Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

elimina definitivo Mandrake 8.0 Opzioni
saratony
Inviato: Sunday, October 07, 2001 2:26:13 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/25/2000
Ultimamente ho provato ad installare su di un mio vecchio HARD DISK da 4 MB , il programma LINUX MANDRAKE 8.
Però ,dopo alcuni giorni di utilizzo , causa alcune mie periferiche non supportate , ho dovuto eliminare dall‘HARD DISK tale programma , usando PARTITION MAGIC 6.0

Tutto è andato bene ,ho creato una sola partizione attiva ( dato che l'HD è piccolo) ,ma purtroppo ho rilevato che dopo tale operazione è rimasto un piccolo settore di LINUX (MBR) che non riesco ad eliminare completamente.

Infatti volendo reinstallare Windows 98 , facendo il boot da CD rom , tutte le volte che avvio , mi si presenta il boot manager di LINUX.

Alcuni amici in rete mi hanno detto di usare il cd DI WINDOWS 98 inserito , al prompt C. lanciare ...FDISK /mbr - ma questo comando non viene accettato.

Devo forse reinstallare LINUX e provare ad eliminare le partizioni con le tools di detto programma ??
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi

Sponsor
Inviato: Sunday, October 07, 2001 2:26:13 PM

Redhat_help
Inviato: Sunday, October 07, 2001 9:51:20 PM

Iscritto dal : 7/30/2001
prova con il floppy di ripristino.
esegui l'avvio minimo e al promt di comando:
A:\>fdisk/mbr(invio)
non comparirà nessuna scritta solo il riporto di A:\>
riavvia e dovrebbe partire con windows
se esegui questa operazione correttamente cancelli MBR e al riavvio partira con Win
lucas
Inviato: Monday, October 08, 2001 10:26:47 AM

Iscritto dal : 3/7/2001
Prima cosa: guarda che non credo che il cd di 98 sia avviabile. Devi partire comunque da a: con un dischetto di boot (cambia perciò la sequenza di boot dal bios). Secondo: il comando per azzerare il master boot ha una precisa sintassi ossia fdisk /mbr tutto minuscolo e con uno spazio dopo la parola fdisk. Altrimenti non te lo accetta.
Terzo: reinstallando Win, anche su se stesso, il master boot verrà riscritto da solo e dunque puoi risparmiarti il noioso giro fdisk /mbr.
Quarto: se partition ha lavorato bene - ed in questo caso ha fatto il suo dovere - dimenticati di disk drake, decisamente inferiore e ben più invasivo.
Ciao.
Lucas
saratony
Inviato: Monday, October 08, 2001 5:06:30 PM

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
se esegui questa operazione correttamente cancelli MBR e al riavvio partira con Win
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
saratony
Inviato: Monday, October 08, 2001 5:07:57 PM

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

Grazie per l'aiuto -il disco di boot è lo stesso disco di ripristino ottenuto con Windows 98....??
Grazie
Antonio
saratony
Inviato: Monday, October 08, 2001 5:11:08 PM

Prima cosa: guarda che non credo che il cd di 98 sia avviabile. Devi partire comunque da a: con un dischetto di boot (cambia perciò la sequenza di boot dal bios). Secondo: il comando per azzerare il master boot ha una precisa sintassi ossia fdisk /mbr tutto minuscolo e con uno spazio dopo la parola fdisk. Altrimenti non te lo accetta.
Terzo: reinstallando Win, anche su se stesso, il master boot verrà riscritto da solo e dunque puoi risparmiarti il noioso giro fdisk /mbr.
Quarto: se partition ha lavorato bene - ed in questo caso ha fatto il suo dovere - dimenticati di disk drake, decisamente inferiore e ben più invasivo.
Ciao.
Lucas

Grazie per l'aiuto.
Il disco da utilizzare di boot è quello
originato da windows 98 per il ripristino...?
PER ULTIMO MI CONSIGLI DI PROVARE AD INSTALLARE WINDOWS 98 su l'HD , però non penso che riuscirà ad eliminare il boot manager di Mandrake
Grazie Antonio
bnbmecc@tin.it

lucas
Inviato: Monday, October 08, 2001 5:37:40 PM

Iscritto dal : 3/7/2001
Si è quello di ripristino di 98.
La reinstallazione di 98 dovrebbe proprio ripristinare il master boot. Però non te lo posso dare al 100%, ma solo al 90%. Io di solito ho usato sempre con successo fdisk /mbr anche perché il mio problema non era di solito di reinstallare 98 ma di eliminare Linux.
Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme