evitarlo ai visitatori di aiutamici, che possono cosi scaricare solo programmi puliti.

Se avete dei dubbi, chiedete senza starvi a preoccupare di disturbare, siamo qui per aiutare gli amici non per cambiare aria :o)


Caro Alfonso, mi dispiace che tutte le volte ti chiediamo cose che per te magari sono "pane quotidiano" me per noi o per me si tratta di quasi fantascienza. Detto questo, quando tu accenni che tuo pc lo formatti ogni mese, mi sono sentita un pochino male, perchè se non imparo....sto fresca a sborsare tutte le volte decine...di più di euro.

Comunque è meraviglioso lavoro che fai, ti ringrazio di cuore.
Daniela
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.