Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

PER CHI SI AVVICINA A LINUX Opzioni
granuz88
Inviato: Sunday, May 18, 2008 6:09:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
AVVISO AI LETTORI
IO E ALFONSO ABBIAMO DECISO DI SPOSTARE LA GUIDA NELLA SEZIONE GUIDE DI AIUTAMICI


Ci vorrà qualche giorno, qui è troppo scomoda da consultare.
Faremo anche dei files PDF da scaricare



PER CHI SI AVVICINA A LINUX: PICCOLA (E UMILE) GUIDA


Ciao a tutti!
Ho voluto scrivere questa piccola guida per aiutare tutti i nostri amici che si avvicinano a linux e che non sanno da dove partire.
L'ho pensata strutturata a domande e risposte (più o meno), e cercherò di essere il più generale possibile...
Non è nulla di che, se pensate manchi qualche cosa fatemelo sapere.

La guida verrà aggiornata man mano (quando ho tempo) anche con le immagini, portate pazienza!


COS'E' LINUX?

Linux è un Sistema Operativo (abbreviato SO), ovvero quel programma che serve per usare il computer. La maggior parte dei pc attualmente monta Windows come SO.

Linux si propone come un'alternativa valida ed efficace per numerosi motivi:

1- E' più sicuro di Windows.
2- E' leggero, veloce ed estremamente modulare
3- E' personalizzabile all'infinito
4- E' opensource, ovvero creato e gestito da una comunità che rende disponibile tutto il lavoro a tutti, senza distinzione!
5- E' gratuito

Linux, fino a poco tempo fa, era visto dai più come un sistema difficile, complicato, ma estremamente potente. In altri termini erano pochi gli “eletti” che ci potevano smanettare!

Per fortuna, al giorno d'oggi, non è più così!
Linux è facile da usare (a patto che tutto l'hardware vi venga riconosciuto) e presenta certe funzioni veramente innovative che i sistemi Windows nemmeno si sognano!

Ma bando alle ciance e cominciamo!


COSA DOVETE SAPERE PRIMA DI SPERIMENTARE

Linux potrebbe avere delle difficoltà se usato su computer particolarmente recenti.

Perché:
Non è certo colpa del sistema in se, ma di chi sviluppa i driver per le periferiche del vostro pc. Infatti chi sviluppa hardware (Schede Madri, Schede Video, Modem, ecc..) prima pensano a Windows ( e hanno anche ragione!) e successivamente può accadere una di queste cose:

1)La stessa casa si impegna a fare driver per linux
2)La casa rilascia le specifiche (istruzioni) su come è fatto l'hardware e lascia alla comunità il compito di sviluppare driver per quella periferica
3)La casa se ne sbatte altamente i cosi-detti lasciando alla comunità il compito di sviluppare driver. Naturalmente senza specifiche diventa enormemente più difficile e proprio per questa difficoltà spesso il progetto viene accantonato o lasciato indietro rispetto ad altri di più facile risoluzione.


Comunque non pensiate che sia così complicato e non fatevi tanti problemi.
Per esempio ho acquistato un computer fisso nuovo proprio un mese fa (aprile 2008) e installando Linux Ubuntu 8.04, uscita dopo una settimana, mi ha riconosciuto tutto quanto senza problemi, anche la scheda TV del digitale terrestre!

Infatti linux sta vivendo un periodo epocale ultimamente. E' sempre più usato anche dagli utenti normali, e questo ha spinto molte case produttrici a sviluppare driver per il Sistema del Pinguino o almeno aiutare la comunità nel farlo.
Ci sono case famose di PC, come Dell, che vendono addirittura Linux preinstallato sui loro pc.
Asus, con il suo piccolo eeePC, sta spopolando (monta Xandros Linux) e tutti gli utenti che lo hanno provato ne sono soddisfatti.
Insomma, il futuro sembra molto roseo!


Le applicazioni Windows NON funzionano con linux

E direi che è anche ovvio! Sono sistemi operativi differenti! Però non dovete disperare perché ci sono applicazioni multi-piattaforma (funzionano su tutti i sistemi operativi) o comunque applicazioni che possono sostituire egregiamente quelle che usavate su Windows.
In genere bisogna procedere in questo modo:

1)Controllare se l'applicazione che cercate esiste anche per Linux
2)Se non disponibile, cercare un'alternativa che funzioni sul SO del pinguino (Google aiuta!)
3)Se proprio non trovate nulla (eventualità remota) usate WINE, una specie di emulatore Windows che gira sotto Linux per installare ed usare applicazioni windows

Notare che wine non fa miracoli, però il parco applicazioni supportato è decisamente notevole.






Giocare con linux, ancora un problema!

La quasi totalità dei giochi per Windows non funziona su linux. Si può ricorrere a wine oppure cercare giochi alternativi (ci sono e anche opensource, come Nexuiz, UrbanTerror, OpenArena!).
Però credetemi che, a parte alcuni casi, se siete dei videogiocatori vi consiglio di tenere windows ( io per esempio tengo ancora windows per giocare, per tutto il resto uso linux!).

Perché:
Il fatto che molti giochi siano compatibili solo con windows è molto semplice da spiegare: il 99% dei videogiochi viene sviluppato usando le librerie grafiche DirectX, di proprietà della Microsoft.
Di certo non si sogna di svilupparle anche per linux... anche se spero che lo faccia presto!


Modem 56K e ADSL

Due appunti sulle periferiche internet dato che linux senza Internet è come un bambino senza mamma!

Linux supporta tutti i modem a 56K purchè siano Seriali, ovvero collegati al PC con cavo seriale. Riesce anche a riconoscere certi modem 56K USB (molto pochi).

Perché:
I modem PCI e quasi la totalità dei modem 56K USB non sono modem completi al 100%
Infatti i driver sono fondamentali, dato che emulano la parte di hardware mancante. Questi modem sono stati un grande successo commerciale, dato che non costano una cippa (manca metà roba, ti credo!).
Il problema è che le case produttrici sono molto gelose delle loro specifiche, di conseguenza fanno driver per Windows e basta... Fare driver Linux per questi modem equivale al suicidio dei programmatori volontari dato che oltre ai driver veri e propri devono sapere che tipo di hardware mancante emulare... e questo non è certo facile!
I modem seriali invece sono Modem al 100% (naturalmente costano di più!) ma almeno funzionano!

Passando ai modem ADSL non ci sono storie: Compratevi un modem con collegamento Ethernet, vi sarà comodo sia con Windows (non dovrete più usare il cd dei driver) e sia con Linux.
Comunque è possibile usare molti modem ADSL USB senza problemi.

Se avete un router e il vostro PC è collegato a quello, siete in paradiso! Non dovrete fare niente...


E' vero che linux non legge gli MP3?

Falso!
Installando i codec necessari è possibile ascoltare e visualizzare qualsiasi tipo di formato. La difficoltà principale sta nel fatto che linux NON può contenere software proprietario (non opensource) al momento della distribuzione su internet.

Linux infatti aderisce alla GPL (una regolamento comunitario che detrmina il significato di opensource e il suo utilizzo, maggiori info: http://it.wikipedia.org/wiki/GNU_General_Public_License ) che dice chiaramente che il software proprietario non può essere già incluso nelle distro, ma deve essere l'utilizzatore finale a decidere che software chiuso installare nella sua distribuzione.

Può sembrare una limitazione, ma in realtà è un principio di libertà che si sposa perfettamente con la volontà di diffondere standard aperti (come l'ogg vorbis e altri) tipica dell'ambiente linux.

L'MP3, come molti altri formati, è proprietario, cioè i diritti di utilizzo sono di proprietà di una software-house specifica e pertanto è possibile scaricarli solo successivamente all'installazione del sistema sul pc.

Non che sia complicato. Ubuntu per esempio, al primo tentativo di utilizzo di files con estensioni proprietarie guida l'utente in una semplicissima procedura guidata che scarica da internet i codec necessari. Basta premere due pulsanti e fa tutto lui!

Questa logica non vale solo per i formati multimediali. Anche i driver di molte periferiche subiscono la stessa sorte: i driver Nvidia per esempio, quelli dell'ATI (anche se esistono ottimi driver opensource per queste due tipologie di schede video) e certi driver di schede wifi.
Stessa cosa per il famoso plug-in Flash di Adobe e la Java Runtime Environment (JRE) di SUN.

Comunque installare software su linux è talmente facile che diverte! (vedere capitolo “Come si installano i programmi” in fase di costruzione)


Per usare linux devo eliminare windows?

No, assolutamente!
I programmatori linux sanno che per diffondere il sistema del pinguino bisogna seguire un principio prioritario: mettere a proprio agio un utente.

Proprio per questo linux non cancellerà mai la vostra partizione windows (a meno che non glielo specificate in fase di installazione), ma grazie a tool automatici proporrà sempre una soluzione soft : ridimensionare la partizione windows (di un tot che decidete voi) e creare la propria partizione dove si installerà.
Inoltre installerà il boot loader GRUB (in rari casi LILO) che vi farà scegliere il SO da avviare all'accensione del pc.

Addirittura Ubuntu, sempre all'insegna della semplicità, propone a scelta, in uno dei primi passaggi dell'installazione, di importare direttamente i preferiti di IE o Firefox di Windows dentro a firefox di linux, copiare i documenti windows nella cartella apposita in linux, come musica e video... eccetera.

Menzione degna di nota sono le distribuzioni live, cioè quelle distribuzioni che si avviano direttamente da CD o DVD e non toccano minimamente quello che c'è dentro il pc. Questo perchè si caricano completamente nella RAM di sistema e si possono provare senza lasciare tracce fisiche sui dischi fissi.

Dato l'enorme successo di questa modalità è oggi possibile avviare in live una distro e scegliere di installarla direttamente durante l'uso della stessa (L'installazione prima era possibile solo fancendola partire direttamente, come con windows).

L'installazione da live cd è molto vantaggiosa dato che permette di vedere subito se il sistema che abbiamo intenzione di installare riconosce tutto il nostro hardware e se funziona nel migliore dei modi!


COSA SONO LE DISTRIBUZIONI

Quando parliamo di Linux spesso facciamo l'errore di immaginarci il sistema operativo funzionante al completo.
In realtà Linux è il Kernel, ovvero il codice base che compone il SO.
Tutti i SO hanno un Kernel che serve per comunicare con la macchina. In sostanza il Kernel si occupa di comunicare con l'hardware del PC quando serve, per esempio quando copiamo un file dalla chiavetta al nostro hard disk noi clicchiamo su un pulsante, ma in realtà stiamo dicendo al Kernel di contattare la chiavetta, di farsi dare il file, e comunicare al disco fisso che deve scrivere un determinato flusso di dati.

A differenza di altri sistemi operativi, si potrebbe fare un computer contenente solo linux. Però non penso che sia comodo trovarsi a digitare comandi su schermo nero in stile DOS!
Ecco quindi che sono nate le distribuzioni linux.
In sostanza una distribuzione (abbreviato distro) è composta da:

LINUX + INTERFACCIA GRAFICA + SET DI PROGRAMMI PREINSTALLATI

Le distribuzioni nascono dal lavoro di volontari che hanno interessi comuni e spingono lo sviluppo della loro distro verso determinati obiettivi.
Questi volontari formano una comunità che ruota attorno alla distro stessa.
Non tutte le distribuzioni nascono dal nulla. OpenSUSE e Fedora, per esempio sono dei Fork (branche) rispettivamente di SUSE e RED HAT, due distribuzioni commerciali create da giganti dell'informatica, Novell e Red Hat.

Tenente presente una cosa: nel mondo linux TUTTE le distribuzioni sono gratuite. Ci sono delle distribuzioni a pagamento, ma non si paga il sistema operativo, ma l'assistenza che viene fornita. Per esempio RED HAT si paga, ma l'azienda omonima offre supporto 24h su 24h alle aziende, fornisce personale che istruisce al passaggio Windows → Linux. Tutto questo deve (per forza) essere pagato.

A proposito del Kernel:
Linux viene continuamente aggiornato.
La versione del Kernel viene indicata con tre numeri separati da un punto.
Per sapere che versione abbiamo sul nostro pc basta dare, da terminale, il comando:

uname -r

Nel mio ubuntu la versione del kernel è: 2.6.24
Interpretare la versione è molto semplice. I numeri pari indicano versioni stabili, i dispari quelle in fase di test.
Per esempio un kernel 2.6.25 è in fase di test, e contiene novità rispetto al 2.6.24 che saranno ufficializzate nella versione 2.6.26, e via di questo passo...
In genere le novità introdotte nel kernel possono essere patch di sicurezza, miglioramenti prestazionali e driver di nuove periferiche.

In una distribuzione, una volta scelto il kernel, questo non viene più aggiornato ad una versione superiore, ma solamente corretto se ci sono patch alla sicurezza.
Facendo un esempio pratico, ubuntu 8.04 manterrà per sempre il kernel 2.6.24.
La prossima versione invece (ubuntu 8.10, uscirà a ottobre) avrà un kernel più recente (ipotizzo un 2.6.28).
Questo discorso vale per qualsiasi distro.

Per vedere l'attuale sviluppo del kernel e scaricare i sorgenti: www.kernel.org


MA QUANTE DISTRO CI SONO?


Tantissime!
Il bello di linux è che è opensource. Tutti possono sapere come è fatto, modificarlo, e ridistribuirlo. Tenete presente però che i comandi base sono sempre quelli (il Kernel è sempre uguale, se non con qualche piccola modifica).
Quello che cambia è come lo si usa (a seconda dell'interfaccia grafica), che strumenti esterni sono stati inseriti per migliorare la sua gestione, eccetera...

Si contano più di 300 distribuzioni, ma quelle effettivamente usate dagli utenti comuni sono una decina.
Ubuntu, molto famosa e distro di riferimento, openSUSE, Debian, Mandriva, Fedora, LinuxMint, PCLinuxOS, Gentoo sono le più conosciute.

La domanda è: quale scegliere? Risposta: non lo so e non sono qui per dirvelo!

Se cercate semplicità e pochi grattacapi è straconsigliata Ubuntu, seguita da LinuxMint, Mandriva. PCLinuxOS.

Ottimi compromessi tra semplicità e “smanettamento” sono openSUSE e Debian.

Se invece volete impazzire tra compilazioni varie e personalizzazioni del sistema fino all'ultimo meandro del kernel, penso che con Gentoo vi troverete bene (ma se non sapete nulla di linux lasciate perdere, per piacere!).

Comunque ripeto che questa è la mia opinione... vale come un'altra! Nulla è meglio di voi stessi per decidere!
Io spesso mi riferirò ad Ubuntu, dato che questa guida l'ho espressamente dedicata a NEO-Linuxiani.
Cercherò comunque, nel limite del possibile, di essere generale.



FINALMENTE SI PROVA!

Bene, adesso sappiamo abbastanza per poter iniziare con la pratica. Ho deciso di descrivere una situazione tipica: abbiamo un computer con Windows xp (o Vista) su cui vogliamo provare linux.
In realtà io ho eseguito il tutto su una macchina virtuale (ecco il perchè di quegli strani menù in alto e in basso nelle immagini!), ma nulla cambia in concreto!

Ho scelto Ubuntu, ma nulla vi vieta di provare altro! Sappiate però che la fase di installazione risulterà sicuramente diversa da distro a distro.

Un altro appunto: con le recenti distro è meglio avere almeno 512 Mega di RAM. Non penso sia un problema al giorno d'oggi. Al Massimo acquistatevi della RAM in più... Ormai le trovate negli ovetti Kinder! Drool


Prima fase: Download e Masterizzazione



Ecco il nostro windows xp!
Ricordo a tutti che prima di procedere all'installazione di linux è consigliato installare gli ultimi service pack per windows, dato che hanno l'abitudine di sovrascivere l'MBR del disco fisso.
Molta gente con linux già installato si è trovata, dopo l'aggiornamento del SP1 di Vista e del SP3 di xp con solo windows avviabile e il boot loader GRUB cancellato!

La Microsoft ha emanato un comunicato dove dice che "Non ci aveva Pensato Liar ", ma secondo me ci ha pensato benissimo a farlo!

Quindi se avete intenzione di installare qualche service pack, fatelo ora!





Andiamo sul sito www.ubuntu-it.org, clicchiamo su Scarica Adesso e successivamente su Accedi al modulo di download






Selezioniamo le opzioni come in figura, scegliamo il server (meglio Italiano dato che è vicino, come quello in figura), dopodichè clicchiamo su Avvia Download.








Meglio usare un download manager, come download express o Downthemall (in figura) estensione di firefox.

Metodo alternativo per scaricare linux

Questo discorso vale per tutte le distribuzioni. Per evitare di appesantire i server di download è consigliato usare il protocollo bittorrent che permette download rapidi distribuendo il carico su tutte le persone che stanno condividendo il file.

I files torrent di ubuntu possono essere reperiti qui:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/HardyHeronTorrent

Ce ne sono vari, ma in definitiva dovete scegliere tra:

Ubuntu 8.04 Desktop i386 Live CD (per sistemi a 32bit)
Ubuntu 8.04 Desktop amd64 Live CD (per sistemi a 64bit)

Comunque invito tutti a usare la versione a 32bit, dato che a mio parere ubuntu a 64bit non è ancora matura e non offre aumenti di prestazioni evidenti.

Una volta scaricato il piccolo file .torrent apritelo con un programma apposito, come uTorrent ( http://www.aiutamici.com/software?ID=11410 ) o Azureus ( http://www.aiutamici.com/software?ID=80258 )





Al termine del download inserite un cd vuoto nel lettore cdrom, avviate un programma di masterizzazione (es Nero) e selezionate l'opzione scrivi immagine.





Selezionate il file ISO scaricato, dopodichè impostate la velocità di scrittura su un valore basso (8x) e se possibile attivate il controllo dei dati dopo la masterizzazione: meglio essere precisini!


Seconda Fase: Partiamo in LiveCD!

Assicuriamoci che la prima periferica di avvio sia il CD-ROM.
Per vederlo inserite il cd e riavviate il computer. Se parte ancora windows vuol dire che come prima periferica di avvio è settato il disco fisso.

Bisogna impostare il pc in modo tale che veda prima il cd per poterlo caricare al posto di Windows. Per fare ciò dovete entrare nel BIOS (di solito con il tasto Canc all'avvio del pc) e cercare la sezione “Boot” dove sono elencate le periferiche in ordine di avvio. Voi fate in modo che il lettore CD compaia prima dell'hard disk nella lista.

Salvate e riavviate il computer.




Questo è quello che compare subito dopo l'avvio del cd. Selezionate la lingua italiana spostandovi con le freccette e date Invio.
Se non compare la lista delle lingue in automatico premete F2.





Una volta settata la lingua date invio sulla prima voce “Prova Ubuntu Senza Modificare il Computer”.
Partirà il caricamento!


CONTINUA...


By Granuz88
Sponsor
Inviato: Sunday, May 18, 2008 6:09:07 PM

 
monsee
Inviato: Sunday, May 18, 2008 7:27:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Bella idea, Granuz! Attendiamo fiduciosi anche le prossime puntate.
ilrestodiniente
Inviato: Sunday, May 18, 2008 8:19:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Sei un grande, così mi aiuterai nella mia battaglia a favore di linux. Grazie a voi di aiutamici nel mio piccolo sono quello che gliamici chiamano per risolvere i loro problemi di computer e molti li ho convinti ad installare linux. Sono entusiasti!!! E' una battaglia sana e moralizzatrice!!! Io da parte mia non finirò mai di ringraziarvi. Aspetto con ansia il prosieguo per continuare ad imparare.
Un caro saluto
silvio
crilupa
Inviato: Sunday, May 18, 2008 8:22:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,620
Ottima iniziativa Granuz!
Suggerirei di vedere anche i LUG http://www.linux.it/LUG/ che sono delle associazioni per la diffusione di linux; sono molto interessanti perchè fanno riunioni dove mostrano LINUX all'opera e lo spiegano.
Il mio primo contatto è stato proprio mediante il LUG ovest bresciano che ringrazio perchè molto esaustivi.
granuz88
Inviato: Sunday, May 18, 2008 9:45:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Ok, grazie!

Sono contento che l'idea vi piaccia!
Comunque se dovesse risultare una guida lunga la rielaboro in PDF e magari chiedo ad Alfonso di inserirla tra gli eBook!

Perdonatemi se non sarò sempre qua ad aggiungere roba, ma gli esami dell'università chiamano! Urgh!


By Granuz88
a.roselli
Inviato: Sunday, May 18, 2008 11:48:29 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Sono sempre disponibile per qualsiasi soluzione pur di aiutare altri amici. Ho impostato il topic come importante.

Purtroppo a me manca sempre il tempo di provare questo benedetto Linux, non so dove andare a sbattere la testa per prima.

Domanda, ho letto da qualche parte che i file MP3 non sono compatibili con Linux, che si dovrebbero prima convertire in OGG, è vero tutto cio?

alfonso_aiutamici@hotmail.it

granuz88
Inviato: Sunday, May 18, 2008 11:59:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Grazie Alfonso per aver modificato il "rango" del topic!
Comunque per quanto riguarda i file MP3 non è vero niente. Però un problema di fondo c'è, anche se definirlo problema è troppo. Lo spiegherò nella guida molto presto!

Alfonso ha scritto:
non so dove andare a sbattere la testa per prima.


Ho intenzione di scrivere anche una guida passo passo dallo scaricamento del file iso di ubuntu fino alla sua installazione sul pc comprensiva di schermate...

Datemi solo il tempo! Drool


By Granuz88
dead
Inviato: Monday, May 19, 2008 9:05:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,544
a.roselli ha scritto:

Domanda, ho letto da qualche parte che i file MP3 non sono compatibili con Linux, che si dovrebbero prima convertire in OGG, è vero tutto cio?


Non è vero.
Il fatto è che il formato .mp3 è un formato proprietario. Poichè Linux per sua filosofia utilizza il più possibile software libero e opensource, nelle distribuzioni "di base" ha preferito come formato di default l'.ogg, che è appunto libero.

Tuttavia nei repository di tutte le distribuzioni esistono sempre delle librerie gratuite per leggere gli mp3 che possono essere facilmente (o addirittura automaticamente per alcuni player musicali) scaricate ed installate.

Tra parentesi l'ogg è anche più performante dell'mp3 (più compressione a parità di qualità). Purtroppo come succede a molti software liberi, non ha avuto la spinta adeguata per scalzare l'mp3


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
granuz88
Inviato: Monday, May 19, 2008 2:50:58 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Ho inserito la parte sugli MP3 e una domanda sulla convivenza linux-windows nel paragrafo "COSE DA SAPERE PRIMA DI SPERIMENTARE"

Dead, mi hai tolto le parole di bocca He he he... Drool


By Granuz88
simone85
Inviato: Monday, May 19, 2008 10:26:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
tempo fà, provai anche io a smanettare con linux, installai ubuntu 7.10 (se nn ricordo male), perchè ero affascinato dal fatto di lavorare dalla linea di comando.
la prima cosa che feci fu configurare il cubo rotante... .
ma poi notai che l audio era assente,e cercando in migliaia di forum tantissima gente aveva questo problema e nn c'è stato verso di installarlo..
poi per ragioni che neanche ricordo la mia avventura linuxiana terminò..ma sto prendendo in cosiderazione l idea di reinstallarlo a patto che mi aiutate ad installare l'audio.. ahaha
granuz88
Inviato: Monday, May 19, 2008 11:29:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Molto probabilmente la tua scheda audio non era supportata...

Prova la 8.04, forse con il kernel nuovo hanno risolto il problema!


By Granuz88
simone85
Inviato: Monday, May 19, 2008 11:34:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
ascolta, la versione 7.10 la trovai in una rivista, per avere la 8.04 posso scaricarla da internet?se si dove..
granuz88
Inviato: Monday, May 19, 2008 11:43:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
www.ubuntu-it.org


By Granuz88
suarez73
Inviato: Tuesday, May 20, 2008 10:35:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/17/2008
Posts: 887
Ciao Granuz! idea stupenda la tua!
tersicore
Inviato: Tuesday, May 20, 2008 2:38:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ciao Granuz
Volevo complimentarmi anch'io per l'ottima guida.

Davvero grandiosa!

L'ho letta con particolare interesse.


Ho una domanda in relazione ai modem 56k.
Se non ho capito male , hai parlato solo di modem esterni.
Ci sono problemi per i modem 56k interni?
Grazie e ciao!
granuz88
Inviato: Tuesday, May 20, 2008 4:13:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Ciao Tersicore,
Guarda che ho parlato dei modem interni! Sarebbero i modem PCI (cioè inseriti nello slot omonimo presente sulla scheda madre)...

Comunque hai un 98% di possibilità che non venga riconosciuto... però prova non si sa mai!


By Granuz88
tersicore
Inviato: Tuesday, May 20, 2008 4:23:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
granuz88 ha scritto:
Ciao Tersicore,
Guarda che ho parlato dei modem interni! Sarebbero i modem PCI (cioè inseriti nello slot omonimo presente sulla scheda madre)...

Comunque hai un 98% di possibilità che non venga riconosciuto... però prova non si sa mai!

Scusami Granuz

Ignoravo che i modem interni si chiamassero PCI.
Ecco la ragione della mia domanda
Grazie per la risposta
Ciao!
granuz88
Inviato: Tuesday, May 20, 2008 5:36:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Ma non serve che ti scusi! Avevo capito che non sapevi il significato di PCI, e te l'ho spiegato! Drool

Comunque ho aggiornato la guida con l'inizio della parte pratica!


By Granuz88
a.roselli
Inviato: Tuesday, May 20, 2008 5:56:18 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
WOW, allora fai sul serio !? :o)

Senti un po, credo che si saranno problemi a installare Ubuntu su un sistema dove già esiste il Dual BOOT di due sistemi Windows, XP e Vista per fare un esempio. Esiste qualche soluzione o bisogna rimuovere uno dei due sistemi prima di installare Linux ?

alfonso_aiutamici@hotmail.it

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.